Loading...
Set
29
2018

In occasione dello IAA ad Hannover, MAN Truck & Bus ha presentato un eTruck completamente elettrico basato sul modello TGM per la logistica urbana. A metà settembre MAN ha consegnato nove veicoli completamente elettrici (otto in configurazione telaio 6×2 e un trattore 4×2), con diverse tipologie di allestimento, che vengono attualmente impiegati nella logistica e nella distribuzione presso nove aziende del consorzio di imprese austriaco CNL (Council for Sustainable Logistics).

 

  • In occasione dello IAA, MAN ha presentato la propria idea di eTruck (basato sul modello TGM), destinato al servizio di distribuzione urbana, in configurazione motrice 6×2 da 26 tonnellate
  • Nove membri del CNL (consorzio industriale austriaco) testano i modelli MAN eTGM in condizioni di reale utilizzo

 

MAN Truck & Bus lavora già dal 2009 a nuove soluzioni per la distribuzione merci nel contesto urbano. Le città si trovano a dover affrontare la sfida sempre più stringente di coniugare il traffico urbano delle merci e le consegne avendo cura e rispettando l’ambiente urbano e la qualità della vita dei cittadini. Fanno parte di questo tipo di approccio la volontà di sviluppare nuove idee per eliminare e spostare il traffico sia nello spazio che nel tempo, così come nuovi approcci per lo sfruttamento del territorio e progetti di mobilità innovativi.

 

Veicoli di prova eTruck sulla base del modello TGM

In occasione del salone IAA 2018, MAN ha presentato una motrice eTruck completamente elettrica in configurazione 6×2 specifica per la distribuzione delle merci. Il modello da 26 tonnellate basato sul MAN TGM, con batterie che possono essere montate sotto la cabina di guida e lateralmente sul telaio, offre fino a 200 km di autonomia. Le sospensioni pneumatiche sugli assi anteriore e posteriore si adattano perfettamente a qualsiasi situazione di carico. Il motore elettrico disposto centralmente nel telaio ha una potenza di 264 kW e trasmette una coppia da 3100 Nm. Il veicolo, progettato per l’utilizzo classico della logistica urbana, si adatta a diversi tipi di allestimento, dal trasporto di materiale non deperibile a quello refrigerato fino alla raccolta dei rifiuti.

 

Esperienza sul campo con autocarri a trazione elettrica

MAN Truck & Bus presentò, nel 2012, il veicolo concept MAN Metropolis. Il veicolo per la raccolta rifiuti da 26 tonnellate a trazione elettrica ha operato localmente garantendo un livello di emissioni di CO2 pari a zero e ha consentito anche utilizzi urbani notturni grazie al suo livello di rumore particolarmente ridotto. Un Range Extender integrato ha ampliato il raggio d’azione fino a 150 km al giorno. Il risparmio nei consumi con Range Extender rispetto a un classico veicolo con motore diesel arriva all’80%. L’impiego di MAN Metropolis in numerosi impieghi pratici, ha consentito a MAN di raccogliere preziose informazioni per la realizzazione degli attuali veicoli a trazione elettrica.

Durante lo IAA del 2016, MAN Truck & Bus ha esposto una versione ulteriormente migliorata del concept di Metropolis: un trattore stradale elettrico azionato unicamente a batteria per applicazioni nella distribuzione notturna all’interno delle città. Come base tecnica disponeva di un trattore stradale MAN TGS 4×2 BLS con peso totale di 18 tonnellate. Ottimizzato per l’impiego con semirimorchi da città a uno o due assi, il veicolo concept ha soddisfatto le richieste di veicoli per la logistica urbana del futuro: elevati volumi di carico con tara ridotta, zero emissioni (CO2, NOX), leggerezza e maneggevolezza.