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Mar
16
2021

MAN Lion’s Intercity, autobus di successo di MAN Truck & Bus, per le tratte interurbane e per i servizi di scuolabus, è disponibile in tre differenti lunghezze, due motorizzazioni e quattro moderne versioni del cambio. Il MAN Lion’s Intercity è equipaggiato con le più moderne tecnologie per l’assistenza alla guida e soluzioni igieniche all’avanguardia per la massima protezione sia del conducente sia di tutti i passeggeri.

  • MAN Lion’s Intercity offre tre tipologie di veicoli a 2 assi, due diverse tipologie di motori (D15 e D08) e quattro versioni del cambio
  • Il pluripremiato autobus interurbano offre numerosi sistemi di sicurezza e assistenza
  • Generalmente viene impiegato per gestire le tratte interurbane e anche come scuolabus

MAN, potendo disporre di una gamma completa di veicoli per il trasporto passeggeri, con il proprio prodotto MAN Lion’s Intercity non solo offre una soluzione ideale ed efficiente per il trasporto interurbano e per il servizio di scuolabus, ma anche come bus navetta. Lo sviluppo di questa macchina si basa sull’ottimizzazione del total cost of ownership grazie ad una struttura che consente una facile manutenzione, a due diverse tipologie di motori per rispondere in modo adeguato alle differenti e molteplici richieste del mercato e un alto livello di affidabilità grazie ad una comprovata esperienza produttiva. Il MAN Lion’s Intercity ha come tratto distintivo l’aerodinamica, che incide in modo molto positivo sui consumi di carburante.

Nel 2017, il Lion’s Intercity C (R62) a 2 assi nelle versioni da 13.254 mm è stato aggiunto all’ampio portafoglio di modelli, integrando, con un modello con capienza di 63 passeggeri (o 59 e un posto per sedia a rotelle) gli altri due veicoli a 2 assi già presenti nell’offerta prodotto: il MAN Lion’s Intercity da 12.280 mm (R60, max. 55 posti) e il Lion’s Intercity C da 13.054 mm (R61, max.59 posti) -. I tre diversi passi (R60: 6.000 mm, R61: 6.774 mm, R62: 6.974 mm) si adattano in modo ottimale alle differenti tipologie di applicazione, garantiscono un’ampia zona di stivaggio bagagli e hanno un raggio si sterzata ottimizzato anche per l’utilizzo interurbano. Questa versione più lunga con maggiore disponibilità di posti a sedere è particolarmente adatta per il servizio scuolabus. La struttura portante dell’autobus interurbano possiede l’inconfondibile gene degli autobus turistici, abbinato a una sospensione anteriore a ruote indipendenti e a stabilizzatori di serie. L’asse a riduzione ipoidale HY-1350-B-03 si comporta da asse motore ed è disponibile con diversi rapporti a seconda del cambio, garantendo così un adattamento ottimale al tipo di impiego. Proprio come sugli autobus turistici MAN, anche sul Lion’s Intercity vengono montati ammortizzatori adattivi PVC (Premium Comfort Valve) che assicurano un comportamento di marcia particolarmente sicuro e confortevole e spese di manutenzione ridotte.

Interni moderni con soluzioni efficienti per mantenere l’igienizzazione e una postazione di guida progettata con cura
L’abitacolo del MAN Lion’s Intercity è funzionale e confortevole e può essere allestito in modo estremamente flessibile per rispondere alle richieste dei clienti. Si parte dalla normale configurazione base come scuolabus con sedili semplici o come autobus interurbano con rialzo intercambiabile, elevatore idraulico nella scala posteriore per il trasporto di massimo due passeggeri su sedia a rotelle e vani portaoggetti aperti. Il Lion’s Intercity “a doppio uso” completamente equipaggiato, con specifico allestimento da parte del MAN Bus Modification Center di Plauen, può trasformarsi, al bisogno, anche in un veicolo per il trasporto passeggeri per distanze più lunghe grazie alla presenza di un bagno davanti alla seconda porta, vani portaoggetti e utili tendine sui doppi vetri. L’interno, con una confortevole altezza di 2.230 mm, è luminoso e di facile manutenzione. I sedili comodi e robusti del tipo “Intercity Lite” sono sempre montati su rialzi per permettere alle persone più anziane di alzarsi facilmente e offrire spazio in abbondanza ai passeggeri. I sedili possono essere via via rinnovati e, a richiesta, regolati all’indietro o di lato. È possibile, su richiesta, prevedere un sedile per l’accompagnatore nell’accesso anteriore per rendere l’autobus interurbano idoneo ai viaggi.

In un periodo come questo, in cui sono richiesti elevati standard igienici per contrastare la pandemia da coronavirus, è prevista una paratia, in vetro o policarbonato, di separazione della postazione di guida dall’area passeggeri. Durante l’orario di lavoro, il conducente risulta così ben protetto dal rischio di infezione. È altresì possibile prevedere utili dispenser di disinfettante per mani all’accesso o lungo il corridoio centrale. I finestrini a compasso aggiuntivi sopra gli assi garantiscono un’aerazione costante, nel caso in cui si rinunciasse al moderno impianto di climatizzazione con una potenza refrigerante di 32 kW. L’abitacolo del MAN Lion‘s Intercity è un ulteriore esempio dell’elevata funzionalità e della qualità del design MAN. Al posto del vano ripostiglio di serie, su richiesta è possibile integrare nella postazione di guida un frigorifero da 41 litri. La plancia di guida, che per motivi ergonomici è leggermente ruotata verso il conducente, ospita la radio DAB+ di serie o eventualmente il sistema di Infotainment MMC con display grande, attacco USB, collegamento Bluetooth e un comando vocale del sistema di navigazione. Qui viene riprodotta anche l’immagine della telecamera di retromarcia opzionale. Il volante si ispira a quello dell’autobus turistico e, a partire dall’omologazione in classe II, è dotato di tasti multifunzione opzionali che consentono l’accesso diretto alla regolazione della velocità di marcia (FGR), al menu e alle funzioni multimediali.

Perfetti per il trasporto interurbano e scolastico: motore D08 dai consumi ridotti e differenti opzioni del cambio
La tecnica di propulsione per i veicoli MAN Lion’s Intercity, adibiti al trasporto interurbano o scolastico o per un impiego su percorsi meno impegnativi sotto il profilo topografico, è affidata al collaudato motore D08 con cilindrata di 6,9 litri, al motore Euro-6d da 290 CV (213 kW) e con 1.150 Nm di coppia massima. L’efficiente motore a sei cilindri può anche essere abbinato a un cambio manuale a sei rapporti ZF EcoShift. Il cambio manuale Eco Shift di nuova concezione offre un grande piacere di guida grazie alla sua eccellente fluidità. Utilizzando un Intarder 3 da 400 kW si può inoltre aumentare anche del 20% la potenza frenante. Per i percorsi più impegnativi sono disponibili due cambi automatici: il cambio automatico Voith DIWA 6 e il nuovo cambio automatico a sei rapporti ZF EcoLife 2. Il cambio Voith, già ampiamente utilizzato negli autobus urbani, è stato rielaborato di recente per garantire un avvio particolarmente morbido alle marce. Il cambio DIWA si distingue per l’integrazione elettronica nella catena cinematica, un’efficiente ripartizione meccanico-idraulica delle prestazioni e un retarder secondario altamente performante. È dotato inoltre del programma di cambio marcia SensoTop in funzione della topografia, che anche nei mezzi per il trasporto pesante garantisce regimi ottimizzati con un consumo di carburante sensibilmente più basso. Anche il nuovo cambio automatico a sei rapporti EcoLife 2 è stato completamente rielaborato sia nell’hardware sia nell’aggiornamento del software. Oltre a una leggera riduzione del peso, è stato aumentato il rapporto di trasmissione da 5,469 a 5,727 ed è stato realizzato un doppio sistema di raffreddamento per il cambio e il retarder. La fase di rilascio ottimizzata del nuovo cambio mantiene l’energia della coppia fino alla prima marcia, favorendo quindi un risparmio di carburante.

Motore MAN D15 e cambio MAN TipMatic Coach

Il motore D1556 LOH del MAN Lion’s Intercity, che trae ispirazione dalla nuova generazione di autobus urbani, assicura una trazione ancora più potente e confortevole, particolarmente indicata per il trasporto con topografia impegnativa. L’efficiente motore da 9 litri a sei cilindri è disponibile nei livelli di potenza 280 CV (206 kW), 330 CV (243 kW) e 360 CV (265 kW) con 1.200 – 1.600 Nm di coppia massima. La gamma di potenza notevolmente aumentata rende l’autobus interurbano più adatto a gestire i percorsi impegnativi o non totalmente pianeggianti. Le tipologie di cambio per questo autobus interurbano includono anche il cambio automatico a 12 rapporti MAN TipMatic Coach di nuova generazione, disponibile per la variante D15 a partire dalla classe di potenza da 330 CV (243 kW). Tra le principali novità ricordiamo un ulteriore miglioramento del comportamento alla partenza, l’ottimizzata centralina elettronica del cambio con strategia di innesto marce MAN e l’intelligente comando EfficientCruise con funzione EfficientRoll per una netta riduzione dei consumi. Guidare si trasforma in un’esperienza molto più comoda grazie alle opzioni “SmartShifting” con funzione di assistenza al passaggio a marce superiori per tutte le dodici velocità e “Idle Speed Driving” con funzione Stop-and-Go per destreggiarsi facilmente nel traffico.

La sicurezza prima di tutto – anche sulle tratte interurbane
Analogamente a tutti gli autobus MAN, anche il Lion’s Intercity è considerato uno dei più sicuri della sua categoria. Soddisfa i requisiti di allestimento previsti dalla nuova norma di sicurezza ECE R66.02. Inoltre dispone già di serie di ABS/ASR, un efficace assistente alla frenata e controllo elettronico della stabilità ESP. A seconda della classe di omologazione, sono disponibili o montati di serie anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA (Emergency Brake Assist), il Lane Guard System LGS e il Tempomat con regolazione automatica della distanza ACC (Adaptive Cruise Control).

Per una visuale ottimale, oltre ai fari alogeni di serie, sono disponibili su richiesta anche fari a LED Spot, che integrano alla perfezione la luce di marcia diurna a LED garantendo un’illuminazione della strada efficace nel tempo senza dare fastidio agli occhi. Oltre alla telecamera di retromarcia con un angolo di visione di 140° le cui immagini vengono riprodotte sul monitor da 10” del sistema di Infotainment, il MAN Bus Modification Center può installare sulla parte posteriore del veicolo dei sensori di parcheggio a infrarossi che inviano segnali all’interno dell’abitacolo. Su richiesta, è altresì possibile prevedere il monitoraggio continuo della pressione degli pneumatici attraverso il sistema TPM (Tyre Pressure Monitoring).

Per prevenire il rischio di incidenti dovuto all’angolo cieco, il MAN Lion’s Intercity prevede un efficace sistema di assistenza alla svolta con riconoscimento pedoni. Una telecamera anteriore e telecamere su uno o entrambi i lati del veicolo monitorano continuamente il traffico alleggerendo considerevolmente il carico di lavoro per il conducente nelle situazioni di svolta più pericolose. La segnalazione attiva delle condizioni di pericolo e collisione avviene visivamente grazie a due display installati nel campo visivo del conducente e a livello sonoro tramite un segnale acustico di allarme.

Servizi digitali e analogici
L’autobus interurbano può contare su una serie di servizi analogici e digitali in grado di semplificare il lavoro quotidiano di conducenti e imprenditori. Una piattaforma digitale gestisce, ad esempio, gli appuntamenti in officina. A seconda del tipo di impiego, del carico e/o del ciclo di vita del motore, il computer indica l’intervallo di manutenzione più appropriato. Naturalmente anche per il MAN Lion’s Intercity è possibile stipulare specifici contratti di assistenza e manutenzione al fine di ottimizzare i costi totali di esercizio. Ma c’è dell’altro: i nuovi MAN DigitalServices, gestiti tramite RIO Box, consentono il trasferimento sicuro dei dati dal veicolo alla piattaforma RIO. Il modulo di connettività di bordo di ultima generazione viene installato di serie su tutti gli autobus turistici, urbani e interurbani a marchio MAN e NEOPLAN destinati ai 28 paesi dell’UE, ma anche alla Norvegia e alla Svizzera. I clienti in possesso di autobus possono così contare su otto servizi digitali. MAN Essentials, MAN ServiceCare e l’app Pocket Fleet sono gratuiti. Tutti i servizi a pagamento possono essere cancellati giornalmente. Questo permette al cliente non solo di provare i servizi senza alcun rischio, ma anche di prenotarli o disdirli in modo selettivo per ciascun veicolo in base alle esigenze semplicemente accedendo alla piattaforma RIO. Cosa si può volere di più da un autobus interurbano estremamente flessibile e “a doppio uso”!