Loading...
neoplan-skyliner_pp-cotral
Dic
27
2016

MAN Truck & Bus Italia ha consegnato oggi a Cotral Spa il primo autobus a due piani NEOPLAN Skyliner che inaugura la fornitura di 40 veicoli nel 2017, mentre l’accordo quadro ne prevede 100 in quattro anni.

Oggi in piazza Roma a Subiaco (Roma), alla presenza di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, si è svolta la cerimonia di consegna a Cotral Spa del primo autobus NEOPLAN Skyliner a due piani classe II, a seguito dell’aggiudicazione definitiva della gara che prevede la fornitura di 40 bus nel 2017, mentre l’accordo quadro ne prevede 100 nei prossimi quattro anni.

Come da programma, prima della fine del 2016 è stato consegnato il primo veicolo di quella che è la più importante commessa firmata in Italia (e una delle più significative in assoluto) per questa tipologia di autobus. I nuovi NEOPLAN Skyliner, in versione interurbana con 90 posti a sedere, cabina autista protetta garantiranno efficienza e basse emissioni grazie alla collaudata catena cinematica costituita dal motore MAN D26 turbodiesel Common Rail Euro 6 a sei cilindri in linea di 12,4 litri per una potenza superiore ai 500 cv abbinato al cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti.

Dopo dieci anni Cotral rinnova quindi la propria flotta con 340 nuovi autobus. Veicoli di ultima generazione, ecologici e confortevoli che consentiranno di mandare progressivamente in pensione i più vecchi ancora in circolazione. L’acquisto dei nuovi pullman è stato possibile grazie a un investimento di 81 milioni di euro, di cui 51 finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 7 autofinanziati da Cotral per l’acquisto dei bus bipiano. I 40 NEOPLAN Skyliner entreranno in servizio sulle linee a più alta frequentazione, garantendo oltre 1600 posti a sedere in più.

Quattro colori vestiranno la livrea dei bus con il nuovo logotipo aziendale, totalmente rinnovato nella grafica e nell’uso dei font. Un cambiamento che segue di pari passo l’evoluzione dell’azienda sia sul piano dell’affidabilità del servizio – oggi Cotral garantisce il 99% delle corse programmate – che della comunicazione alla clientela. Un nuovo sito internet, più accessibile e ricco di informazioni, e un nuovo sistema di gestione dei reclami hanno permesso di dimezzare i tempi di risposta all’utenza.

La gamma Skyliner a due piani è stata ideata da NEOPLAN nel 1967 inaugurando un nuovo concetto di autobus turistico. Oggi, più di 4 mila Skyliner circolano sulle strade di tutto il mondo, proponendo una dimensione di viaggio esclusiva e lussuosa unica nel suo genere. L’ampia finestra Skylight nella cupola trasforma la fila anteriore di sedili in un belvedere panoramico mobile e, grazie all’impianto di climatizzazione a due zone, le temperature nel piano superiore e in quello inferiore sono regolabili separatamente. La curvatura del parabrezza superiore, la testata posteriore arrotondata e le “skylight” inclinate verso l’alto, conferiscono allo Skyliner un aspetto dinamico ed elegante nonostante i suoi 14,00 m di lunghezza e 4,00 m di altezza, ma anche efficiente come confermano i test condotti nella galleria del vento che indicano un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a quello di un furgone di classe media. Lungo l’elenco dei sistemi di assistenza e sicurezza che comprende ABS, ESP, LGS ed EBA.