Loading...
DSC_5617_mod_RZfog39
Set
03
2018

Conoscere ogni particolare del proprio truck, bus o van e usarlo al meglio, è la prima regola per viaggiare sicuri, con minore stress, riducendo il consumo di carburante e rispettando la meccanica. I corsi MAN ProfiDrive di MAN Truck & Bus Italia sono pensati e organizzati proprio con questo scopo.

Competitività, redditività e sicurezza sono gli obiettivi di ogni impresa che vuole essere protagonista sul mercato del trasporto, sia che si tratti di persone o merci. Oltre ai costruttori, anche i responsabili del parco veicoli e gli autisti sono chiamati ad avere un ruolo determinante in questo processo. Quindi non solo innovazioni tecnologiche, ma anche un attento programma di aggiornamento professionale di chi i veicoli li guida quotidianamente, con un focus particolare alla riduzione dei costi: quindi meno consumi, ma anche una gestione che garantisca un’ottimizzazione dell’utilizzo del veicolo e consenta di ridurre gli interventi in officina.

Gli autisti formati grazie ai corsi ProfiDrive conoscono e riescono a sfruttare in modo ottimale tutte le potenzialità del proprio veicolo. I corsi MAN ProfiDrive sono pensati proprio per fornire agli autisti validi consigli per perfezionare il proprio stile di guida rendendolo più sicuro, più confortevole, riducendo i consumi di carburante e l’usura del veicolo.

MAN ProfiDrive propone i propri training ai responsabili flotta delle aziende e agli autisti in oltre 67 Paesi in tutto il mondo. Grazie ad un’offerta formativa modulabile in funzione dell’attività di ciascun cliente, MAN ProfiDrive è in grado di supportare gli autisti in molteplici ambiti di applicazione; dal trasporto lungo raggio al cantiere, dalla distribuzione urbana al trasporto persone.

L’obiettivo dei corsi di formazione MAN ProfiDrive è spiegare e mostrare ai conducenti le moderne tecnologie di bordo di ciascun veicolo e come utilizzarle in modo corretto affinché l’attività di guida risulti sicura ed efficiente. Oltre alle corrette tecniche di guida è importante spiegare, ad autisti e responsabili flotta, come l’evoluzione dei motori E6 non abbia come unico obiettivo quello di rispettare le norme antinquinamento ma altresì ottimizzare l’efficienza del veicolo in termini di consumi e di costi di manutenzione. Completano il percorso formativo nozioni per ridurre il rischio di incidenti, acquisendo la giusta consapevolezza delle proprie azioni.

I corsi MAN ProfiDrive sono disponibili per truck, bus e van. La durata è di otto ore con una sessione in aula e un test su strada. La fase teorica si concentra sulla componente umana; come ragioniamo e come possiamo ottimizzare i consumi con piccoli accorgimenti, senza tralasciare mai l’aspetto legato alla sicurezza. Questi consigli, uniti alla spiegazione tecnica del veicolo, vengono successivamente messi in pratica durante la guida su strada.

È sempre l’esperienza che trasforma singole competenze isolate in una combinazione di soluzioni intelligenti e redditizie. La guida economica non va confusa con una guida lenta: durante il corso, gli istruttori MAN ProfiDrive mostrano ai partecipanti come aumentare l’efficienza con una guida previdente e un impiego ottimale della tecnologia, che consente di raggiungere un risparmio di carburante fino al 10%. Il tutto svolgendo il proprio lavoro in modo meno stressante, migliorando la sicurezza per sé e per gli altri utenti della strada e con un uso più corretto del veicolo, che si tramuta in un miglioramento dei costi di gestione.