Loading...
Mag
23
2022

Quattro vittorie su quattro gare disputate e due Superpole su due. Questo il bottino dei truck MAN alla fine del primo weekend di gare sul circuito italiano di Misano Adriatico. Dominatore l’ungherese Norbert Kiss, campione in carica, che si è aggiudicato due gare e due Superpole.

Dominio assoluto MAN, così si può archiviare la prima prova del FIA European Truck Racing Championship (ETRC) 2022 che si è disputata sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Se il campione in carica, l’ungherese Norbert Kiss, era già indicato come il favorito dai pronostici della vigilia, a sorprendere è stata la competitività di tutta la pattuglia di truck MAN che, in gara 2, ha monopolizzato tutto il podio con lo spagnolo Albacete a precedere il tedesco Lenz e lo stesso Kiss, partito nelle retrovie per il regolamento del campionato che impone ai vincitori di Gara 1 e Gara 2 di partire a metà schieramento in Gara 3 e Gara 4. Infine, in Gara 4 si è registrata un’altra doppietta MAN con la vittoria di Sasha Lenz davanti ad Antonio Albacete, solo ottavo Kiss.

Il pluricampione europeo Jochen Hahn con il suo Iveco ha cercato di opporsi allo strapotere MAN senza successo: alla fine si deve consolare con due secondi posti sia in Gara 1 che in Gara 3 e altre due piazze d’onore nelle due Superpole, oltre al quarto posto in Gara 2 e al terzo in Gara 4.

Nella classifica generale Norbert Kiss è al comando con 51 punti, secondo Jochen Hahn e poi altri due MAN, quelli di Sasha Lenz e Antonio Albacete. MAN domina anche la Promoter’s Cup, la classifica riservata ai debuttanti, dove occupa le prime quattro posizioni con il francese Téo Calvet al comando.

Prossimo appuntamento in Ungheria, a luglio, per poi proseguire in Slovacchia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Francia e Spagna, dove il FIA European Truck Racing Championship 2022 si chiuderà in ottobre.