Loading...
Dic
10
2020

Nello stabilimento MAN di Starachowice, in Polonia, è stata lanciata con successo, ad inizio ottobre, la produzione in serie di autobus urbani 100% elettrici. Il primo veicolo destinato ad un cliente, a uscire dalla catena di montaggio, è stato un MAN Lion’s City E 12 metri. Il nuovo autobus urbano è destinato alla società di trasporto pubblico Hamburg-Holstein (VHH). Per il MAN Lion’s City E completamente elettrico in versione articolato bisogna attendere ancora circa sei mesi perché l’inizio della produzione in serie è prevista per la prima metà del 2021.

  • La produzione in serie del MAN Lion’s City 12 E è stata lanciata con successo, la versione da 18 metri completamente elettrica seguirà nella prima metà del 2021
  • Il Lion’s City E sarà completamente integrato nell’attuale ciclo produttivo degli autobus urbani all’interno dello stabilimento di Starachowice, in Polonia
  • Completato programma completo di prove e test: l’autobus elettrico MAN è pronto per la produzione in serie

Elettrizzare l’Europa: questo è l’obiettivo del MAN Lion’s City E. Giorno dopo giorno, l’autobus urbano completamente elettrico mostra di cosa è capace e attira l’attenzione di operatori del trasporto pubblico, conducenti ed esperti del settore. Da quando i primi due veicoli sono stati consegnati per un utilizzo quotidiano ad Amburgo alla fine del 2019, la flotta dimostrativa di MAN eBus ha viaggiato per le strade d’Europa, effettuando molteplici prove sul campo in condizioni di reale servizio e trasportando numerosi passeggeri in paesi come Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Francia. Con la produzione in serie, lanciata con successo all’inizio di ottobre, questi autobus elettrici ora accelereranno i processi produttivi dalla catena di montaggio.

Il MAN Lion’s City E ha iniziato ad essere prodotto, nella versione da 12 metri, presso lo stabilimento MAN di Starachowice, bisognerà attendere ancora 6 mesi per l’avvio della produzione in serie dell’autobus articolato elettrico MAN Lion’s City 18 E. “Sono soddisfatto di poter proporre al mercato l’innovativo e pluripremiato MAN Lion’s City E come veicolo di serie. L’inizio della produzione in serie è un’importante pietra miliare nella roadmap della mobilità elettrica per MAN Truck & Bus e per il sito di Starachowice. In questo modo, stiamo ampliando il nostro portafoglio di produzione e compiendo un altro passo strategico verso la mobilità sostenibile “, afferma Michael Kobriger, Executive Board Member for Production & Logistics at MAN Truck & Bus and Board Mentor for the Business Unit Bus. Negli ultimi anni, l’azienda ha implementato con la massima cura il processo produttivo degli autobus e anche la formazione dei dipendenti per gestire le sfide della mobilità elettrica. “Ora che la produzione in serie è stata avviata, desidero esprimere la mia gratitudine all’intero team, che ha lavorato instancabilmente e in sinergia con diversi reparti per sviluppare un autobus elettrico affidabile e integrarlo con successo nel sistema di produzione”, afferma Kobriger.

Produzione flessibile di autobus: l’eBus sarà completamente integrato nel programma di produzione esistente

Il MAN Lion’s City E, completamente elettrico, sarà costruito in modo flessibile nella stessa sequenza di produzione degli altri modelli della nuova generazione di autobus urbani, su un’unica linea di produzione. È stata prestata molta attenzione alla ricerca di modi per integrare completamente il processo produttivo di questo nuovo veicolo nell’impostazione esistente. Dopotutto, sull’autobus elettrico, circa il 30-40% della scocca è diverso da quello della sua versione convenzionale. Poi c’è la trasmissione elettrica, le batterie e altri componenti ad alta tensione. Nell’ambito del processo di preparazione della produzione a Starachowice, è stato necessario acquistare nuovi sistemi o aggiornare quelli esistenti, riprogettare i processi e programmare per circa 3.500 dipendenti una formazione approfondita e specifica. Tutto ciò a sostegno di un obiettivo generale: avviare la produzione integrata in serie del MAN Lion’s City 12 E entro l’inizio del quarto trimestre del 2020, con l’intero processo svolto su un’unica linea di produzione insieme alle altre tipologie di autobus urbani convenzionali. Ed è stato un successo strepitoso! I primissimi veicoli singoli completamente elettrici prodotti in serie stanno ora uscendo dalla catena di montaggio per soddisfare gli ordini dei clienti. Entro la fine dell’anno saranno consegnati 17 nuovi autobus elettrici alla società di trasporto pubblico Hamburg-Holstein (VHH). Per MAN, questa è la prima consegna importante a un cliente in seguito ad una gara d’appalto. Altre città hanno seguito l’esempio di Amburgo ordinando il MAN Lion’s City E e introducendo veicoli a zero emissioni nella propria rete di trasporto pubblico. Uno di questi ordini è arrivato da Malmö in Svezia: Nobina Sverige AB, la più grande azienda di trasporto pubblico della Scandinavia, ha effettuato un ordine per 22 autobus MAN Lion’s City E. I residenti a Malmö e dintorni avranno quindi la possibilità di viaggiare a bordo di questi veicoli puliti e silenziosi.

Superati i test di temperatura il nuovo autobus elettrico è pronto per la produzione in serie

Gli ingegneri del reparto di sviluppo di MAN hanno lavorato incessantemente per fare in modo che il MAN Lion’s City E potesse essere facilmente integrato nelle quotidiane attività operative dei clienti. Da oltre 30 anni gli autocarri e gli autobus MAN vengono portati in Svezia per svolgere i test invernali. Nessuna sorpresa quindi che il nuovo autobus elettrico abbia dovuto dimostrare la sua capacità di resistere alle temperature gelide di meno 30 gradi. La scorsa estate il veicolo è stato sottoposto e ha superato il test con il caldo torrido della Sierra Nevada in Spagna. Oltre al tradizionale programma di test invernali ed estivi, il MAN Lion’s City E ha dovuto anche far fronte a condizioni estreme nella galleria del vento per fornire riscontri in modo molto più rapido e completo. Inutile dire che anche questa prova è stata superata a pieni voti.

A causa della pandemia da Covid-19, il test drive di quest’anno in Andalusia, Spagna, è stato annullato. Invece, è stato possibile effettuare i test sugli autobus MAN a Friburgo, nel sud della Germania, dove il MAN Lion’s City E è stato nuovamente messo alla prova. “I risultati dei test estivi dimostrano che il nostro autobus elettrico soddisfa chiaramente gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati per aspetti importanti come il riscaldamento e l’aria condizionata. Anche i sistemi di sicurezza sono stati sottoposti a test approfonditi per garantire che i passeggeri possano sempre godere di un viaggio sicuro e confortevole”, afferma Jörg Junginger, Head of Engineering Bus Vehicle Testing, che poi afferma in conclusione: “Possiamo asserire con orgoglio che il nostro MAN Lion’s City E è pronto per la produzione in serie!”

Ne è ulteriore conferma il test effettuato a Badajoz in Spagna. Con temperature impegnative di oltre 35 gradi, il MAN Lion’s City E ha completato un intero turno di 16 ore e coperto l’intero tragitto percorrendo la distanza impressionante di 284 km. Questi risultati evidenziano e arricchiscono le dichiarazioni di MAN secondo cui il veicolo garantisce una autonomia affidabile di 200 Km e fino a 270 in condizioni favorevoli di utilizzo.

Informazioni sulla produzione di autobus presso MAN Bus

La sede MAN di Starachowice, in Polonia, è il centro specializzato nella produzione di autobus urbani a pianale ribassato e telai. Lo scorso anno nello stabilimento sono stati prodotti più di 2.300 autobus completi e circa 1.400 telai. Nonostante le sfide poste dalla pandemia di coronavirus, la produzione continua a funzionare a pieno ritmo grazie alla stabilità del mercato degli autobus urbani. Per garantire il massimo livello di qualità del prodotto, MAN ha investito in sistemi di produzione all’avanguardia per la sua sede di Starachowice e in personale specializzato e costantemente formato. L’impianto dispone di un proprio centro di formazione sulla saldatura, nonché di laboratori chimici e di misurazione; molti dei componenti necessari per la produzione sono prodotti direttamente all’interno dello stabilimento che è anche l’unica struttura produttiva di autobus in Polonia ad avere un sistema di trattamento del metallo per cataforesi che soddisfa i requisiti più severi in materia di resistenza alla corrosione e capacità di adesione della vernice. Tutti gli autobus costruiti a Starachowice escono dalla fabbrica con un rivestimento cataforetico per immersione e quindi hanno una protezione ottimale contro la corrosione. Negli ultimi anni MAN ha intrapreso una attività di ammodernamento della struttura produttiva preparandola in modo coerente e meticoloso all’avvento del prodotto elettrico. Ciò garantisce a MAN Truck & Bus la base fondamentale necessaria per produrre e consegnare autobus elettrici che soddisfino i livelli di qualità che i clienti si aspettano.