Loading...
MANLionsCoach_Esterno - Copia
Mar
19
2018

Il nuovo MAN Lion’s Coach ha ricevuto l’ambito riconoscimento dalla giuria dell’iF International Forum Design per la categoria “Automobiles/Vehicles/Bikes”. Dopo le vittorie del MAN Intercity (2016) e del NEOPLAN Tourliner (2017), il team di progettisti è stato insignito di questo ambito premio per la terza volta di fila.

 MAN Lion’s Coach vince l’iF Design Award

  • Il nuovo autobus MAN piace per le sue forme senza tempo e per l’elevata sicurezza ed efficienza
  • Terzo premio di fila per il team di progettazione del settore autobus MAN

Per la giuria degli iF Design Award, composta da 63 esperti di design, selezionare un vincitore quest’anno non è stato semplice. La scelta infatti era tra 6.402 candidati di 54 Paesi. Nella categoria “Automobiles/Vehicle/Bikes” è stato di nuovo un autobus MAN a conquistare la giuria per il suo design originale: è stato infatti il nuovo MAN Lion’s Coach ad aver vinto l’iF Design Award 2018, consegnato durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta a Monaco di Baviera. “Considerato il gran numero di eccezionali veicoli candidati, siamo particolarmente felici della vittoria del MAN Lion’s Coach”, ha affermato Stephan Schönherr, Vice President Design Bus di MAN Truck & Bus. “Questo risultato mostra chiaramente che il nuovo design di quest’autobus turistico e interurbano è stato accolto con successo”.

Un autobus che si contraddistingue soprattutto per le sue forme senza tempo. Il nuovo look MAN sul muso, sulla vigorosa parte posteriore e sulle fiancate conferisce al MAN Lion’s Coach il suo aspetto caratteristico. I progettisti hanno dato particolare importanza a una chiara separazione delle aree funzionali: posto di guida e zona passeggeri, vano bagagli e gruppo motore. Particolarmente di rilievo inoltre sono i nuovi fari anteriori, che possono essere interamente a LED. Caratteristica distintiva del nuovo gruppo ottico sono i fari diurni che fungono anche da indicatori direzionali. Ma anche l’interno del MAN Lion’s Coach è degno di nota: una banda luminosa continua a LED illumina l’area del tetto con la sua piacevole luce color bianco caldo. Il nuovo sistema Colour & Trim pone l’accento su colori più chiari e più freschi per un ambiente raffinato e accogliente. Allungando i vani portaoggetti in direzione del parabrezza e ampliando l’altezza libera e lo spazio al di sotto della cupola frontale, è stata creata un’atmosfera molto confortevole sia per i passeggeri che per il conducente.

Ma il nuovo MAN Lion’s Coach, presentato al Busworld 2017 di Kortrijk, non sorprende solo per il suo design inconfondibile. Questo autobus turistico è dotato di diversi sistemi di assistenza che garantiscono il massimo della sicurezza e del comfort sia per il conducente che per i passeggeri. Inoltre il miglioramento dell’aerodinamica del 20% rispetto al modello precedente consente un utilizzo molto redditizio del veicolo. “Ciò dimostra che questo design, studiato nei dettagli, che noi chiamiamo ‘Smart Edge’ favorisce anche l’efficienza”, sottolinea Schönherr.

L’iF Design Award è nato nel 1953. I vincitori vengono scelti in base a criteri fissi, tra cui l’estetica e la forma, il livello di innovazione, l’ergonomia, la funzionalità e gli aspetti legati all’ambiente. “Il premio è un marchio di qualità riconosciuto a livello mondiale che viene consegnato ogni anno solo a pochi prodotti. Averlo vinto per la terza volta di seguito è una dimostrazione di quanto innovativi e di pregio siano i nostri autobus”, continua Schönherr. Nel 2016 a vincere l’iF Design Award era stato il MAN Lion’s Intercity, nel 2017 il NEOPLAN Tourliner. Il MAN Lion’s Coach è il terzo vincitore di questo premio.