Loading...
P_CitE_Sketch
Mar
19
2019

MAN Truck & Bus ha ricevuto non uno, bensì due iF Design Awards. Il primo riconoscimento, iF Design Award 2019 nella categoria “Automobili / Veicoli / Biciclette”, è stato assegnato al nuovo autobus MAN Lion’s City. Il concept Truck MAN CitE, invece, ha vinto l’iF Gold Award nella categoria “Professional Concept Mobility”, lasciandosi alle spalle altri studi di design di alto livello nel settore delle autovetture e motocicli.

MAN CitE – il nuovo concept truck ideale per la distribuzione urbana

Il MAN CitE è un concept truck completamente elettrico progettato per attività di distribuzione, per il trasporto e le consegne nei centri urbani da parte dei corrieri. Tutto questo svolgendo la propria attività in modo ecologico e silenzioso, nel rispetto dell’ambiente e degli abitanti. Il veicolo aveva già suscitato molto scalpore in occasione della sua presentazione ufficiale alla fiera IAA di Hannover.

La giuria ha premiato il team di progettazione MAN per la sua capacità di ripensare radicalmente il concetto veicolo per la distribuzione urbana, definendo così una categoria di veicolo completamente nuova. Per spiegare la loro scelta, i giurati hanno descritto il MAN CITE come un veicolo rivoluzionario: “Il sofisticato design della cabina di guida crea un’ambiente interno molto piacevole, garantisce una visibilità ottimale all’autista e integra perfettamente tutti i dispositivi di comunicazione. Il design esterno ci ha conquistato perché risulta estremamente funzionale all’utilizzatore, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli altri utenti della strada. “Secondo la giuria, ciò rende i veicoli” assolutamente innovativi e adatti al futuro “.

Holger Koos, responsabile del design di MAN Truck & Bus, spiega: “Quando abbiamo progettato il veicolo, abbiamo prestato particolare attenzione all’ergonomia. L’accesso ribassato, la postazione di guida dell’autista che garantisce grande visibilità, la possibilità di entrare e uscire dal veicolo attraverso la porta scorrevole sul lato passeggero sono tutti dettagli che dimostrano che abbiamo migliorato significativamente il comfort di guida e l’attività di consegna giornaliera delle merci. Allo stesso tempo, il veicolo consente una visione panoramica ottimale. Questo, insieme a un sistema di telecamere a 360 gradi, rende la guida in città notevolmente più sicura. ”

MAN Lion’s City: la nuova generazione di autobus urbani di MAN Truck & Bus

I pullman e gli autobus urbani con marchio MAN e NEOPLAN sono diventati sinonimo di design di prima classe. Un autobus progettato da MAN Truck & Bus ha ricevuto l’iF Design Award per il quarto anno consecutivo. Questo è qualcosa che nessun altro produttore di autobus è stato in grado di ottenere.

La giuria è rimasta colpita dall’aspetto moderno e di qualità del veicolo. L’esterno del nuovo autobus urbano si lega inequivocabilmente al linguaggio progettuale della famiglia di autobus MAN. Catturano immediatamente l’attenzione i caratteristici fari a LED e il tipico profilato frontale MAN nero con modanatura cromata. Il pannello posteriore nero del MAN Lion’s City, arricchito dai fari a LED, è un tratto distintivo ed inconfondibile del design MAN. Aprendo il pannello nero si ha inoltre un comodo accesso al vano motore.
Oltre a conferire al nuovo autobus urbano un aspetto attraente, i nuovi materiali utilizzati nonché i metodi di produzione lo rendono ancor più leggero, robusto e maneggevole nell’utilizzo.

I progettisti MAN hanno curato con grande attenzione anche l’illuminazione interna del veicolo. Un’illuminazione a LED indiretta e tonalità di bianco caldo, creano una piacevole atmosfera all’interno del bus. Anche la postazione di guida del conducente, progettata pensando all’ergonomia, ha ottenuto riscontri positivi in termini di funzionalità ed estetica.

Progettazione di veicoli commerciali: un ampio portafoglio di prodotti dal taglio creativo

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto riconoscimenti sia nel segmento dei truck che in quello degli autobus. Ciò dimostra che il design dei veicoli commerciali di MAN è ora considerato il numero uno al mondo. Ritengo importante che il design dei nostri veicoli rispecchi sempre le caratteristiche del nostro marchio. Non si tratta di una impresa semplice se si considera che il nostro portafoglio è costituito da una vasta gamma di veicoli. Il nostro obiettivo è che tutti possano riconoscere un veicolo MAN. Ciò significa che, pur avendo macchine differenti per tipologia di utilizzo, i nostri veicoli devono avere tutti un tratto distintivo che li accomuna “- è così che Koos descrive l’obiettivo della sua squadra.

I premi iF Design Awards sono stati introdotti per la prima volta nel 1953. I criteri stabiliti per decretare i vincitori sono, l’aspetto e il design del prodotto, il grado di innovazione, l’ergonomia, la funzionalità e il rispetto dell’ambiente. Questa è la quarta volta consecutiva che MAN Truck & Bus conquista la giuria: nel 2016 iF Design Award è andato a MAN Lion’s Intercity, nel 2017 – al NEOPLAN Tourliner, nel 2018 – al MAN Lion’s Coach, e quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al bus MAN Lion’s City e al concept truck MAN CitE. MAN ha vinto il suo primo iF Design Award, esattamente 65 anni fa, con un motore diesel marino.