Loading...
Ott
07
2020

Si è celebrata a Catania la consegna italiana del primo New MAN TGX 18.510 alla LCT SpA, primario operatore logistico con diramazioni in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo.

È la Sicilia la regione italiana ad aver ospitato la consegna del primo MAN TGX 18.510 che per l’occasione ha mantenuto la distintiva colorazione di lancio e non quella bianca, blu e gialla che caratterizza tutti i veicoli della flotta LCT Spa. L’azienda catanese che vanta una storia quarantennale sempre legata all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Cozza che, con la terza generazione, ha visto un’accelerazione sia in termini di numero di collegamenti nazionali e internazionali, sia sul fronte della logistica.

“La costituzione della SpA, avvenuta nel 2018, è stato il suggello al processo di sviluppo di tutti questi anni, ma anche una importante base di partenza verso ambiziosi traguardi futuri – spiega Pietro Scinto, Amministratore Delegato -. In realtà l’apertura verso i mercati internazionali, con un importante supporto dell’intermodalità sia ferroviaria sia navale, era un processo avviato già da una decina d’anni, grazie all’integrazione tra l’esperienza maturata nel trasporto e la specializzazione nella logistica, ma anche nei trasporti alimentari a temperatura controllata e di merci pericolose. Tutte evoluzioni dettate dall’obiettivo di garantire ai nostri clienti un servizio completo e personalizzato per le loro esigenze”.

I numeri della LCT Spa parlano chiaro: 100 mila le consegne effettuate e 1,3 i milioni di km percorsi per raggiungere oltre 70 mila destinatari. Dalla sede di Catania, nel cuore del tessuto produttivo siciliano, partono giornalmente 120 linee verso i centri di distribuzione indiretti che, sommati alle interlinee con partenza dalle filiali e dai corrispondenti, garantiscono una copertura capillare di tutto il territorio nazionale. Grazie alle partnership con i maggiori spedizionieri esteri, e al gruppo Grimaldi Lines, il servizio internazionale offre inoltre partenze regolari per i terminal di gran parte d’Europa, in particolare Spagna, Germania e il resto del Nord Europa e poi collegamenti con Grecia, Malta, Tunisia e Marocco per coprire il bacino Mediterraneo

Oltre alla sede centrale di Catania, sono due le filiali italiane, a Palermo e Alessandria, che coordinano i vari hub su tutto il territorio nazionale, mentre la filiale greca di Patrasso sovraintende ai traffici verso le altre nazioni mediterranee. La flotta si compone di 250 trattori stradali di gamma pesante, tra i quali una trentina di MAN TGX, 40 carri di gamma media, oltre a 2.100 semirimorchi divisi tra centinati, frigo e scarrabili. Tra gli investimenti programmati meritano certamente di essere ricordati i 50 trattori MAN TGX che a breve completeranno la flotta LCT.

Il nuovo veicolo MAN TGX 18.510, protagonista della consegna, rappresenta il modello di punta della nuova gamma, la soluzione ottimale per rispondere alle esigenze di efficienza e sicurezza delle moderne flotte dell’autotrasporto. Alla nuova e celebrata cabina, che offre all’autista una inedita esperienza di guida, si unisce una driveline collaudata, ma al contempo ulteriormente evoluta: il motore è il sei cilindri di 12,8 litri D26 per una potenza di 510 cv e una coppia di 2.600 Nm, mentre il cambio è il MAN TipMatic automatizzato a 12 rapporti con retarder. La cabina è la GX, il massimo in termini di volumetria, ma sarà l’innovativa plancia a lasciare senza fiato l’autista che avrà il privilegio di guidare questo veicolo. Molta attenzione è ovviamente riservata alle dotazioni di sicurezza e al comfort di bordo: sistema frenante elettronico EBS, ABS, assistente alla frenata di emergenza EBA, freno motore elettronico, controllo elettronico della stabilità ESP, ASR, regolazione della velocità in funzione della distanza ACC Stop & Go, regolazione della velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza al rientro nella corsia di marcia Lane Return Assist, avviso al cambio corsia MAN Lane Change Support, monitoraggio dell’attenzione MAN Attention Guard, MAN Easy Start, controllo della pressione dei pneumatici TPM, sterzo elettronico MAN ComfortSteering, sospensioni pneumatiche integrali. E poi, perché anche l’occhio vuole la sua parte, tutti gli spoiler, flap e parafanghi sono verniciati in tinta con la cabina nell’esclusivo colore di lancio che rende ancor più distintiva la New MAN Truck Generation.

“L’ingresso nel mercato di un nuovo prodotto è sempre motivo di grande soddisfazione e lo è ancora di più poterlo fare con una consegna speciale – ha dichiarato Franco Pedrotti, Head of Sales & Product Truck di MAN Truck & Bus Italia -. Infatti con questo nuovo TGX, il primo consegnato in Italia della New MAN Truck Generation, consolidiamo la presenza MAN all’interno della flotta LCT, primario operatore logistico siciliano ramificato in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. Questo è per noi motivo di grande orgoglio, e la dimostrazione di una rinnovata fiducia nei confronti del nostro marchio”.

“I nostri autisti hanno in più occasioni espresso apprezzamento per il comfort dei MAN TGX in dotazione alla nostra flotta – ricorda Pietro Scinto -, e ora immagino saranno in molti a candidarsi per guidare il nuovo MAN TGX 18.510. Dal mio punto di vista di amministratore attento ai conti, posso solo dire che i MAN TGX si sono sempre distinti in tutti questi anni per la loro affidabilità, per i consumi davvero ridotti e le basse emissioni. Questo veicolo della nuova generazione di autocarri MAN promette di essere ancora meglio e non vediamo l’ora di metterlo alla prova!”