Loading...
I nuovi autobus a due piani di Singapore sono frutto della collaborazione di MAN Truck & Bus con l'allestitore malese Gemilang
Set
15
2016

Altre 122 unità del nuovo autobus urbano a due piani sono state ordinate dalla Land Transport Authority.

Il logo MAN è sinonimo di qualità anche per i 122 nuovi autobus a due piani a pianale ribassato alla Land Transport Authority di Singapore, realizzati in collaborazione con l’allestitore malese Gemilang Coachwork’s, l’importatore locale STK e il supporto di MAN Truck & Bus Asia Pacific. Il telaio è stato prodotto negli stabilimenti MAN e Gemilang ha realizzato uno degli allestimenti di allumino tra i più leggeri sul mercato, grazie anche all’impiego di materiali compositi. Il design degli autobus urbani a due piani, dal vistoso colore verde, è frutto di una stretta collaborazione fra vari esperti e porta la firma del reparto specializzato di Monaco di Baviera.

Il telaio a tre assi con pianale ribassato A95 monta un motore Euro 5 da 320 CV (235 kW) e un cambio a sei marce Ecolife ZF. Le basse emissioni di gas di scarico e acustiche sono un vantaggio per gli abitanti e l’ambiente. Sicurezza e comfort a bordo sono garantiti dal sistema frenante elettronico EBS con ABS e ASR, dal programma elettronico di stabilità ESP e da ben tre stabilizzatori. Nonostante l’elevata capacità di trasporto (135 passeggeri), il veicolo è molto maneggevole grazie al raggio di sterzata di soli 22 metri.

Le dimensioni complessive dell’autobus a due piani sono rispettivamente 12 metri di lunghezza, 4,40 metri di altezza e 2,55 metri di larghezza. Al piano inferiore è previsto uno spazio per una sedia a rotelle che rispetta gli standard di sicurezza europei, mentre i passeggeri accedono al piano superiore attraverso una scala comoda e larga. A bordo ci sono complessivamente 85 posti a sedere, di cui sette speciali, dedicati specificamente agli anziani e a persone con difficoltà motorie. Anche gli interni piacciono per il design moderno.

A sentirsi a proprio agio sull’autobus non sono solo i passeggeri, ma anche il conducente: infatti, l’organizzazione del suo posto di guida ricorda quello delle berline di alta gamma. Tutti gli elementi di comando sono facili da raggiungere e disposti in modo logico e gli strumenti sono ben visibili sia di giorno che di notte. Uno schermo diviso in due sezioni permette la videosorveglianza contemporanea del piano inferiore e di quello superiore, un ulteriore vantaggio in termini di comfort e sicurezza.

Dopo il primo ordine di 60 unità nel 2015, l’importatore locale STK ha ora ricevuto un secondo incarico dalla Land Transport Authority (LTA) di Singapore per 122 di questi autobus a due piani, compatti ma spaziosi, che verranno utilizzati nei servizi di trasporto urbano. I telai verranno forniti già nel corso del 2016, mentre la consegna degli autobus completi è prevista entro il 2017. Nei cinque anni trascorsi dai primi ordini, la flotta di autobus MAN a Singapore ha raggiunto le 950 unità. “Grazie all’ampliamento del nostro portafoglio di prodotti con il nuovo telaio a due piani siamo ora in grado di presentare un programma completo: dall’autobus singolo e da quello a due piani da 12 metri all’autobus snodato da 18 metri, rispondendo così alle diverse esigenze dei nostri clienti” spiega con entusiasmo Christian Schuf, direttore della distribuzione di Bus MAN Truck & Bus Asia Pacific.