Loading...
I nuovi camion MAN euro 6 Standard vengono commercializzati da agosto 2017 con RIO-Box di serie.
Dic
18
2017

Monaco di Baviera – RIO è in costante avanzata nell’ecosistema dei trasporti del futuro. Tutti i clienti registrati sulla piattaforma RIO possono avvalersi da subito e gratuitamente del primo livello di servizio “RIO Essentials” che permette di visualizzare su un monitor della flotta la posizione dei rispettivi veicoli, aggiornandola ogni 15 minuti. In più, per ognuno dei mezzi rilevati, si possono consultare ulteriori informazioni come ad esempio l’identità del conducente, il chilometraggio o il livello del serbatoio. Oltre a ciò, RIO Essentials include un’approfondita analisi delle performance che prende in esame numerosi dati sul veicolo, mettendoli poi a disposizione del gestore del parco mezzi corredati da raccomandazioni operative. L’offerta di ulteriori servizi sulla piattaforma, incluse applicazioni specifiche per l’OEM e soluzioni per i partner, è destinata a crescere costantemente in futuro.

“Con il Go Live di RIO abbiamo posato la prima pietra per la realizzazione della nostra visione di una filiera del trasporto e della fornitura interamente in rete. Già il primo livello di servizio RIO Essentials agevola i nostri clienti nella gestione dei loro veicoli, aiutandoli quindi nel loro lavoro quotidiano” dice Markus Lipinsky, CEO di RIO. “Con i nuovi servizi e upgrade che ogni settimana vanno ad arricchire la piattaforma RIO, spianiamo la strada per le flotte miste verso un uso più intenso delle opportunità offerte dalla digitalizzazione al settore della logistica.” MAN offre già da agosto questi vantaggi ai propri clienti su ogni autocarro che esce dalla fabbrica.

La gamma di funzioni di RIO Essentials è utilizzabile non solo da tutti gli autocarri MAN con RIO Box di serie, ma anche da tutti i clienti RIO, indipendentemente dal sistema installato e dal costruttore. Da gennaio 2018 sarà inoltre possibile un upgrade del RIO Box in tutti i tipi di autocarro con interfaccia FMS che rappresenterà un nuovo livello di efficienza particolarmente nella gestione delle flotte miste. La digitalizzazione e la messa in rete fra loro dei veicoli permettono di alleggerire i trasporti e il traffico, semplificando il lavoro di spedizionieri e trasportatori. In futuro basteranno pochi clic sulla piattaforma RIO per consultare informazioni specifiche sull’utente e raccomandazioni operative concrete.

Il funzionamento dei servizi offerti da RIO è spiegato in modo chiaro nei tutorial in formato video, che semplificano ulteriormente l’uso della piattaforma. I clienti registrati, oltre a informazioni supplementari sotto forma di newsletter, ricevono un link che li porta alla schermata iniziale della piattaforma digitale. Oltre al servizio di base RIO Essentials, dall’inizio dell’anno sarà lì disponibile RIO Marketplace con ulteriori servizi su richiesta. Per eventuali domande ci si può rivolgere a una hotline.

“Con la soluzione su base cloud sviluppata da RIO, l’ottimizzazione costante della flotta e il miglioramento delle prestazioni diventano un gioco da ragazzi”, dice Michael Küffner, responsabile per lo sviluppo di RIO Essentials. “Il nostro approccio agile ci permette di rispondere in modo personalizzato alle esigenze dei clienti, adattando ad hoc il nostro sistema in qualsiasi momento. Perseguiamo un processo di sviluppo aperto e trasparente in cui tutti possono impegnarsi in modo diretto.”

Nella fase iniziale, la piattaforma RIO è a diposizione di tutti i clienti in lingua tedesca e inglese. In futuro saranno disponibili dieci lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano, polacco, rumeno, ceco, danese e olandese.

Chi è RIO: Il Gruppo Volkswagen Truck & Bus con il nuovo marchio digitale RIO offre dal 2017 una soluzione aperta, su base cloud, a tutto il settore dei trasporti. La piattaforma RIO costituisce la base per l’offerta di connectivity di tutti i marchi Volkswagen Truck & Bus. RIO riunisce servizi digitali per l’intero ecosistema dei trasporti e della logistica. Per la prima volta tutti i componenti della filiera di fornitura sono connessi tra loro in un unico sistema di informazioni e applicazioni con funzionalità di previsione. Allo stato attuale, spesso non è possibile utilizzare i dati in modo trasparente all’interno del settore dei trasporti, perché gli attori coinvolti utilizzano i più svariati sistemi software che rappresentano soluzioni non integrate. RIO offre per primo una soluzione comune, utilizzabile indipendentemente dalla rispettiva marca di veicolo o dal sistema telematico. I sistemi già installati, utilizzati come soluzioni locali, possono essere integrati in RIO. Per questa innovazione tecnologica, RIO è stato premiato con il Frost & Sullivan New Product Innovation Award 2017 e il Capital Digital Lab Award.