Loading...
IMG_4318
Mar
06
2019

Un trattore MAN TGX 18.500, allestito dalla Medici Style, azienda specializzata in allestimenti speciali di supercar, per celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Un allestimento raffinato dove lo spirito e i disegni del grande maestro si fondono con gli interni del TGX per renderli ancora più esclusivi.

  • Un MAN TGX tutto speciale dedicato al genio di Leonardo da Vinci
  • Gli inconfondibili disegni del grande artista e inventore si fondono con finiture da supercar
  • 500 Anniversary versione esclusiva per il più “famoso” dei TGX, il 18.500 4×2 campione di affidabilità ed efficienza nei consumi

Di solito siamo abituati a vederlo al lavoro, scivolare silenzioso in autostrada piuttosto che attendere il suo turno in qualche hub logistico. Questa volta però il MAN TGX 18.500 Individual 4×2 è al centro dell’attenzione perché si presenta con una livrea straordinaria, sia per il risultato estetico sia per il genio che viene evocato nel suo allestimento: Leonardo da Vinci, del quale proprio quest’anno si celebra il 500° anniversario della morte. Un connubio neppure così azzardato: risultato della più evoluta e raffinata tecnologia automotive tedesca, il MAN TGX, abbinato alla creatività e genialità tutta italiana. La perfetta sintesi di quello che MAN Truck & Bus Italia vuole essere e comunicare in occasione del salone Trasnpotec-Logitec 2019.

La salita in cabina lascia senza fiato: il rivestimento degli interni in pelle è in “Leonardo Style”, per usare il termine coniato dalla Medici Style, azienda emiliana specializzata in allestimenti speciali di supercar. I due sedili, il volante con il cruscotto e i vani superiori e inferiori, i pannelli delle due porte e le pedane di autista e passeggero, nonché il materasso del lettino con relativi cuscini e i tappetini antiscivolo, riproducono gli strumenti di lavoro tipici del grande maestro ma per l’occasione sono impreziositi dal logo MAN. Il rivestimento è stato realizzato abbinando due pellami: al color cioccolato fondente della pelle nappa effetto liscio, molto morbida al tatto e quindi particolarmente confortevole, si è unito il secondo pellame realizzato con stampa digitale partendo da una base di pelle nappa beige e le immagini descritte in precedenza. Infine, il tutto è stato assemblato e impunturato con cuciture in contrasto beige che esaltano la speciale lavorazione. Tocco finale: i ricami “Leonardo” (in vera scrittura da destra a sinistra) dei due sedili e sulle due pedane (tappeti). In particolare è di grande effetto la pedana centrale in pelle dove campeggia l’icona per eccellenza dei lavori di Leonardo da Vinci: l’uomo Vitruviano.

La stessa immagine, unita a quelle di alcuni dei suoi progetti più all’avanguardia, dalla “macchina volante” alla mongolfiera, caratterizzano le due fiancate esterne. Soggetti ripresi anche sull’anteriore dove però sono gli appunti del maestro a insinuarsi negli spazi tra calandra e parabrezza. Il tocco di classe è rappresentato dal ritratto di Leonardo da Vinci sulla parete posteriore della cabina, da dove osserva tutti i visitatori senza lasciare alcun dubbio su chi sia il personaggio a cui è dedicata questa edizione speciale del TGX. La personalizzazione esterna della cabina, è stata realizzata da Basic Media con una pellicola 3M stampata in digitale che decora interamente il veicolo senza rovinare la carrozzeria sulla quale è applicata.

Il trattore MAN TGX 18.500 Individual 4×2 oggetto di tante attenzioni è il più venduto dei TGX, campione di efficienza, affidabilità e consumi ridotti sulle lunghe tratte, con l’unico “sfizio” della cabina a tetto alto XXL completata dal pacchetto aerodinamico e dalla configurazione “Individual” che lo rende ancor più accessoriato offrendo all’autista il più alto livello di comfort di bordo. Al posto del secondo letto sono disponibili tre armadietti dove trovano alloggiamento, il forno a microonde, la caffettiera e due comodi ripiani richiudibili per riporre i propri effetti personali.   La motorizzazione è affidata all’efficiente e collaudatissimo turbodiesel D2676 Euro 6 di 12,4 litri e 500 CV (368 kW) di potenza abbinato al cambio automatizzato TipMatic. Sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore e tutte le dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida che MAN ha sviluppato per la sicurezza degli autisti e di tutti gli altri utenti della strada: sistema di regolazione della velocità in funzione della distanza di sicurezza ACC (Adaptive Cruise Control) con la funzione Stop-and-Go, Assistance Brake Assist (EBA 2) non disinseribile, controllo elettrico della stabilità (ESP), ausilio alla partenza in salita, segnale di frenata d’emergenza (ESS), per citare le principali.