Loading...
SEMINARIO SICUREZZA-1 - Copia
Mar
20
2018

Verona fa il punto sulla sicurezza nel settore del trasporto persone

29.03.2018, Palazzo della Gran Guardia di Verona

L’associazione Verona Strada Sicura, attenta al tema della prevenzione e dell’educazione alla sicurezza stradale, organizza un’occasione d’incontro, confronto e formazione per tutto il settore del trasporto professionale di persone.

Insieme all’impatto ambientale, le tematiche legate alla sicurezza sulle strade, con particolare attenzione al trasporto passeggeri, sono le più percepite da un’opinione pubblica che giustamente mette la tutela della propria incolumità fra le priorità assolute. L’attenzione e tutte le soluzioni virtuose che permettano di elevare la tutela dei passeggeri è quindi un argomento di grande importanza per tutti gli operatori del trasporto pubblico. Ricerca che vede i costruttori impegnati sul fronte dello sviluppo tecnologico, i gestori su quello dell’ottimizzazione della logistica di veicoli e persone, gli autisti su quello della propria formazione e, infine, ai tutori dell’ordine che devono impegnarsi a far rispettare le regole.

Tutti questi attori della sicurezza sulle strade e del trasporto persone daranno vita il 29 marzo 2018, dalle 9:00 alle 13, presso il prestigioso Palazzo della Gran Guardia di Verona, al “2° Seminario sul trasporto professionale di persone”. L’incontro è rivolto a tassisti, conducenti ncc, minibus, gran turismo, linee urbane ed extraurbane, scuolabus, conducenti di veicoli dei Comparti sicurezza, soccorso e difesa, senza tralasciare gli insegnanti che organizzano le gite scolastiche di fronte ai quali si alterneranno come relatori i vertici delle forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Suem 118, ingegneri, medici e altri titolati relatori in tema di sicurezza dei veicoli.

Il seminario vedrà la partecipazione del Comandante Girolamo Lacquaniti della Polizia Stradale di Verona che terrà una relazione su “Cenni sull’omicidio stradale”; il Presidente Nazionale Confartigianato Taxi, Alessandro Nordio, interverrà sui “rischi patenti professionali e regolamenti comunali Taxi/Ncc”, mentre il Direttore Generale di ATV Verona, Stefano Zaninelli, relazionerà su “Formazione: risorsa per la sicurezza”. “La Certificazione ISO 39001 sulla Sicurezza Stradale, un’esperienza da recepire” è il tema trattato da Aldo Zantedeschi, Presidente del Consorzio Eurobus Verona, mentre “Nuove modalità di valutazione nel controllo sanitario per l’idoneità lavorativa degli addetti al trasporto pubblico a tutela della sicurezza e incolumità degli utenti” sarà l’argomento sviluppato dal Medico del Lavoro Luciano Romeo. “Sistemi di ausilio alla sicurezza” sarà il contributo tecnico portato da Alessandro Smania, Direttore marketing di MAN Bus & Truck Italia; la Polizia Municipale di Verona, nella persona del suo Comandante Luigi Altamura, relazionerà sul “Progetto Gita serena”, mentre SUEM 118 Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con il suo Direttore Alberto Schonsberg, interverrà su “La chiamata di soccorso in caso di incidente stradale o malore dei trasportati”. La chiusura degli interventi, prima della tavola rotonda conclusiva moderata dal Direttore di TeleArena Mario Puliero, sarà affidata a Michele De Vincentis, Comandante dei Vigili del Fuoco di Verona che porterà un “Caso reale: soccorso in incidente stradale con incendio di pullman”.

Eventuali domande verranno trattate durante la tavola rotonda finale e sin da ora possono essere formulate nel modulo d’iscrizione.

Il seminario, patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona, giunge alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno che ha visto la presenza di 200 operatori del settore e conducenti. Anche quest’anno la partecipazione è completamente gratuita e richiede solo l’iscrizione tramite il sito www.veronastradasicura.org.

Si invitano perciò tutti gli addetti del settore a partecipare nell’ottica di implementare l’attenzione per la sicurezza dell’intero settore del trasporto professionale di persone.