Loading...
MAN Lion's City CNG – a 11,980 mm long two-axle city bus 
DE:
MAN Lion's City CNG - zweiachsiger, 11.980 mm langer Stadtlinienbus
UK:
MAN Lion's City CNG – a 11,980 mm long two-axle city bus
Gen
10
2017

Proprio alle fine dello scorso anno, MAN Truck & Bus Italia ha vinto la gara per la fornitura di 14 MAN Lion’s City 12m CNG alla Trentino trasporti Spa.

Mancavano poche ore al brindisi di Capodanno, quando è stato dato l’annuncio dell’importante fornitura di 14 MAN Lion’s City 12m CNG alla Trentino trasporti Spa, l’azienda che, attraverso la Trentino trasporti esercizio Spa, cura i servizi di trasporto urbano nelle città di Trento e Rovereto, il servizio urbano integrato per l’Alto Garda e Pergine Valsugana, nonché il servizio di trasporto extraurbano per la provincia di Trento.

Trentino trasporti esercizio Spa conta 1.156 dipendenti con una flotta di oltre 740 veicoli (urbani, extraurbani e da noleggio), oltre a 19 treni. L’azienda è stata costituita all’inizio del 2009, quando la Provincia Autonoma di Trento ha riorganizzato il settore del trasporto pubblico locale creando, a fianco di Trentino trasporti Spa, una società interamente pubblica per la gestione dei servizi di trasporto pubblico sul suo territorio. Trentino trasporti Spa rimane proprietaria dei beni strumentali all’esercizio del servizio pubblico.

Tra gli obiettivi di Trentino trasporti esercizio Spa, un posto di primo piano è riservato alla promozione e sviluppo di un sistema di mobilità che assicuri a tutti i cittadini l’accessibilità al servizio, avendo cura di ridurre l’inquinamento e i fenomeni di impatto ambientale, con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo del trasporto pubblico rispetto al mezzo privato. Proprio per questo da qualche anno l’azienda è impegnata nella sperimentazione e nell’utilizzo di mezzi e tecnologie innovative per lo sviluppo di una mobilità “pulita e sostenibile” e in questo ambito si inserisce l’ordine dei 14 MAN Lion’s City 12m CNG, che si aggiungono ad altri tre bus MAN Lion’s City 12m ibridi urbani forniti qualche anno fa.

Il MAN Lion’s City 12m CNG è uno dei modelli di maggiore interesse della gamma CNG MAN, che offre soluzioni adatte a tutte le esigenze del traporto passeggeri urbano. In particolare, la trazione CNG (Compressed Natural Gas o, più semplicemente, metano) è disponibile come alternativa per tutti i tipi di bus Lion’s City, dal modello 12 metri all’autosnodato da 18,75 metri. Caratteristica saliente dei Lion’s City CNG è il motore a metano, posteriore in posizione orizzontale, un sei cilindri in linea di 12,8 litri disponibile in due livelli di potenza: 272 CV (200 kW) e 310 CV (228 kW).

In particolare, i 14 Lion’s City 12m CNG sono dotati di impianto antincendio, videosorveglianza e dei nuovi cartelli indicatori a led bianchi. Per ogni altro approfondimento tecnico si può fare riferimento alla scheda allegata.