Motore MAN D3876 eletto “Diesel of the Year 2016”
27
2016
Impostazione innovativa e provata affidabilità, queste le motivazioni alla base del premio assegnato da una qualificata giuria di giornalisti del settore.
Il motore MAN D3876 per veicoli commerciali, macchine edili ed agricole è stato premiato come “Diesel of the year 2016” al Bauma 2016. Alla base della scelta della giuria l’innovativa impostazione generale. Il premio è assegnato da undici anni dalla rivista specializzata italiana DIESEL.
La giuria, composta da diversi giornalisti del mondo dei motori, ha valutato positivamente soprattutto la struttura di base e i materiali del D3876, un elemento che accomuna il nuovo motore a sei cilindri in linea ai già affermati MAN D20/D26.
“Il D3876 è un motore dallo sviluppo completamente nuovo, che sfrutta al tempo stesso l’esperienza di milioni di chilometri – dichiara convinto Fabio Butturi, membro della giuria e redattore di DIESEL e DIESEL INTERNATIONAL. Su questa base gli ingegneri MAN hanno implementato numerose innovazioni tecniche, come il sistema di raffreddamento “top down”, le valvole bombate, i pistoni di acciaio, gli anelli antiusura e un’iniezione Common Rail a 2500 bar. Tutti elementi che fanno del D3876 un propulsore straordinariamente affidabile, efficiente in termini di costi e dai consumi davvero ridotti.
Nel 2014 MAN Truck & Bus aveva presentato alla IAA il nuovo D3876 LF0x, un potente motore diesel a sei cilindri in linea con cilindrata da 15,2 litri sviluppato per l’autotrazione pesante e caratterizzato da alta efficienza e grande affidabilità. Da allora, il D3876 LF0x è il nuovo modello di punta nella gamma di motori Euro 6 MAN in grado di erogare una coppia da 2.500 a 3.000 Nm e assicurare un range di potenze da 382 a 412 kW (da 520 a 560 CV) per i veicoli per trasporti su lunghe distanze e da trazione e 471 kW (640 CV) per carichi pesanti.
Ad Agritechnica 2015 e al Bauma 2016 sono stati presentati gli ulteriori sviluppi del D3876 per applicazioni nel settore agricolo e macchine edili. Il D3876 LE12x offre potenze di 415, 450 e 485 kW (565, 612 e 660 CV) per trinciapaglia, escavatori cingolati e numerose altre applicazioni. Con l’impiego dei più moderni sistemi di ricircolo dei gas di scarico e SCR, il motore rispetta senza problemi il livello di emissioni Tier 4 final/CARB statunitense e inoltre è predisposto per lo Stage V europeo.