Loading...
The new MAN trucks receive impressive innovations in both the exterior and interior, together with an even more efficient driveline. (From the left: TGS, TGM, TGX, and again the TGS)
DE:
Die neuen MAN erhalten ausdrucksstarke Neuerungen am Exterieur und Interieur sowie einen noch effizienteren Antriebsstrang.(von links: TGS, TGM, TGX und nochmals TGS)
UK:
The new MAN trucks receive impressive innovations in both the exterior and interior, together with an even more efficient driveline. (From the left: TGS, TGM, TGX, and again the TGS)
Lug
18
2016

MAN presenta all’IAA 2016 un nuovo e più ampio programma nell’ambito truck. L’obiettivo MAN con i modelli 2017 è di proporre catene cinematiche ottimizzate, abbinando in perfetta sintonia motori fino a una potenza di 640 CV e maggiori valori di coppia a versioni del cambio e funzioni di selezione marcia. La presentazione è completata da una forte immagine del marchio: le novità nel design di interni ed esterni delle serie TG mettono in primo piano il leone. Contemporaneamente, il produttore di Monaco di Baviera prepara la logistica del futuro con nuovi prodotti e servizi digitali.

MAN ha ottimizzato il programma di motori con numerosi accorgimenti in vista della fiera dei veicoli commerciali IAA Nutzfahrzeuge 2016. Il risultato è una netta riduzione nel consumo di carburante, a cui si affiancano un miglioramento dell’efficienza e della dinamica di guida con la consueta elevata affidabilità. La nuova generazione del motore D38 sviluppa fino a 640 CV e raggiunge valori di coppia di ben 3000 Nm già a bassi regimi. Per l’utilizzo nell’ambito di flotte è stato ottimizzato il nuovo D26, che offre una gamma di potenze da 420 a 500 CV, con un peso ridotto e consumo di carburante contenuto. Grazie alle nuove versioni del cambio MAN TipMatic, con programmi di marcia personalizzati e adeguati a ogni tipo di applicazione, le serie MAN sono equipaggiate con catene cinematiche altamente efficienti, a basso impatto ambientale e con consumi ridotti.

MAN propone inoltre all’IAA una nuova versione del pacchetto EfficientLine che riunisce in un solo veicolo tutti gli accorgimenti tecnici e aerodinamici per il risparmio di carburante. Un trattore stradale MAN TGX 18.500 4×2 BLS EfficientLine 3 ha effettuato un test di consumo di carburante su strada in luglio per dimostrare con evidenza il potenziale di risparmio della nuova generazione EfficientLine 3. Il confronto sullo stesso tragitto è stato eseguito con il modello precedente, un MAN TGX 18.480 4×2 BLS EfficientLine 2. TÜV Süd ha controllato il rilevamento dei dati delle misure. In settembre il risultato finale del test comparativo verrà reso noto da MAN allo IAA Nutzfahrzeuge di Hannover, dopo che il TÜV avrà redatto la relazione e siano state effettuate le analisi dei dati del test su strada.

Nel quadro dell’IAA 2016 verranno presentate da MAN numerose innovazioni di design per le serie TG. L’esterno è dominato da un imponente leone MAN. Prese d’aria ridisegnate e più dinamiche per TGX e TGS. Gli interni di tutti i modelli TG presentano nuove stoffe, nuovi rivestimenti dei sedili e colori più caldi per un effetto vivace e di alta qualità, completato dal nuovo design del volante. Il posto di guida di tutti i modelli è inoltre ancora più accogliente grazie a un nuovo sistema di infotainment, alla gestione automatica delle luci di marcia e a un sensore pioggia. Il nuovo sistema di infotainment MMT MAN Media Truck Advanced è disponibile con schermo da 5 o 7 pollici e offre numerose pratiche funzioni.

 

Un altro elemento di grande interesse presentato all’IAA sono le nuove proposte MAN per l’interconnessione nel mondo dei trasporti. Il corner dedicato ai temi dell’innovazione e digitalizzazione presenterà al pubblico le nuove funzioni e i servizi digitali offerti in futuro. Così i clienti potranno ottimizzare i loro processi logistici e gestire in modo più efficiente i flussi di merci grazie a una connessione intelligente. Alla fiera di Hannover verranno inoltre presentati nuovi sviluppi sul tema dell’elettromobilità.