Loading...
P_EOT_TGX_HCT_2
Mag
29
2018
  • Il gruppo finlandese Kesko riduce le emissioni di CO2 da tre anni attraverso l’utilizzo di veicoli “long truck”
  • Il MAN TGX 35.580 usato come carro per la combinazione di 31 metri
  • Il motore MAN D38 Euro 6c per la massima efficienza nel trasporto gran volume
  • RIO, la piattaforma digitale basata su cloud, supporta processi logistici sostenibili ed efficienti

Attraverso l’uso di camion per il trasporto gran volume (High Capacity Transport, HCT), il Gruppo finlandese Kesko ha vinto la complessa sfida di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei trasporti. Risultato raggiunto grazie a due nuovi Man TGX 35.580, in utilizzo da marzo.

Per il Gruppo Kesko una delle priorità è avere emissioni di CO2 sostenibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei propri trasporti. Per questo la società di Helsinki ottimizza costantemente i processi e le sue attività per raggiungere questo obiettivo: la riduzione delle emissioni di CO2 è fondamentale per il reparto logistico dell’azienda.

Dal 2015 Kesko utilizza camion HCT per le forniture ai supermercati. Gli impressionanti veicoli sono costituiti da un carro e da un rimorchio articolato a 6 assi e, in alcuni casi, sono allestiti con doppio piano di carico. Possono essere lunghi fino a 34 metri e, a seconda del loro allestimento, possono trasportare fino a 190 “roll container” alla volta.

Da marzo, Kesko Logistics ha integrato la propria flotta “Ecotruck” con due nuovi MAN TGX 35.580 per rifornire negozi e magazzini nell’area Occidentale della Finlandia. Un telaio a quattro assi e un motore a sei cilindri D38 Euro 6, con una coppia di 2900 Nm già disponibile a soli 900 giri/min, consentono a questo veicolo di trainare senza problemi pesanti rimorchi fino a 31 metri di lunghezza.

Kesko Logistics utilizza anche la piattaforma digitale RIO su entrambi i veicoli MAN TGX. RIO è disponibile su tutti i camion MAN oltre le 7,5 t di MTT dal 2017 e offre all’utente molteplici parametri tecnici per l’analisi dettagliata dell’andamento del veicolo. Oltre alla geolocalizzazione del veicolo, ai dati di funzionamento, consumo di carburante e numerose altre informazioni tecniche, i clienti possono utilizzare moduli di servizio aggiuntivi in base alle proprie esigenze, come la memorizzazione dei dati di navigazione o del tachigrafo. RIO aiuta a garantire processi logistici ottimali combinando tutti i dati e le informazioni in tempo reale e fornendo consigli per le azioni da intraprendere. Anche il controllo e la gestione dei veicoli tramite piattaforma digitale aiuta le aziende a ridurre le emissioni inquinanti dei propri veicoli.