Loading...
NEOPLAN Skyliner - Baltour
Ott
24
2017

Che anniversario! Al Busworld 2017, il 5.000° NEOPLAN Skyliner è stato consegnato al suo nuovo proprietario. D’ora in poi, i passeggeri del Gruppo Baltour viaggeranno nel massimo comfort grazie a questo lussuoso bus da turismo a due piani.

Il NEOPLAN Skyliner ha un doppio motivo per festeggiare: il suo 50° anniversario e la consegna, al Busworld 2017 a Kortrijk, del 5000° esemplare. D’ora in poi, il NEOPLAN Skyliner dell’anniversario sarà utilizzato dal gruppo Baltour per i suoi passeggeri, soprattutto in Italia ma anche in altri Paesi europei. “Baltour acquista tutti i suoi autobus da MAN da circa 20 anni, ben oltre 100 veicoli. E ora la sua flotta ha anche lo Skyliner dell’anniversario. Noi siamo contenti come lo sono loro”, spiega Franco Pedrotti, responsabile commerciale bus di MAN Truck & Bus Italia.

Il NEOPLAN Skyliner di Baltour conquista per l’elegante e sobria livrea esterna, ma anche all’interno non è da meno: il motore Diesel Euro 6 con i suoi 500 CV (368 kW) assicura una risposta pronta in qualsiasi situazione. La sicurezza e l’efficienza sono garantiti dai numerosi sistemi di assistenza, come il programma elettronico di stabilità (ESP), il cruise control adattivo (ACC), l’assistente della frenata d’emergenza (EBA) e il MAN EfficientCruise basato sulla topografia rilevata dal gps in abbinamento all’Ecoroll per fruttare l’abbrivio in discesa e in prossimità dei rallentamenti. Al contempo, i sensori di luce e pioggia aiutano l’autista in modo che possa concentrarsi completamente sul traffico. Per una maggiore sicurezza, specialmente sui lunghi tragitti, il MAN LGS (Lane Guard System) e gli altri sistemi sono sempre allerta: MAN AttentionGuard riduce il rischio di incidente riconoscendo i primi segnali di fatica o perdita di concentrazione e avvisando il conducente. “Nei viaggi più impegnativi, ci possono essere lunghi tratti di guida monotona durante la quale l’autista può affaticarsi e perdere concentrazione: MAN AttentionGuard aiuta a prevenire queste situazioni pericolose”, spiega Pedrotti.

Per consentire ai passeggeri di viaggiare in comodità e sicurezza, Baltour ha scelto i sedili “Exclusive Plus” con braccioli centrali che forniscono comfort e spazio aggiuntivo. “Questa è una novità in Italia. In linea generale, gli operatori allestiscono i loro veicoli con il maggior numero possibile di sedili”, sottolinea Pedrotti. Tutti i 64 posti sono dotati anche di poggia gambe.

La flotta dell’azienda italiana è attualmente composta da 93 veicoli dei quali 66 bus MAN o NEOPLAN: solo quest’anno ha aggiunto sette Skyliners NEOPLAN e quattro NEOPLAN Cityliner. I loro veicoli fanno viaggi su tratte sia lunghe che brevi, coprendo fino a 1,4 milioni di chilometri in quattro anni. Il Gruppo Baltour collega 17 regioni italiane e 23 Paesi europei con oltre 500 destinazioni, trasportando più di quattro milioni di passeggeri all’anno, alcuni dei quali presto potranno viaggiare con il NEOPLAN Skyliner dell’anniversario.