MAN TGE 4×4 scala le alpi bavaresi
22
2020
La Bayerische Zugspitzbahn Bergbahn AG (BZB) di Garmisch-Partenkirchen ha recentemente acquistato un MAN TGE Combi 4×4, per trasportare i prodotti alimentari ai ristoranti situati in alta montagna.
La ferrovia a cremagliera ha raggiunto, per la prima volta, la cima della montagna più alta della Germania, lo Zugspitze, 90 anni fa. Da allora, questa area montuosa che raggiunge, in vetta, i 3000 metri è diventata sempre più popolare e il numero di turisti è aumentato di anno in anno. Per questo motivo, BZB che gestisce 27 linee ferroviarie di montagna e numerosi impianti di risalita, nonché otto ristoranti nelle regioni di Garmisch-Classic, Wank e Zugspitze. Per garantire che sia gli impianti che i ristoranti vengano riforniti rapidamente con i prodotti alimentari, l’azienda ha iniziato ad impiegare, per i trasporti, un veicolo MAN TGE a trazione integrale.
Jens Schulze, responsabile dello stoccaggio tecnico e della logistica presso BZB, è entusiasta dell’ultimo veicolo che si è aggiunto alla flotta che fa capo al deposito di Grainau: “L’aspetto decisivo nell’indirizzare la nostra scelta sull’acquisto del MAN TGE è stata la qualità e la sicurezza della trazione 4×4 di questo veicolo. È davvero impressionante il sistema di trazione integrale intelligente, che muove il veicolo sulle superfici scoscese dei percorsi di montagna come se fosse su una normale strada asfaltata”.
Il MAN TGE 4×4 percorre agevolmente i sentieri forestali estremamente accidentati e ripidi che caratterizzano la catena del Wetterstein. In caso di slittamento sulle ruote anteriori o sulla base di altri parametri rilevati dai sensori del veicolo, come ad esempio l’intervento dell’ESP, è possibile indirizzare in modo continuo dallo 0% al 100% della coppia motrice sull’assale posteriore. La ripartizione della coppia motrice non è finalizzata solo alla trazione, ma influisce positivamente anche sulla sicurezza di marcia. Numerosi sono i vantaggi di questa tipologia di frizione; un tempo di reazione molto rapido, una maggiore precisione, una struttura più compatta e un peso ridotto. La trazione integrale è permanente, ciò significa che è sempre disponibile e, se la condizione di marcia non la richiede, il veicolo utilizza unicamente la trazione anteriore.
Un altro vantaggio di cui beneficia BZB nell’utilizzo del veicolo MAN TGE è la sua versatilità. Il Combi, progettato sia per il trasporto persone sia merci, dispone di un allestimento modulare nel quale i mono sedili possono essere disposti e spostati all’interno del veicolo in funzione della necessità. Ciò conferisce a BZB la massima flessibilità nella pianificazione dell’uso del veicolo. Capita spesso che non si debba trasportare solo la merce ma che salgano a bordo anche le persone che vogliono raggiungere comodamente i ristoranti di montagna.