Loading...
Feb
23
2021

La pandemia da coronavirus rappresenta, a livello internazionale, una sfida importante per il settore degli autobus. È quindi ancora più importante per le aziende di trasporto, per i conducenti e per tutti i passeggeri che i veicoli trasmettano una sensazione di tutela e protezione. Il MAN Lion’s Coach nominato “Coach of the Year 2020” ha ottenuto grandi apprezzamenti da parte di clienti di tutta Europa ma non solo. MAN Truck & Bus ha consegnato recentemente 80 veicoli Lion’s Coach in Arabia Saudita, si tratta del più grande contratto ad una singola azienda, mai realizzato in questo Stato con il prodotto Lion’s Coach.

  • Con oltre 2.500 modelli consegnati in Europa, il nuovo MAN Lion’s Coach ha dimostrato di essere un prodotto di successo sin dal suo lancio nel 2017
  • Misure globali per proteggere conducenti e passeggeri dal coronavirus

La pandemia da coronavirus tiene il mondo con il fiato sospeso e pone grandi sfide anche al settore degli autobus. “Il 2020 è stato sicuramente uno degli anni più impegnativi per tutte le aziende di autobus che si tratti di fornitori, aziende di trasporto o produttori. In un periodo come quello attuale siamo quindi ancor più fieri e contenti di raccontare storie di successo come la recente consegna di 80 MAN Lion’s Coach a un cliente in Arabia Saudita “, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus at MAN Truck & Bus. “Oltre alle attuali sfide nelle vendite, noi costruttori, abbiamo l’importante compito di ridare fiducia ai passeggeri affinché tornino ad utilizzare serenamente gli autobus. Per raggiungere questo obiettivo, MAN sta lavorando a stretto contatto con associazioni, clienti e fornitori per garantire misure di protezione efficaci contro il coronavirus sia per gli autisti sia per tutti i passeggeri ” afferma Kuchta.

Misure protettive contro il virus a bordo dei MAN Lion’s Coach

Per fornire ai propri clienti veicoli che rispondano il più possibile alla necessità di tutela di autisti e passeggeri MAN Truck & Bus ha sviluppato, fin dall’inizio della pandemia, una serie di misure per limitare al minimo la diffusione del virus all’interno dei veicoli. Per i pullman da turismo, il costruttore tedesco è in grado di fornire delle paretine a protezione integrale della postazione di guida del conducente. Si tratta di materiali che possono essere montati in retrofit. Il vetro protettivo, che arriva fino al soffitto, mantiene separata la postazione di guida dalla zona passeggeri. Su richiesta dei clienti possono essere previsti e installati anche appositi dispenser per l’erogazione automatica del gel igienizzante.

Il sistema di condizionamento dell’aria deve essere utilizzato, ove possibile, solo in modalità aria fresca senza azionare manualmente il ricircolo. Per evitare di ridurre la quantità di aria fresca nell’area passeggeri, anche la velocità della ventilazione non deve essere ridotta manualmente. “Non possiamo escludere totalmente la possibilità di infezione da coronavirus dovuta al sistema di climatizzazione degli autobus. Tuttavia, stimiamo che il rischio sia molto basso”, spiega Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus at MAN Truck & Bus, che aggiunge:” per migliorare ulteriormente la sicurezza a bordo, stiamo attualmente lavorando per integrare, sui nostri autobus, i filtri per microparticelle. A partire dal secondo trimestre del 2021, questa misura protettiva aggiuntiva dovrebbe essere disponibile per i nostri clienti “.

Oltre 2.500 autobus venduti in Europa

Grazie agli innovativi sistemi di assistenza MAN Lion’s Coach garantisce la massima sicurezza sia ai passeggeri sia a tutti gli utenti della strada. Non solo sicurezza, molta attenzione è rivolta al comfort di bordo per questo sempre più operatori del settore scelgono il prodotto MAN Lion’s Coach. Si tratta di un veicolo che ha ottenuto un grande successo sin dal suo lancio avvenuto nel 2017 in occasione del salone Busworld. MAN Truck & Bus ne ha venduti, ad oggi, più di 2.500 in tutta Europa.

“È un grande risultato e una perfetta testimonianza dei tanti anni di impegno e duro lavoro dimostrati da tutta la squadra. Hanno lavorato instancabilmente nella divisione autobus e in tutti i reparti per sviluppare un veicolo eccezionale e portarlo con successo sul mercato “, afferma Rudi Kuchta. Più di 500 modelli di MAN Lion’s Coach sono stati venduti solo in Germania negli ultimi tre anni. A partire da gennaio 2021, questo porta la Germania ad essere il primo mercato, seguita da Italia, Francia, Belgio e Spagna.

“Il MAN Lion’s Coach è il veicolo che ha costantemente impressionato per diversi anni grazie alla sua elevata affidabilità e basso consumo di carburante – è decisamente un campione quando si parla di costo totale di proprietà”, afferma Kuchta che aggiunge: “E’ apprezzato sia dai clienti sia da esperti del settore ed è un prodotto che ha guadagnato una quota di mercato significativa in Europa e ottenuto numerosi premi, sin dal lancio sul mercato”.

Il Lion’s Coach è popolare tra i tour operator, le aziende private di trasporto persone e le squadre sportive di tutta Europa. Ad esempio, alla fine del 2020, MAN ha consegnato alla migliore squadra di calcio della Romania, l’FC Viitorul Constanța, un nuovo veicolo. D’ora in poi, i giocatori, gli allenatori e lo staff della squadra si recheranno alle partite a bordo di un MAN Lion’s Coach personalizzato nei minimi dettagli. Questo perché l’interno dell’autobus è stato allestito appositamente per rispondere alle necessità e alle esigenze degli atleti professionisti. L’anno scorso, MAN Truck & Bus ha consegnato alla squadra di calcio tedesca 1. FC Düren il nuovo autobus della società. I calciatori si sono recati alla partita di coppa della DFB (Federcalcio tedesca) contro l’FC Bayern Monaco a bordo del loro nuovo MAN Lion’s Coach, personalizzato esternamente in modo molto appariscente, con i colori del club. “È stata una grande soddisfazione per i calciatori e anche per noi”, afferma Rudi Kuchta.

Oltre a passeggeri, autisti e compagnie di autobus, anche la stampa internazionale ha potuto apprezzare il nuovo MAN Lion’s Coach. Giornalisti del settore internazionale provenienti da 22 paesi hanno eletto il nuovo MAN Lion’s Coach come “Coach of the Year 2020”. La giuria è rimasta positivamente colpita da questo veicolo che unisce efficienza in termini di costi, comfort e affidabilità, ad un design distintivo. Il premio Coach of the Year, che dura ormai da tre decenni, è considerato il più importante premio internazionale nel mercato degli autobus.