Loading...
Workshop_Area_2
Mag
11
2017
  • MAN Truck & Bus esplora nuove soluzioni per ambienti di lavoro innovativi
  • L’Executive Board ne è il pioniere culturale
  • Il progetto ha il supporto scientifico del Fraunhofer Institute

MAN Truck & Bus ha creato un nuovo e innovativo ambiente di lavoro con l’obiettivo di sviluppare “il futuro del lavoro in MAN”. Il MAN Future Lab è un’area sperimentale di circa 300 mq, perfettamente adattata al mondo del lavoro di domani con un piano innovativo e le più recenti attrezzature informatiche. Collaboratori provenienti da tutta l’azienda hanno ora l’opportunità di utilizzare per un mese queste strutture nella sede di Monaco di Baviera. Ogni Team potrà provare e contribuire nello sviluppo di metodi di lavoro moderni grazie alla supervisione di un esperto al fine di implementare gradualmente i risultati ottenuti in tutta l’azienda.

 

Il rapido avanzamento della digitalizzazione sta cambiando in modo permanente il mondo del lavoro. Questo genera un cambiamento anche nelle esigenze dei dipendenti. Per essere identificata sempre più come azienda innovativa e rivolta al futuro, MAN affronta questa nuova sfida con il MAN Future Lab.

Per Joachim Drees, Presidente dell’Executive Board di MAN Truck & Bus e MAN SE, il Future Lab è il simbolo di un nuovo spirito: “Per me è particolarmente importante stabilire una nuova cultura di cooperazione ispirata alle start-up: bisogna avere la possibilità di commettere errori, di sperimentare e di pensare. Tutto questo richiede un ambiente di lavoro adeguato”.

“Il MAN Future Lab contribuirà in modo permanente allo sviluppo culturale di MAN Truck & Bus. Molti dei nostri dipendenti avranno la possibilità di sperimentare e verificare i metodi di lavoro del futuro. È una pietra miliare sulla nostra strada per diventare un datore di lavoro sempre più orientato al futuro”, spiega Josef Schelchshorn, Chief Human Resources Officer di MAN Truck & Bus.

L’intero Executive Board si è trasferito nel MAN Future Lab durante la prima settimana. Come pionieri, i sei membri del Consiglio Direttivo hanno esaminato nuove forme di cooperazione e comunicazione, inviando così un forte messaggio a tutti i dipendenti. Con questo progetto, MAN Truck & Bus si vuole scostare da quelle che sono le forme tradizionali del lavoro, promuovendo in modo sostenibile la rivoluzione digitale. L’obiettivo è assicurare che il lavoro in futuro sia più efficiente, veloce e interconnesso. Si vuole dimostrare come un nuovo ambiente di lavoro e nuovi metodi di cooperazione contribuiscano al successo dell’azienda. Anche per questo il MAN Future Lab ha il sostegno scientifico dell’Istituto Fraunhofer.

 

Combinazione logica tra tradizione e modernità

Come può una società con circa 35.000 dipendenti superare le sfide della digitalizzazione e implementare con successo il “Lavoro 4.0”?

MAN Truck & Bus ha scelto un approccio a 360 gradi per implementare con successo il MAN Future Lab. Oltre al supporto scientifico, è prevista una figura che guidi i collaboratori alla scoperta di nuovi metodi di lavoro. Questo esperto cerca diverse forme di collaborazione e aiuta i dipendenti a familiarizzare con i nuovi strumenti informatici. L’obiettivo di promuovere metodi di lavoro interconnessi si riflette anche nel concetto stesso di arredamento realizzato in collaborazione con la società Vitra GmbH.

Anche il Sindacato sostiene la nuova forma di lavoro d’ufficio. “Come dipendenti MAN, abbiamo un grande interesse nel promuovere metodi di lavoro contemporanei e lungimiranti”, afferma Saki Stimoniaris, presidente del General Work Council. “Nel Future Lab, possiamo testare nuovi concetti e metodi di lavoro che molti di noi prima o poi dovranno affrontare. Come Sindacato, vogliamo fornire una consulenza costruttiva e supporto ai cambiamenti. Ci assicuriamo che gli sviluppi siano introdotti a beneficio di tutti i colleghi”.

 

Il MAN Future Lab

Il progetto MAN Future Lab è sviluppato su circa 300 mq presso la sede di Monaco e rappresenta una pietra miliare sulla strada verso l’ambiente di lavoro 4.0 di MAN Truck & Bus. Il nuovo concetto di ufficio persegue un approccio aperto e diviso in diverse zone, adatte individualmente alle più diverse situazioni di lavoro. L’attrezzatura utilizzata nel MAN Future Lab consente di testare diverse soluzioni hardware e software grazie a una moderna infrastruttura IT.

 

Il MAN HR Innovation 4.0

Il dipartimento MAN HR Innovation 4.0 sta aiutando attivamente a modellare il cambiamento culturale dell’azienda per diventare un datore di lavoro del futuro e implementa progetti di gestione dei cambiamenti, come il MAN Future LAB. Il MAN Future LAB crea un ambiente di lavoro innovativo e integrato.