Loading...
MAN_consegna autobus urbani per città di Durban_WEB
Giu
16
2020

Da oggi, 150 autobus urbani MAN prendono servizio per le strade di Durban. In stretta collaborazione con Durban Transport, MAN Truck & Bus ha personalizzato e successivamente consegnato, i 150 autobus che vengono impiegati per il trasporto pubblico locale.

  • Durban Transport sceglie 150 autobus MAN RR8 e RR9
  • Gli autobus sono stati assemblati presso lo stabilimento MAN di Olifantsfontein
  • Varie modifiche consentono ai veicoli di far fronte alle condizioni climatiche estreme del Sudafrica

Durban è un vero paradiso per i vacanzieri. La città sudafricana sull’Oceano Indiano incanta, con il suo fascino, numerosi turisti ogni anno grazie alle sue numerose attrazioni e alle meravigliose spiagge per godere il mare e fare surf. Sono 150 i nuovi autobus urbani recentemente consegnati a Durban Transport da MAN Truck & Bus per il trasporto di turisti, residenti e anche pendolari. Durban Transport, uno dei più importanti gestori del trasporto pubblico nella città costiera, ha richiesto requisiti molto specifici per i propri autobus. “Un motivo in più per festeggiare questa importante consegna”, afferma Gary Aliphon, Bus Fleet Manager at MAN Truck & Bus South Africa, che aggiunge: “Il cliente desiderava un telaio a pianale rialzato che consentisse di servire anche aree di salita e discesa più alte. Un’altra priorità per l’operatore era l’uso di materiali anticorrosivi per preservare il veicolo dal particolare clima costiero”. A causa delle condizioni climatiche particolari della città, che affaccia sull’Oceano Indiano, il sistema di raffreddamento del motore dei veicoli è stato modificato e migliorato con l’obiettivo di consentirgli di continuare a funzionare in modo affidabile, anche nelle afose giornate estive che spesso caratterizzano la città di Durban.

Il telaio MAN RR8 e RR9 a pianale rialzato equipaggiato con un potente motore da 320 CV (235 kW) e un cambio automatico a sei marce costituisce la spina dorsale di questi autobus urbani. Inoltre, sia i livelli di rumore sia le emissioni di gas di scarico ridotte proteggono l’ambiente e i residenti della città. I nuovi autobus sono equipaggiati con ESP, ABS e ASR per garantire massima sicurezza e comfort di bordo sia per l’autista sia per i passeggeri. Il personale MAN che lavora presso lo stabilimento di Olifantsfontein ha provveduto ad assemblare questi autobus da 12 metri. “Sia il telaio che la carrozzeria sono stati forniti da MAN, il che ci ha consentito di offrire al cliente una soluzione perfettamente in linea con le richieste del cliente”, sottolinea Aliphon. Il design del veicolo, moderno ed elegante, è sempre molto apprezzato dalle compagnie di trasporto, dai passeggeri e anche dagli esperti delle giurie internazionali, come dimostrato i numerosi premi vinti dal team di progettazione MAN nel corso degli anni. Questi includono il prestigioso iF Design Award, che quest’anno MAN Truck & Bus si è aggiudicato per la quinta volta consecutiva. “Naturalmente, questi autobus urbani, personalizzati in base alle specifiche richieste della società Durban Transport, non fanno eccezione e si caratterizzano per un design all’avanguardia che non solo si contestualizza molto bene in ambito urbano, ma rende particolarmente aerodinamici i nuovi veicoli”, afferma Gary Aliphon. Inoltre, stile e sicurezza vanno di pari passo: le luci diurne a LED dei veicoli sono una caratteristica distintiva che garantisce ai nuovi autobus una visibilità ottimale. Grande attenzione è stata dedicata anche all’allestimento interno dove una generosa distanza tra i sedili consente ai passeggeri di spostarsi agevolmente dalla parte anteriore a quella posteriore del veicolo. La funzione di inginocchiamento laterale rende più semplice e sicura la salita e discesa dal bus. Cura del dettaglio anche per la postazione di guida degli autisti: la strumentazione è stata predisposta per fare in modo che tutte le informazioni importanti siano rapidamente visibili a colpo d’occhio.

“Efficienza, rispetto dell’ambiente, comfort e sicurezza sono i criteri essenziali per la scelta degli autobus urbani a Durban. Oltre a queste caratteristiche fondamentali il cliente ha poi indicato altri requisiti specifici per la soddisfazione dei quali è stata necessaria una collaborazione stretta tra i nostri tecnici MAN e gli esperti di Durban Transport” conferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus.