Loading...
Gen
12
2021

Il cliente ha da poco ricevuto un trattore MAN TGX 18.510 4×2, ma sono già stati ordinati anche tre carri MAN TGX 26.510 6×2, un MAN TGL 12.250 4×2 senza dimenticare il MAN TGE 3.140 allestito con cassone fisso. Così tutta la flotta della Bertolotto Spa è MAN!

Il motto del marchio Bertolotto Porte, “Cambiare le porte ti cambia la casa”, potrebbe essere esteso anche alla scelta di affidarsi totalmente a MAN per la sua flotta. Almeno di questo è convinto Claudio Bertolotto, Amministratore Delegato dell’azienda, che ne ha preso le redini quando aveva 12 dipendenti e oggi è un gruppo con 300 addetti e un fatturato multimilionario.

Sorprende anche che un imprenditore di questo livello, che immaginiamo impegnato a trattare con architetti e designer, conosca così bene la propria flotta: “I camion mi hanno appassionato fin da bambino – racconta -. L’azienda ha sempre avuto veicoli di proprietà, perché sono convinto che consegnare i nostri prodotti personalmente, con mezzi e personale dedicato, sia un valore aggiunto al nostro servizio. Siamo specializzati nella produzione di porte per interni, oggetti di design e di valore, che meritano tutta l’attenzione del caso anche nel loro trasporto. I nostri clienti sono i rivenditori che hanno mostrato di apprezzare questa attenzione al servizio. Del resto la cura dell’immagine è una componente fondamentale del nostro business e una flotta di ultima generazione, con veicoli efficienti, dai consumi ridotti e con una livrea accattivante, è sempre un eccellente biglietto da visita. È per questo che per le consegne in Italia, che costituisce circa il 65% del nostro mercato, utilizziamo camion e furgoni di proprietà con autisti direttamente alle nostre dipendenze”.

Con la consegna del nuovo trattore MAN TGX 18.510 tutta la flotta Bertolotto Porte è diventata monomarca e, in attesa di ricevere gli altri veicoli in ordine tutti della nuova gamma, al momento conta sette MAN TGX 18.460 e 18.500 6×2 allestiti con casse mobili e biga, un MAN TGL 75.250 4×2 sempre con casse mobili e un furgone MAN TGE 3.140.

Il nuovo trattore MAN TGX 18.510 4×2, il primo della New MAN Truck generation a essere immatricolato nella provincia di Cuneo, è nella colorazione del lancio e la cabina è la GX, il top di gamma. Per la motorizzazione si è optato per quella che è considerata l’ideale per la morfologia del territorio italiano, cioè il sei cilindri di 12,4 litri D26 con 510 cv e una coppia di 2.600 Nm, mentre il cambio è il MAN TipMatic automatizzato a 14 rapporti con retarder. Molta attenzione è stata riservata alle dotazioni di sicurezza e al comfort di bordo: sistema frenante elettronico EBS, ABS, assistente alla frenata di emergenza EBA, freno motore elettronico, controllo elettronico della stabilità ESP, ASR, regolazione della velocità in funzione della distanza ACC Stop & Go, regolazione della velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza alla corsia MAN Lane Change Support, monitoraggio dell’attenzione MAN Attention Guard, MAN Easy Start, controllo della pressione dei pneumatici TPM, sterzo elettronico MAN ComfortSteering, sospensioni pneumatiche integrali.

La fedeltà ai prodotti MAN è legata anche all’eccellente rapporto dell’azienda con la vicina concessionaria Alpiservice di Cuneo: “Per noi è un riferimento fondamentale – spiega Claudio Bertolotto -, sempre pronti a suggerire le soluzioni ideali per le nostre esigenze e a intervenire nelle rare emergenze. I nostri veicoli sono tutti coperti da contratti di manutenzione programmata, perché vogliamo che siano sempre perfettamente efficienti e poi la proverbiale affidabilità MAN fa il resto. Quanto poi ai consumi, gli autisti mi dicono che sono ottimi, come anche il comfort di bordo sia durante il viaggio sia nelle pause”.

La Bertolotto Spa è stata fondata nel 1987 da Attilio Bertolotto a Crocera di Barge, in provincia di Cuneo. Il figlio Claudio ha iniziato a collaborare nell’azienda nel 1993, diventando Amministratore Delegato nel 2002. Risale al 1995 il trasferimento nell’attuale sede di Torre San Giorgio, sempre in provincia di Cuneo, dove nel breve volgere di sei anni la superficie produttiva è arrivata a superare i 40 mila mq. La denominazione Bertolotto Porte è stata coniata solo nel 1999, prima il nome originale era “AB” dalle iniziali del suo fondatore. Il grande impulso impresso da Claudio Bertolotto ha portato negli anni all’acquisizione di altre aziende del settore: la CB System di Cellatica, in provincia di Brescia, specializzata in componenti e manufatti di alluminio e vetro e, più recentemente, la Gardesa di Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, che produce porte blindate.