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MAN TGE_BIG_WEB
Set
01
2020

16 furgoni MAN TGE 3.140 vanno ad arricchire la flotta di BIG Srl, l’azienda romana che con i suoi servizi al mondo della distribuzione sta rivoluzionando la gestione della logistica.

L’obiettivo di Marco Cicini, CEO di BIG Srl, è sempre stato quello di capire e ottimizzare il lavoro delle flotte, in particolare quelle più vicine al mondo della distribuzione e della logistica. Non sorprende quindi che, con un lungo background da commerciale di un’importante casa automotive, abbia sempre cullato l’idea di creare qualcosa che potesse incidere su questo mondo e contribuire a rendere più efficiente la gestione dei veicoli. Un settore in grande evoluzione che, con la globalizzazione e il prorompente avvento dell’e-commerce, ha visto incrementare in maniera esponenziale il proprio volume d’affari e di conseguenza il numero dei player.

“E’ corretto affermare, spiega Cicini, che vi è un numero sempre maggiore di aziende che offrono servizi di distribuzione e di logistica, ma è anche vero che i grandi gruppi tendono a diventare sempre più grandi, sia attraverso una crescita interna, sia attraverso l’acquisizione delle realtà più piccole, spesso con l’obiettivo di potenziare la propria presenza in particolari aree geografiche. BIG, che è l’acronimo di Business Innovation Group, con i suoi ‘allestimenti tecnologici’ vuole essere partner di entrambe queste realtà. Si tratta di cinque pacchetti che si declinano in vari livelli di complessità e completezza, con una serie di parametri che consentono di ottimizzare il lavoro e l’impiego dei veicoli”.

“La stessa metodologia di lavoro l’abbiamo applicata anche nella scelta del MAN TGE – ricorda Cicini -. Noi in questo momento stiamo monitorando oltre 7 mila veicoli commerciali e siamo sempre alla ricerca delle soluzioni ottimali per i nostri clienti. Per questo abbiamo voluto mettere alla prova anche il MAN TGE che, per qualità dei materiali, affidabilità meccanica e comfort di guida, rispondeva ai nostri criteri di selezione. Così, circa un anno fa ne abbiamo acquistato uno che abbiamo monitorato impiegandolo nel servizio di noleggio che abbiamo attivato all’interno della nostra società. Non è un business secondario se pensiamo che gestiamo oltre 150 veicoli commerciali, ma per noi è anche l’opportunità di verificare e sviluppare in prima persona i nostri pacchetti. Il MAN TGE ci ha confermato completamente le sue qualità, molti nostri clienti che l’hanno utilizzato ne sono rimasti entusiasti e quindi su questo modello abbiamo deciso di puntare per tutti gli sviluppi che abbiamo in programma nei prossimi mesi. E’ ancora prematuro parlarne, ma posso anticipare che sarà un ulteriore passo avanti sulla strada dell’efficienza e della sostenibilità”.

I 16 furgoni MAN TGE di BIG Srl sono in configurazione 3.140, tetto alto con passo ruota di 3.640 mm e motore turbodiesel Euro 6 da 140 cv e cambio manuale a 6 marce. 15 MAN TGE sono allestiti con il Pack Management e uno con il Pack Van Deliverò.

I cinque pacchetti proposti da BIG partono dal Light Management, il servizio di geolocalizzazione che contribuisce al miglioramento della gestione della flotta grazie a un maggiore controllo, passano attraverso il Pack Technology  e il Pack Management, fino ad arrivare al Pack Van Deliverò, l’allestimento più completo, ideale per i corrieri poiché assicura l’ottimizzazione dei costi e il miglioramento dei processi aziendali grazie a una panoramica completa della propria flotta, garantita dall’utilizzo della piattaforma “BBS System Maps”. Il quinto pacchetto è il Portal Cruise, la nuova implementazione della piattaforma gestionale BBS System Maps.

Con questi pacchetti monitoriamo e analizziamo l’andamento dell’azienda sotto l’aspetto dell’utilizzo dei veicoli. Ottimizzare il veicolo in funzione all’uso è il nostro obiettivo e questi pacchetti servono proprio a rendere completa la conoscenza delle condizioni di utilizzo per poter individuare la soluzione ottimale”, conclude Cicini.

Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Business Innovation Group con la quale condividiamo il servizio al cliente, da sempre un vero e proprio punto di forza di MAN, e l’obiettivo di ridurre il più possibile, attraverso l’analisi dei dati disponibili, i costi di gestione delle flotte aziendali” conclude Matteo De Marchi Direttore Prodotto Van di MAN Italia.