Loading...
MAN eTGE e MAN eTGM
Lug
30
2019

Uno degli obiettivi dell’azienda austriaca Quehenberger Logistics è quello di rendere la logistica della città del futuro il più ecologica possibile. Per raggiungerlo, la società specializzata in trasporti e logistica, ha recentemente iniziato a utilizzare tre MAN eTGE nelle proprie consegne.

  • Il furgone elettrico è silenzioso e privo di emissioni: l’ideale per effettuare consegne all’interno della città, anche nelle ore notturne
  • Il furgone elettrico da 3,5 tonnellate trasporta piccoli pallet, pacchi di piccole e medie dimensioni, nonché merci appese
  • MAN eTGE offre comfort, sicurezza e la massima funzionalità

Con una distintiva colorazione verde brillante e una personalizzazione adesiva bianca a rimarcare il valore della “e-mobility”, è difficile non notare i veicoli MAN eTGE dell’azienda Quehenberger mentre percorrono le strade di Salisburgo e dintorni. Da aprile di quest’anno, la società austriaca di trasporti e logistica ha integrato la propria flotta con tre furgoni elettrici. I tre furgoni vanno ad aggiungersi al veicolo da distribuzione MAN TGM elettrico già in utilizzo da Quehenberger. I veicoli da 3.5 ton sono compatti, ma offrono comunque un carico utile elevato. Vengono impiegati ovunque sia necessaria una logistica silenziosa e priva di emissioni e in situazioni in cui il camion elettrico MAN a tre assi da 26 tonnellate risulta essere troppo grande o pesante per essere utilizzato.

Per Christian Fürstaller, CEO e Managing Partner di Quehenberger Lo-gistics GmbH, una cosa è chiara: “Offrire una distribuzione locale senza emissione di CO2 nei centri urbani diventerà un requisito indispensabile in futuro. MAN eTGE ci ha permesso di continuare ad espandere la nostra logistica silenziosa e senza emissioni per i nostri clienti della moda e della vendita al dettaglio “, spiega il CEO. Christian ritiene inoltre che i furgoni a batteria offrano un altro importante vantaggio: “La mobilità elettrica ci consente di ridurre la quantità di traffico nelle ore di punta, poiché ci permette di anticipare le consegne durante i periodi notturni e al mattino presto”.

Ad eccezione del rumore di rotolamento dei pneumatici, i furgoni elettrici sono praticamente silenziosi durante gli spostamenti, il che significa che è possibile iniziare le consegne molto presto la mattina. Quehenberger effettua le consegne ai clienti che si trovano nella zona centrale di Salisburgo già alle 4:30 del mattino – molto in anticipo rispetto all’orario di apertura delle attività commerciali, e tutto senza disturbare i residenti.

Le batterie che equipaggiano i veicoli elettrici MAN TGE non vanno ad inficiare il volume di carico, che rimane di 10,7 m3. Il cliente può anche personalizzare il veicolo in funzione delle proprie esigenze. I veicoli da 3,5 tonnellate vengono impiegati per trasportare piccoli pallet, pacchi di piccole e medie dimensioni, ma spesso anche merci appese: quest’ultima tipologia di trasporto è resa possibile grazie alla presenza di barre di fissaggio che possono essere spostate con facilità. Inoltre l’altezza del vano di carico consente all’operatore di muoversi comodamente per recuperare e scaricare le merci da consegnare.
Il furgone elettrico MAN si distingue anche per l’ampia gamma di equipaggiamenti di serie, tra cui il sedile del conducente Comfort Plus, il parabrezza riscaldato, il sistema di Infotainment MAN Media Van Navigation, il sistema di frenata di emergenza avanzato EBA, il controllo automatico della velocità, l’attivazione del Lane Guard System, l’assistente per la protezione laterale, la telecamera posteriore e i fari a LED. Tutto ciò rende MAN eTGE un veicolo comodo e sicuro con il quale effettuare le quotidiane attività di consegna.

L’infrastruttura di ricarica per tutti i veicoli elettrici di Quehenberger si trova nella sede di Bergheim, a circa dieci minuti da Salisburgo. È qui che i furgoni e il camion iniziano i loro viaggi quotidiani. Questo sito presenta una stazione di ricarica da 22 kW, che combina prese ad alta tensione AMMAX Mennekes per i furgoni eTGE e una wallbox AMTRON Mennekes per l’eTGM.

Come già accaduto per il camion MAN eTGM, Quehenberger condividerà, con MAN, i dati raccolti dall’attività di distribuzione con eTGE. I dati acquisiti in questo modo, grazie alla quotidiana attività degli operatori logistici e al loro riscontro, serviranno a MAN per implementare e perfezionare i propri studi in materia di mobilità elettrica.