Loading...
Lug
19
2017

Dopo Brescia ecco il MAN Center Roma di Fiano Romano. Si consolida anche il presidio nel Sud d’Italia con tre nuovi dealer: Boccia a Salerno, Rizzo Veicoli Industriali a Surano (Lecce) e GR Truck a Termini Imerese (Palermo).

 

L’ambizione di MAN Truck & Bus Italia è dichiarata: portare la Casa del leone a recitare anche in Italia il ruolo di primo piano che ha sul mercato europeo, dove è il secondo produttore di veicoli industriali. Un elemento fondamentale per raggiungere questo traguardo è lo sviluppo e rafforzamento, sia in termini di capillarità sia di qualità, della rete commerciale e assistenziale e su questo target è al lavoro Giampaolo Dal Lago, Direttore Sviluppo Rete MAN Truck & Bus Italia, e la sua squadra, in particolare con il progetto dei nuovi MAN Center.

“L’obiettivo dei MAN Truck & Bus Center è individuare le aree strategicamente più importanti, dove magari la presenza MAN è meno radicata, e creare un presidio diretto che costituisca un riferimento diretto per tutti gli imprenditori dell’autotrasporto di quella zona – spiega Dal Lago -. Dopo il primo MAN Center di Brescia, con l’insediamento di Fiano Romano siamo già al secondo step di questo processo, l’insediamento di Fiano Romano, e stiamo valutando i prossimi passi. Un progetto che è anche un chiaro segnale dell’impegno di MAN per essere sempre più vicina agli autotrasportatori italiani e supportarli al meglio, non solo con veicoli affidabili e con un TCO da primato, ma anche con un servizio di consulenza e assistenza altrettanto professionale. I MAN Truck & Bus Center garantiscono una presenza ancora più gratificante e qualificata sul territorio e quindi rappresentano uno stimolo e un fondamentale supporto per i dealer e le officine autorizzate nelle loro immediate vicinanze, che hanno in loro un punto di riferimento”.

“Oggi la rete di MAN Truck & Bus Italia conta 17 concessionarie e 83 officine private, a totale copertura del territorio nazionale – prosegue Dal Lago -. Un’ottima base di partenza sulla quale dobbiamo lavorare per migliorare sotto tutti i punti di vista. Per farlo, oltre ai MAN Truck & Bus Center, stiamo sviluppando nuove partnership con consolidate realtà che operano da anni in questo settore e possono mettere la loro competenza ed esperienza a disposizione del nostro brand. Dall’inizio dell’anno sono entrati a far parte del network di MAN Truck & Bus Italia tre nuovi concessionari: Boccia a Salerno, Rizzo Veicoli Industriali a Surano (Lecce), GR Truck a Termini Imerese (Palermo), ma c’è da registrare anche l’inaugurazione della nuova sede di Eurocars a Sala Consilina (Salerno)”.

 

I MAN Truck & Bus Center di Roma e Brescia

La nuova sede del MAN Center Roma di Fiano Romano si sviluppa su una superficie complessiva di circa 14 mila mq, dei quali 10 mila sono di piazzale e 3 mila dedicati all’officina dove lavorano sei meccanici tutti con una lunga esperienza nell’ambito dei veicoli industriali e trasporto passeggeri; in totale ci sono 9 postazioni di lavoro bus, 8 truck e 4 van. Il magazzino occupa un’area di poco inferiore ai 500 mq, mentre un secondo magazzino è riservato ai ricambi Cotral (la società che gestisce il trasporto pubblico di persone in tutta la provincia laziale), che avrà a disposizione anche un tecnico dedicato alla manutenzione dei suoi veicoli. Completano l’insediamento 350 mq di uffici e le aule training per clienti e la formazione del personale. “Gli obiettivi che ci siamo posti sono principalmente due – spiega il Responsabile della struttura Marcello Tulli -: rafforzare ulteriormente l’offerta assistenziale di MAN Truck & Bus nella parte Nord della provincia romana e potenziare l’attività commerciale in un’area che costituisce il principale polo logistico della Capitale. Qui hanno sede importanti flotte truck, i principali corrieri e presto aprirà l’hub Amazon per il Centro-Sud d’Italia. Se a questo aggiungiamo che distiamo solo 2 km dal casello dell’Autostrada del Sole, si intuisce quanto la nostra sede sia strategica per tutti i clienti MAN e NEOPLAN impegnati sulle rotte nazionali; si calcola che transitino circa mille veicoli industriali al giorno. Inoltre, è qui che verrà gestita la manutenzione e assistenza dei NEOPLAN Skyliner di Cotral che prevede un contratto “Global Service” di 10 anni”.

Il MAN Center Brescia è stata la prima filiale diretta e sorge a Castegnato, alle porte del capoluogo bresciano, sulla tangenziale che va verso Milano e la Valle Camonica. “La nuova sede – spiega il responsabile Gianluca Formenti -, si sviluppa su una superficie complessiva di 6.500 mq, dei quali 4 mila mq di piazzale, 300 mq per l’accettazione e magazzino e quasi 1.000 mq tra showroom e area di consegna. L’officina occupa 1.200 mq dove trovano posto otto postazioni di lavoro, ovviamente tutte dotate delle ultime strumentazione per la diagnosi avanzata, oltre a un’area destinata alla revisione di cambi e motori. Era il presidio che ci voleva perché siamo in un’area dove le flotte sono di piccole o al massimo medie dimensioni e quindi spesso i titolari sono anche autisti e vogliono un rapporto diretto e competente con il proprio centro di assistenza. Noi operiamo in tutta la provincia di Brescia, coadiuvati da altre tre officine autorizzate con le quali garantiamo il servizio a un parco veicoli che vede una forte presenza di veicoli cava-cantiere, da sempre un settore molto attivo nelle valli bresciane, ma anche un discreto numero di veicoli strettamente stradali, equamente divisi tra conto proprio e conto terzi”.

 

Tre nuovi presidi nel Mezzogiorno d’Italia

Boccia Spa di Salerno, dealer MAN per la parte Nord della Campania, vanta una lunga storia imprenditoriale. È infatti dagli anni Sessanta che l’azienda è un riferimento di tutti gli autotrasportatori salentini, grazie alla competenza di Francesco Boccia, padre di Antonino, attuale titolare dell’azienda. Una grande impresa che negli anni è stata concessionaria di altri brand e ha saputo sviluppare anche un florido commercio di mezzi nuovi e usati di svariate marche. Un background professionale che era giusto mettere al servizio di un marchio affermato come MAN e così dall’inizio dell’anno la Boccia Spa è entrata nell’orbita della Casa del Leone. La sede è a poche centinaia di metri dal casello di Pontecagnano sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, quindi in una posizione strategica per intercettare anche il traffico in transito. Tutti chiari segnali sulle potenzialità che, a dispetto delle dimensioni, restano legate a un’organizzazione strettamente familiare, con Mafalda Boccia, figlia di Antonino a seguire l’amministrazione, Aniello Soriente e Luciano Russo, rispettivamente genero e cognato di Antonino Boccia, ad affiancarlo nella gestione dell’azienda. “La nostra struttura si sviluppa su un insediamento di circa 9 mila mq – spiega Antonino Boccia -, dei 1.300 mq coperti oltre 700 mq sono destinati all’officina che presto sarà operativa. Siamo convinti che la nostra area possa dare grandi soddisfazioni a un brand affermato come MAN, molto apprezzato dagli autotrasportatori per la sua affidabilità. Il salernitano è un’area ricca di grandi flotte impegnate su tratte internazionali, ma anche di piccole e medie realtà, un potenziale enorme per un prodotto di qualità come il MAN TGX”.

Rizzo Veicoli Industriali nasce su iniziativa di Antonio Rizzo e del figlio Fabio, che ricopre la carica di Amministratore, per la compravendita di veicoli industriali nuovi e usati. In particolare, Antonio Rizzo vanta una storia trentennale nel settore ed è dalla sua esperienza, unità alla determinazione del figlio, che è nata la scelta di diventare Concessionaria MAN in Puglia. “La nostra azienda si trova a Surano, in provincia di Lecce, in una posizione strategica, sulla Strada Statale che collega Lecce a Santa Maria di Leuca – spiega Antonio Rizzo -. L’insediamento si sviluppa su una superficie di 50 mila mq, dei quali 1.200 mq dedicati allo showroom e 1.500 mq ai servizi: in primis l’officina, ma anche la carpenteria per gli allestimenti con verniciatura e sabbiatura e il reparto per il montaggio degli pneumatici; l’area scoperta è invece destinata al piazzale dell’usato dotato di ponte per il lavaggio dei numerosi veicoli che movimentiamo durante l’anno. I primi positivi segnali dell’avvento della nuova partnership con MAN sono già sotto gli occhi di tutti e siamo certi che saranno sempre di più gli autotrasportatori pugliesi che saranno conquistati dall’affidabilità e dall’efficienza del marchio tedesco e dall’eccellenza del nostro servizio”.

GR Trucks Srl. È figlio d’arte Rosario Graziano, amministratore unico della GR Truck Srl, la nuova concessionaria MAN Truck & Bus in Sicilia. La nuova sede sorge nell’agglomerato industriale di Termini Imerese, a pochi chilometri da Palermo, sulla strada di grande comunicazione che collega il capoluogo a Catania, in una posizione ben visibile, ideale anche per intercettare il traffico pesante di passaggio. “Lavoro in questo settore da 25 anni – spiega Rosario Graziano -, da quando ho affiancato mio padre Salvatore che era da tempo titolare di un’attività commerciale e assistenziale per veicoli industriali. Dal 2014 mi sono messo in proprio e da alcuni mesi ho acquisito il mandato da MAN Truck & Bus Italia: un passaggio fondamentale per la mia azienda. La nostra struttura è recente e moderna, l’ideale per promuovere un brand dai grandi contenuti tecnologici, ancora non sufficientemente conosciuti in questo territorio. In Sicilia ci sono molti autotrasportatori di piccole dimensioni, spesso monoveicolari, che hanno un rapporto molto stretto e competente con il loro camion e certamente non potranno non apprezzare i plus dei modelli MAN”. Nella nuova struttura troveranno posto sia attività commerciali, sia l’officina che potrà contare su sette postazioni di lavoro. Nello specifico l’area coperta è di 2 mila mq, dei quali quasi la metà occupati proprio dall’officina, 300 mq dal magazzino su due livelli e il resto da showroom e uffici, a cui si aggiungono 4 mila mq di piazzale. “Come dicevo in Sicilia abbiamo poche flotte di medio-grandi dimensioni, ma un fiorente tessuto di “padroncini” che vivono il proprio camion e il proprio lavoro con grande passione – prosegue Rosario Graziano -. Anche il trasporto in conto proprio è molto sviluppato e tutto questo fa capire come poter promuovere l’offerta a tutto range di MAN, dal TGE al TGX, è un importante vantaggio competitivo. Sono molto fiducioso e determinato”.