Nell’ultimo weekend a Misano, l’ungherese Norbert Kiss trionfa nel FIA European Truck Race Championship con un truck motorizzato MAN.
19
2021
Il campione ungherese ha letteralmente dominato il Campionato riservato ai truck vincendo 11 gare sulle 23 disputate e aggiudicandosi 10 Superpole su 12! Il dominio dei truck motorizzati MAN è stato completato dal secondo posto del tedesco Sasha Lenz e dalla vittoria nella Coppa Goodyear del britannico Shane Brereton.
Spesso, nelle cronache sportive, il verbo “dominare” è usato a sproposito. Non è però questo il caso del titolo europeo conquistato a Misano dall’ungherese Norbert Kiss che fin dall’inizio della stagione ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari. I suoi numeri sono impressionanti, a cominciare dalla conquista di ben 10 Superpole sulle 12 disputate (in ogni weekend si disputano quattro gare e due Superpole) per finire con la vittoria in 11 delle 23 gare disputate. Ma il dominio dei truck motorizzati MAN è stato ribadito anche dal tedesco Sasha Lenz secondo in classifica generale e secondo anche come numero di vittorie, cinque delle quali due nell’ultimo weekend di Misano, a certificare la sua piazza d’onore. Per la cronaca sul terzo gradino del podio è salito il ceco Adam Lacko su Freightliner e quarto il campione uscente Jochen Hahn su Iveco. A chiudere la “top five” un altro MAN quello dello spagnolo Antonio Albacete. Il trionfo dei truck motorizzati dalla Casa del leone è stato completato dalla vittoria dell’inglese Shane Brereton nella speciale classifica Goodyear Cup, riservata ai piloti che si stanno affacciando a questo campionato con poche stagioni all’attivo.
Come è noto, MAN non è più presente in maniera ufficiale nell’ETRC da diverse stagioni, ma i suoi truck continuano a essere competitivi nonostante l’impegno diretto di altri costruttori. La migliore conferma della bontà e delle potenzialità dei suoi propulsori, con il D26 da 12,4 litri e sei cilindri in linea, lo stesso di serie delle gamme TGX e TGS, che riesce ad esprimere nella versione da gara oltre 1.000 cavalli.