Loading...
P_Bus_EOT_LionsCity12E_2018-01
Set
29
2018

Al Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali (IAA) di quest’anno, MAN Truck & Bus ha presentato per la prima volta il Lion’s City nella versione completamente elettrica.

 

  • MAN punta su un eBus con motore centrale e ricarica in deposito (Depot Charging)
  • Autonomia affidabile da 200 a 270 km in condizioni favorevoli per l’intero ciclo di vita della batteria
  • Inizio della produzione in serie: seconda metà del 2020
  • Con una consulenza completa, MAN semplifica alle aziende di trasporto l’accesso all’elettromobilità

 

Visto l’orientamento verso la costante riduzione delle emissioni nei centri cittadini, una cosa è certa: il futuro del trasporto locale è per lo più elettrico. Secondo MAN Truck & Bus, entro il 2030 quasi il 66% degli autobus di linea sarà elettrico. Allo IAA 2018, MAN ha presentato la versione completamente elettrica del nuovo autobus urbano MAN Lion’s City. Così MAN completa la nuova generazione di autobus urbani con una variante a emissioni zero, dopo quella con motore diesel e motore a gas.

Un design leggermente modificato sottolinea la peculiarità del motore elettrico. Ciò che balza subito agli occhi è l’eliminazione del vano motore con la conseguente ottimizzazione della zona sedili posteriore, grazie anche al fatto che le batterie sono alloggiate sul tetto, quindi in una zona protetta dal rischio di tamponamenti. Inutile dire che tale disposizione consente una maggiore libertà di allestimento, con rapporti di luce migliori e fino a quattro posti a sedere in più all’interno.

Dal punto di vista della propulsione, per il suo eBus MAN punta su un motore centrale sull’asse posteriore o su due (nel caso dell’autobus snodato) sul secondo e terzo asse. In questo modo i motori risultano più facilmente accessibili e presentano una struttura meno complessa rispetto a quella dei motori al mozzo ruota, il che si traduce in vantaggi in termini di manutenzione e di Total Cost of Ownership (TCO). E per l’autobus snodato anche nel comportamento su strada: grazie ai due assi motore, infatti, aumenta la stabilità del veicolo e quindi la sicurezza, con il massimo recupero di energia in fase di frenata.

La catena cinematica completamente elettrica eroga da 160 a max 270 kW per quanto concerne l’autobus singolo. L’energia viene fornita dalle batterie modulari da 480 kWh (autobus singolo) o 640 kWh (autobus snodato). In questo contesto MAN si affida alla consolidata tecnologia delle batterie a celle basata sulle matrici aziendali; la collaudata gestione delle temperature assicura una buona disponibilità, indipendentemente dal periodo dell’anno. Il Lion’s City E è quindi in grado di garantire un’autonomia da 200 km fino a un massimo di 270 km in condizioni favorevoli per l’intero ciclo di vita delle batterie.

Le batterie vengono caricate in deposito mediante connettori CCS. Con una potenza di 100 kW l’autobus singolo si ricarica completamente in meno di tre ore; per l’autobus snodato ci vogliono invece meno di quattro ore. Con una potenza di 150 kW, i tempi di ricarica si riducono ulteriormente. Il sondaggio che ha coinvolto circa 200 clienti a livello europeo e i feedback ottenuti da diverse città hanno permesso a MAN di verificare che nell’uso quotidiano è più importante garantire un servizio flessibile e funzionante senza ricariche intermedie rispetto a un’autonomia illimitata. La tecnologia delle batterie si evolve rapidamente e il Lion’s City E non è da meno, grazie anche al fatto che il veicolo può essere aggiornato alla generazione di batterie successiva. La ricarica nelle ore non di punta consente alle aziende di trasporto una gestione intelligente delle ricariche, associata alla possibilità di usufruire di tariffe più vantaggiose e di conseguenza di migliorare la redditività nell’uso degli autobus elettrici.

L’eBus è a tutti gli effetti un membro della nuova famiglia di MAN Lion’s City e si integra perfettamente nel processo aziendale. La rete di assistenza MAN è sempre garanzia di affidabilità per le aziende di trasporto.

 

MAN eMobility Roadmap

Nell’ambito della e-Mobility-Roadmap, a metà del 2020 verranno effettuate diverse prove su campo di un bus demo in collaborazione con diversi gestori europei. L’obiettivo consiste nel valutarne l’idoneità all’uso quotidiano. A tale scopo MAN ha stretto nei mesi scorsi varie partnership innovative con diverse aziende di trasporto pubblico, la Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH), la Stadtwerke München e la Münchner Verkehrsgesellschaft, nonché la Stadtwerke Wolfsburg e la Wolfsburger Verkehrs-GmbH. Ha inoltre stipulato un contratto di collaborazione con l’azienda lussemburghese Voyages Emile Weber e la Losch Luxembourg, azienda importatrice del gruppo Volkswagen e il più grande gruppo di concessionari del Lussemburgo. La produzione in serie del MAN Lion’s City E inizierà nel 2020.

Dato che, lungo la strada che porta dalle “basse emissioni” a “zero emissioni”, le aziende di trasporto e i gestori di flotte si trovano ad affrontare una serie di sfide che esulano dal singolo veicolo, MAN Truck & Bus ha costituito un team di consulenti specializzati, denominato MAN Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie. Grazie alla loro esperienza, questi consulenti qualificati sono in grado di rispondere alle richieste relative non solo ai veicoli, ma anche alle infrastrutture e al fabbisogno energetico, nonché alla manutenzione e alla progettazione di veicoli, affiancando da vicino le aziende di trasporto.