Loading...
Mag
11
2022

Deutsche Bahn ha assegnato a MAN Truck & Bus un contratto quadro per 940 autobus urbani e interurbani a condizione che vengano utilizzate tutte le opzioni di estensione. I primi veicoli saranno consegnati nel 2023 e nei successivi quattro anni.

MAN Truck & Bus si è aggiudicata la gara d’appalto della Deutsche Bahn: entro il 2026 saranno consegnati in totale circa 940 autobus. L’ordine prevede autobus urbani MAN Lion’s City in tutte le varianti di lunghezza e un’ampia gamma di trazioni: Diesel, CNG ed EfficientHybrid; gli autobus interurbani sono invece MAN Lion’s Intercity LE.

Con circa 420 milioni di passeggeri nel 2021, Deutsche Bahn è il più grande operatore del trasporto pubblico in Germania, gestendo più di 10 mila autobus in quasi 300 distretti e città. La gara d’appalto si è concentrata, tra l’altro, sui costi del ciclo di vita del veicolo e quindi sui bassi consumi di carburante, senza trascurare le basse emissioni. I nuovi autobus MAN saranno utilizzati in futuro in tutta la Germania, dove MAN Truck & Bus è anche il secondo fornitore di autobus elettrici.

“L’aggiudicazione dell’accordo quadro di Deutsche Bahn per un numero così elevato di autobus MAN, conferma quanto i nostri autobus urbani e interurbani, nonché i nostri servizi, siano apprezzati nell’utilizzo reale”, afferma Christoph Huber, CEO di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH.

Una buona parte degli autobus sono dotati del sistema MAN EfficientHybrid con Start&Stop automatico. Questa tecnologia riduce l’impatto ambientale in tre modi: il consumo di carburante viene ridotto immagazzinando l’energia in frenata, sono emessi meno inquinanti spegnendo completamente il motore e, di conseguenza, le emissioni sonore sono notevolmente inferiori. Il componente principale della tecnologia MAN EfficientHybrid è un motore elettrico esente da usura e manutenzione, montato tra il motore endotermico e la trasmissione.

Anche con gli autobus MAN a gas della serie Lion’s City le emissioni inquinanti sono notevolmente ridotte. Particolarmente rispettoso dell’ambiente, il MAN Lion’ City G può essere alimentato anche con biometano, che garantisce un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.

Il MAN Lion’s Intercity LE, presentato lo scorso anno, è stato premiato tra gli autobus interurbani e stabilisce nuovi standard nella classe low-entry con un TCO (Total Cost of Ownership, costo totale di possesso) minimo. Questo autobus MAN piace anche per l’avveniristico design che bene si integra con l’immagine di una moderna città. L’elevata superfice vetrata e le grandi aperture sul tetto lasciano filtrare molta luce naturale, creando un effetto panoramico e, al contempo, rendendo il veicolo più leggero e quindi efficiente. Infine, nelle ore serali, l’illuminazione artificiale a led crea all’interno un’atmosfera piacevole.