Loading...
Lug
01
2021

Giorno dopo giorno, 17 veicoli MAN Lion’s City 12 E stanno creando entusiasmo tra i passeggeri, i conducenti e gli operatori ad Amburgo e Norderstedt. Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH) ne ha appena ordinati altri 20 a MAN Truck & Bus. In poco tempo, i nuovi autobus da 12 metri e articolati trasporteranno residenti e visitatori ad Amburgo da A a B in modo sicuro, confortevole ed ecologico, suscitando entusiasmo e piacevole sorpresa.

  • 17 MAN eBus ottengono positivi apprezzamenti dagli utenti per la loro autonomia e affidabilità
  • Nuova fornitura: VHH ordina altri 10 autobus Lion’s City 12 E e 10 Lion’s City 18 E
  • VHH ripone la sua fiducia in veicoli innovativi per creare un sistema di trasporto pubblico rispettoso dell’ambiente, a basso consumo di risorse e ad alte prestazioni
  • Anche per MAN il futuro della mobilità urbana è elettrico

Alla fine del 2019, la società di trasporti Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH) ha assegnato a MAN Truck & Bus il primo grande ordine di veicoli elettrici. Questa è stata una pietra miliare per MAN, ma anche per VHH: l’azienda infatti stava facendo il primo passo nell’abbracciare la cultura della mobilità del futuro, a emissioni zero. Tutti i 17 autobus MAN Lion’s City 12 E, ordinati dall’azienda, sono in servizio. “E hanno così tanto successo che VHH ne ha ordinati altri 20”, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus, aggiungendo: “Siamo lieti di questo secondo ordine, in quanto ci dimostra chiaramente la soddisfazione del cliente VHH nei confronti del nostro prodotto elettrico ma anche di come gli autobus stiano affrontando in modo eccezionale il traffico cittadino di Amburgo e tutte le sfide che ciò comporta”.

Dieci degli autobus MAN Lion’s City 12 E già consegnati vengono impiegati da VHH a Norderstedt. Per gestire correttamente questi veicoli l’azienda ha creato il primo deposito VHH per veicoli elettrici nello stato dello Schleswig-Holstein. Il deposito dispone di un totale di dodici punti di ricarica, che vengono utilizzati per ricaricare gli eBus durante la notte con elettricità verde. Caricate tramite un sistema di ricarica notturna, le batterie a lunga durata garantiscono che i veicoli possano essere facilmente integrati nelle linee esistenti, un fattore ritenuto molto importante da VHH assieme ad affidabilità, sicurezza, autonomia e comfort. Ampliando il deposito, VHH ha anche creato le condizioni che consentiranno un’ulteriore elettrificazione nei prossimi anni.

Gli altri sette eBus sono utilizzati principalmente per trasportare i passeggeri da A a B sulle linee VHH a est di Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico. I veicoli sono gestiti dal deposito nel quartiere Bergedorf di Amburgo. Il Dott. Herbert Diess, CEO di Volkswagen AG, Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus SE, e Gunnar Kilian, Chief Human Resources Officer di Volkswagen AG e anche responsabile della divisione “Truck & Bus” del Group Executive Board, hanno visitato il deposito nella primavera di quest’anno. “Eravamo ad Amburgo per provare il Lion’s City E su uno dei suoi tipici percorsi cittadini – e per guidarlo noi stessi! Cosa mi ha entusiasmato? Quanto è silenzioso e comodo l’autobus, ma allo stesso tempo potente e molto facile da guidare. Prossima tappa: il futuro”, ha affermato Andreas Tostmann, dopo la visita.

Il MAN Lion’s City E con i colori della nazionale tedesca in onore degli Europei di Calcio

L’autobus elettrico MAN con la distintiva colorazione ” nero, rosso e oro” in onore della nazionale di calcio tedesca impegnata nel campionato europeo di calcio sta catalizzando l’attenzione dei passeggeri e dei passanti. Gli appassionati di calcio non sono certo gli “unici” che colgono l’occasione per salire a bordo dell’autobus urbano che vanta i colori della nazionale di calcio tedesca.

E tra non molto altri 20 MAN eBus conquisteranno i passeggeri ad Amburgo, per non parlare di conducenti e operatori: dopo tutto, l’ultimo ordine vedrà la consegna di dieci MAN Lion’s City 12 E e dieci MAN Lion’s City 18 E. La consegna degli autobus da 12 metri e articolati a VHH è prevista entro la fine del 2021. Con questo nuovo ordine, VHH sta compiendo un ulteriore grande passo avanti nel cammino per diventare un’azienda basata sulla mobilità elettrica. “L’obiettivo principale di VHH è creare un sistema di trasporto pubblico, nell’area metropolitana di Amburgo, rispettoso dell’ambiente, a basso consumo di risorse e ad alte prestazioni. I veicoli innovativi ne sono un aspetto fondamentale”, rivela Toralf Müller, amministratore delegato di VHH. Dal 2020, l’azienda di trasporti ha acquistato solo autobus a batteria con zero emissioni in conformità a quanto richiesto dalle istituzioni.

“Nessuna emissione” piuttosto che “bassa emissione”: il futuro è elettrico

MAN Truck & Bus può essere considerata il partner ideale per Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein per intraprendere questo viaggio. Del resto anche per MAN il futuro della mobilità urbana è elettrico. “La mobilità elettrica è la tecnologia chiave quando si tratta di trasporto passeggeri di nuova generazione. Ne siamo assolutamente convinti. Ecco perché lavoriamo sempre con i nostri clienti per soddisfare giorno dopo giorno il ​​progresso tecnologico”, afferma Rudi Kuchta, che aggiunge: ” Con il MAN Lion’s City E siamo già in grado di fornire la soluzione completamente elettrica per il trasporto pubblico. Gli operatori possono beneficiare di un concetto completo che unisce consulenza integrale sulla mobilità elettrica e soluzioni di mobilità personalizzate e lungimiranti”.

Con e-bus e servizi innovativi, MAN vuole fornire il miglior supporto possibile al settore dei veicoli per il trasporto persone. I politici hanno già tracciato le linee guida per la mobilità urbana del futuro: ad esempio, nell’ambito dell’Accordo sul clima di Parigi, gli Stati firmatari si sono impegnati a ridurre significativamente le emissioni di CO2. E poiché l’Unione Europea ha approvato la “Direttiva sui veicoli puliti”, le città devono mettere in atto un quadro per la mobilità senza emissioni. L’obiettivo è passare da “basse emissioni” a “nessuna emissione”. “Vediamo questo sviluppo come un’opportunità per assumerci la responsabilità sociale e agire in modo rispettoso dell’ambiente a lungo termine. Ecco perché il tema della mobilità sostenibile è stato a lungo un argomento chiave per noi”, afferma Kuchta.