Loading...
LionsCity_Keyvisual_Landscape_4c_2018
Giu
08
2018

L’evento, organizzato dalle associazioni AIIT, ANAV e ASSTRA, si è tenuto a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 6 e 7 giugno 2018. In questa occasione David Siviero, Direttore Vendite e Prodotto Bus di MAN Truck & Bus Italia, ha presentato il sistema EfficientHybrid montato sul nuovo MAN Lion’s City.

Il 3° Convegno Sistema Gomma nel Trasporto Passeggeri, Giornate di Studio “Reti, Servizi, Veicoli, Impianti”, promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fornito un quadro dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle sue prospettive future attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari. La mobilità costituisce, infatti, uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane su scala locale e globale. Per questo motivo, il tema della sostenibilità ha avuto un ruolo cruciale nelle numerose tematiche affrontate.

L’intervento al Convegno di David Siviero, Direttore Vendite e Prodotto Bus di MAN Truck & Bus Italia, ha avuto come tema: “Attenzione all’ambiente ed economicità con MAN EfficientHybrid”. L’intervento si è concentrato sulle opportunità offerte in tema di rispetto ambientale e di economie di esercizio garantite dal sistema MAN EfficientHybrid che ha fatto il suo debutto sul nuovo bus urbano MAN Lion’s.

Il modulo MAN EfficientHybrid è un sistema che consente di ridurre sensibilmente il consumo di carburante e le emissioni fino al 16%. La funzione di avvio e arresto di serie di questo sistema permette all’autobus di frenare in prossimità di fermate o semafori senza produrre il minimo rumore. Alla base vi è un alternatore collegato al motorino di avviamento e all’albero motore, ossia una macchina elettrica in grado di convertire l’energia meccanica in energia elettrica durante le frenate. L’energia recuperata viene quindi immagazzinata in un modulo Ultracap situato sopra il tetto del veicolo, molto più leggero e compatto di una batteria con capacità simile. L’energia accumulata nel modulo Ultracap viene sfruttata per alimentare il sistema elettrico di bordo indipendentemente dal tipo di trazione, consentendo non solo di alleggerire il motore Diesel, ma anche di spegnerlo quando il veicolo è fermo.