Loading...
Giu
16
2016

Lubiana, la capitale slovena premiata con l’European Green Capital Award 2016, è ancora più verde grazie a 30 nuovi MAN Lion’s City CNG.

A Lubiana, 30 bus snodati MAN Lion’s City con motore a gas hanno recentemente sostituito i precedenti modelli singoli e snodati con numerosi vantaggi per la cittadinanza. In primo luogo, i nuovi autobus da 18 metri aumentano la capacità di trasporto sulle linee più frequentate: infatti, offrono complessivamente 155 posti per i passeggeri, dei quali 35 a sedere. Pianali ribassati continui, rampe ribaltabili, videosorveglianza e un sistema di informazione per i passeggeri a led facilmente leggibili garantiscono maggiore comfort e sicurezza. I veicoli sono inoltre dotati di climatizzatore con impianto di riscaldamento integrato nel tetto. Inoltre, i nuovi MAN Lion’s City CNG riducono le emissioni grazie al motore a gas.

“Lo sviluppo dell’urbanizzazione e il contemporaneo aumento della pressione sulle aziende di trasporti affinché riducano le loro emissioni nelle città, richiedono nuove soluzioni per il trasporto pubblico locale. Siamo molto orgogliosi di poter contribuire con i nostri autobus CNG efficienti ed ecologici a rendere la città di Lubiana più pulita e più verde”, ha spiegato Martin Strier, Managing Director MAN Truck & Bus Slovenija. Utilizzando biogas o gas naturale sintetico, i trasporti pubblici garantiscono così emissioni di CO2 quasi nulle.

“Cinque tonnellate di particolato in meno all’anno rappresentano un enorme miglioramento per Lubiana”, ha sottolineato Peter Horvat, direttore dell’azienda di trasporti locale LPP in occasione della consegna dei veicoli. L’efficiente motore a 6 cilindri in linea sviluppa 310 CV (228 kW) a 2000 giri/min e la trasmissione è completata da un cambio automatico Voith DIWA6 di ultima generazione, con retarder integrato e programma di selezione delle marce in funzione della topografia del percorso.

L’entrata in servizio dei nuovi autobus segna per LPP il primo passo sulla via di un completo rinnovo del suo parco veicoli. L’obiettivo è la sostituzione progressiva di tutti gli autobus Euro 4 nei prossimi anni.