Loading...
H_Platooning_EOT_Startevent-02
Giu
29
2018
  • Il progetto sperimentale di DB Schenker, MAN Truck & Bus e Hochschule Fresenius è iniziato con la fase di test sull’autostrada A9.
  • DB Schenker, primo fornitore di servizi logistici al mondo, insieme ai suoi partner MAN Truck & Bus e Hochschule Fresenius University of Applied Sciences sta utilizzando, su strada, due veicoli collegati in rete.

Alla presenza del Federal Minister of Transport and Digital Infrastructure Andreas Scheuer, un “platoon” (convoglio) di camion è partito dalla filiale DB Schenker di Neufahrn, vicino a Monaco di Baviera, con destinazione Norimberga sull’autostrada A9 per il primo test in condizioni di reale utilizzo. Il governo federale sta finanziando il progetto pilota con circa due milioni di euro.

Il Ministro Andreas Scheuer ha dichiarato: “Questo è un progetto che segna, per il trasporto su strada, l’inizio di un futuro automatizzato e in rete. Portiamo la tecnologia di domani sulle strade di oggi, verificando le possibilità di interazione intelligente tra uomo e macchina. Un’importante opportunità per far diventare i processi logistici più sicuri, efficienti e rispettosi dell’ambiente. Inoltre, gli autisti possono diventare moderni specialisti della logistica con i nuovi camion digitali”.

 

Partnership strategiche “driver” dell’innovazione

I test sono iniziati il 25 giugno lungo un percorso di 145 chilometri. Fino all’inizio di agosto i veicoli saranno scarichi, successivamente saranno impiegati in condizione di normale utilizzo con carichi di componenti meccaniche, bevande o carta.

I partner del progetto sono degli autentici pionieri. “Questo primo test in Germania stabilirà nuovi standard nel mondo della logistica e i nostri clienti saranno i primi a trarne vantaggio”, ha dichiarato Alexander Doll, DB Board member for Freight Transport and Logistics. “Con questo progetto, DB Schenker ha indicato cosa è veramente importante per il futuro delle aziende di tutto il mondo: innovare attraverso nuove partnership”.

Utilizzando questa tecnologia, DB Schenker sta espandendo il proprio modello di business digitale. “Oggi noi di DB stiamo ancora una volta portando una nuova tecnologia sulla strada: con questo progetto stiamo dando ulteriore impulso al nostro ruolo di pionieri nel campo della guida autonoma e in rete”, ha sottolineato Sabina Jeschke, DB Board member for Digitalization and Technology.

MAN Truck & Bus e DB Schenker, due leader mondiali nei rispettivi settori, stanno cooperando per promuovere insieme la guida autonoma. “Non si tratta solo di utilizzare una tecnologia, ma di integrarla efficacemente nell’intera catena logistica: i risultati del progetto rappresentano un passo importante verso lo sviluppo di soluzioni che garantiranno a MAN un ruolo di primo piano nell’automazione e digitalizzazione dei veicoli”, ha dichiarato Joachim Drees, CEO di MAN Truck & Bus AG.

 

Un uso senza precedenti della tecnologia

Durante i test, la tecnologia platooning sarà ulteriormente ottimizzata, per esempio per quanto riguarda la sicurezza del sistema, il consumo di carburante e un migliore utilizzo delle autostrade. L’obiettivo dei partner del progetto è ottenere un miglioramento dei sistemi di trasporto, delle infrastrutture e di ricevere un positivo riscontro anche dagli autisti.

 

Le persone hanno la massima priorità

Dall’inizio della collaborazione nel maggio 2017 alla consegna dei veicoli da parte di MAN nel febbraio di quest’anno, gli autisti hanno partecipato a sessioni di formazione specifiche. Gli effetti psicosociali e neurofisiologici della nuova tecnologia sui conducenti saranno esaminati dalla Hochschule Fresenius con uno studio mirato: ciò consentirà di acquisire importanti informazioni e sviluppare ulteriormente la professionalità degli autisti. “La digitalizzazione dei sistemi di mobilità e trasporto sta portando a requisiti completamente nuovi per i lavoratori del settore – ha affermato Christian Haas, direttore del Institute for Complex Health Research at Hochschule Fresenius -. Speriamo che le nostre scoperte possano contribuire anche a una migliore comprensione e allo sviluppo di altre interfacce digitalizzate”.

 

Che cos’è il Platooning

Con il termine “platooning” si individua un sistema in cui almeno due camion viaggiano su strada in convoglio supportati da sistemi di assistenza alla guida. Tutti i veicoli del “platoon” sono collegati tra loro da una serie di sensori che garantiscono la costante comunicazione tra i veicoli. Il primo veicolo imposta velocità e direzione, gli altri seguono.