Loading...
Lug
31
2020

Da oggi prende servizio a Monaco di Baviera il MAN Lion’s City E, impiegato per il trasporto pubblico locale sulla linea numero 100. Il nuovo autobus MAN, completamente elettrico, viene quindi utilizzato per la prima volta a Monaco in condizione di reale utilizzo. Il veicolo viene impiegato dalla società Münchner Verkehrsgesellschaft (MVG) che gestisce il trasporto pubblico della città bavarese.

  • MVG utilizza il MAN Lion’s City E per servire il percorso urbano della linea n. 100
  • La versione da 12 metri del MAN Lion’s City E ha una capacità massima di 88 passeggeri e una autonomia di 270 km in condizioni favorevoli
  • Nell’ambito del progetto sulla mobilità elettrica, MAN sta pianificando numerosi test, in condizione di reale utilizzo, per mettere alla prova il prodotto e acquisire esperienza

Il MAN Lion’s City E ora viene impiegato anche a Monaco per il trasporto urbano. L’autobus elettrico viene impiegato per gestire la linea MVG “Museumslinie 100” tra le stazioni Hauptbahnhof e Ostbahnhof. “E’ la prima volta che il MAN Lion’s City E viene impiegato per coprire una linea del trasporto pubblico di Monaco”, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus. L’obiettivo di MVG, la società che gestisce il trasporto pubblico della città di Monaco di baviera, è quello di spostare gradualmente la propria flotta di autobus verso un prodotto senza emissioni. “Siamo contenti che MAN stia testando sulla nostra rete e con il nostro supporto, uno dei suoi primi autobus elettrici. Siamo curiosi di vedere il rendimento del prodotto e le indicazioni tecniche che raccoglieranno gli esperti di MAN. Il nostro obiettivo per i prossimi dieci anni è chiaro: vogliamo procedere verso una mobilità urbana a zero emissioni. Per questo, abbiamo bisogno di autobus elettrici affidabili che abbiano una lunga autonomia”, afferma il responsabile MVG Ingo Wortmann.

Un autobus da 12 metri 100% elettrico si muove per le strade di Monaco

Per le vie di Monaco viene utilizzata la versione da 12 metri del MAN Lion’s City E. Il veicolo, personalizzato con i colori della società MVG, è subito riconoscibile come uno dei veicoli dell’operatore del trasporto pubblico di Monaco. Le tre porte di accesso e discesa consentono agli autisti di effettuare soste rapide. L’autobus elettrico da 12 metri ha una capienza massima di 88 passeggeri.

Un veicolo innovativo per MVG

Il Lion’s City 12 E è equipaggiato con un motore centrale per la massima integrazione con i modelli attuali e maggiore facilità di manutenzione. Inoltre, tutti i componenti ad alto voltaggio sono posizionati sopra il tetto o sotto il pavimento, la soluzione più sicura e accessibile, che permette anche di avere più spazio interno, senza il vano motore, sostituito da quattro sedili in più. Le batterie sono a ioni di litio (NMC), la tecnologia al momento più affidabile e duratura nel tempo, con sei moduli da 480 kWh. Il veicolo ha una autonomia di 270 Km in condizioni favorevoli, 200 km in tutte le stagioni e per tutta la vita delle batterie.

Batterie potenti, peso ridotto, climatizzazione efficiente

L’obiettivo di MVG per il futuro è quello di utilizzare sempre di più veicoli a ridotto impatto ambientale. Ciò significa che, per l’azienda di trasporto di Monaco, gli sviluppi in fatto di autobus elettrici sono decisamente importanti. “Ciò che è importante ora è poter contare su batterie potenti, veicoli con un peso ridotto e poter contare sulla massima efficienza quando si tratta di sistemi di condizionamento”, afferma il responsabile MVG Ingo Wortmann. MVG per gestire la linea urbana n. 100 sta utilizzando 5 autobus elettrici MAN. Altri veicoli sono stati ordinati e dovrebbero arrivare a Monaco entro la fine del 2020. Entro il 2021, la flotta di autobus elettrici MVG comprenderà almeno 26 veicoli elettrici.

“Siamo particolarmente orgogliosi che uno dei primi autobus elettrici MAN sia impegnato sulle strade di Monaco di Baviera”, afferma Rudi Kuchta. Il tema dell’elettrificazione viene studiato da MAN ormai da diversi anni. “Nel 1972 alle Olimpiadi, i migliori atleti si muovevano a bordo di autobus elettrici MAN e, dieci anni fa, abbiamo consegnato il nostro primo autobus ibrido. Il regolare impiego di un veicolo MAN Lion’s City E sulle strade di Monaco è un ulteriore traguardo nel processo di eMobility di MAN “, sottolinea Kuchta.