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Set
12
2017

MAN Truck & Bus sta compiendo nuovi passi verso la produzione di autobus e truck elettrici. In questa fase l’azienda è impegnata a trovare partner validi e scegliere un’adeguata tecnologia di ricarica.

  • Presentazione della vettura demo per il 2018, avvio della produzione in serie di un autobus completamente elettrico per il 2019
  • Stipula della quarta partnership innovativa con Voyages Emile Weber
  • Focus sulla tecnologia di ricarica “depot charging” in grado di offrire un’autonomia di oltre 200 km in condizioni reali

La tabella di marcia dell’eMobility di MAN Truck & Bus prevede la presentazione al pubblico di una versione preserie di un autobus a batteria (BEV) per il 2018 e il collaudo attraverso vari test eseguiti sul campo di una vettura demo in collaborazione con diversi gestori europei. L’inizio della produzione in serie di un autobus urbano con trazione al 100% elettrica è invece previsto per la fine del 2019. Nel corso di questo progetto, MAN ha stretto nei mesi scorsi varie partnership con diverse aziende di trasporti pubblici, quali Hamburger Hochbahn e Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein (VHH), Stadtwerke München e Münchner Verkehrsgesellschaft, nonché Stadtwerke Wolfsburg e la Wolfsburger Verkehrs-GmbH. Recentemente ha inoltre stipulato un contratto di collaborazione con la lussemburghese Voyages Emile Weber e la Losch Luxembourg, azienda importatrice del gruppo Volkswagen e il più grande gruppo di concessionari del Lussemburgo.

Queste partnership hanno lo scopo di promuovere la collaborazione con l’inserimento di veicoli a trazione alternativa nel trasporto cittadino. Ognuno dei partner contribuisce al progetto portando le proprie esperienze più significative: Hamburger Hochbahn e VHH sono riuscite ad acquisire già molta esperienza per quanto riguarda la gestione di autobus elettrici. Con Münchner Verkehrsgesellschaft e Stadtwerke München si affrontano invece altre questioni relative, per esempio, alla progettazione di un deposito e all’alimentazione di un veicolo di trasporto pubblico elettrico. I partner parteciperanno inoltre all’introduzione del modello demo, grazie al quale a partire dal 2018 più città potranno usufruire di autobus elettrici. Entro tale data si prevede l’adesione anche da parte di altre città europee.

Grazie all’esperienza pluriennale nel campo delle catene cinematiche e dei componenti completamente elettrici presenti nel MAN Lion’s City Hybrid, MAN Truck & Bus è pronta a offrire alle aziende di trasporto una soluzione pratica ed efficiente anche nell’ambito degli autobus elettrici; allo stesso tempo, MAN punta all’utilizzo di una tecnologia di ricarica ben definita (tramite interfaccia CCS). Il sondaggio che ha coinvolto circa 200 clienti a livello europeo e i feedback ottenuti da diverse città hanno permesso a MAN di capire che nell’uso quotidiano è più importante garantire un servizio flessibile e funzionante senza ricariche intermedie. Per poter soddisfare le rispettive esigenze in termini di autonomia giornaliera e capacità di trasporto, MAN si avvale di un approccio modulare che consente di scegliere e combinare il numero di accumulatori. Per esempio, quando si progettano gli accumulatori è importante tenere presente che l’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento e quindi la temperatura esterna vanno a incidere sensibilmente sull’autonomia. La maggior parte dei clienti ha affermato di desiderare un’autonomia di 200 km al giorno in condizioni di utilizzo reali: tutte richieste che potranno essere tranquillamente soddisfatte dagli autobus elettrici MAN.