Loading...
MAN Truck & Bus risultati positivi nel 2018
Apr
15
2019

MAN Truck & Bus può annoverare il 2018 come un anno di grandi successi. La società ha avuto un positivo incremento nei tre settori merceologici – Truck, Bus e Van – in termini di fatturato, ordini e vendite di veicoli. Sono aumentate anche le quote di mercato.

Nel 2018 MAN Truck & Bus ha aumentato il proprio fatturato dell’8% rispetto all’anno precedente portandolo a € 10,8 miliardi. In termini di numero di unità, le vendite sono aumentate di circa il 14% attestandosi a quota 102.500, così come gli ordini che hanno registrato un aumento del 20%. La società ha beneficiato dell’aumento della domanda acquisendo quote di mercato sia nel settore truck sia nel bus.

Joachim Drees, Chairman of the Executive Board, si ritiene soddisfatto dei miglioramenti ottenuti: “L’alto livello degli ordini in entrata e soprattutto l’aumento delle quote di mercato dimostrano che siamo sulla strada giusta. I clienti si fidano delle nostre tecnologie, dei nostri servizi e dei nostri prodotti sia che si tratti di camion di autobus o di veicoli commerciali. Il miglioramento continuo e l’eccellenza operativa sono i prerequisiti per garantire la crescita futura e il raggiungimento degli obiettivi di redditività

Con i nostri attuali investimenti in ricerca e sviluppo, nuove tecnologie e nuovi prodotti innovativi, stiamo assicurando un lungo periodo di competitività per le nostre gamme di prodotto.

Tuttavia, MAN Truck & Bus ha subito una flessione nel reddito operativo, che è sceso a 402 milioni di euro. Il rendimento operativo delle vendite nel 2018 era di circa il 3,7%.

Le vendite nella divisione Truck sono aumentate del 7% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, MAN è stata in grado di aumentare la propria quota di mercato in questo segmento di quasi l’1% fino a 16,5. Complessivamente, MAN Truck & Bus ha venduto 95.352 camion (compresi 7.871 veicoli MAN TGE) nell’anno di riferimento. Joachim Drees: “Con i nostri attuali modelli MAN TGX per il trasporto a lunga distanza, MAN TGS per i trasporti pesanti, MAN TGM per l’attività di distribuzione pesante e MAN TGL per la distribuzione leggera, offriamo soluzioni adeguate alle esigenze dei nostri clienti in termini di prestazioni e affidabilità, e anche di costo totale di possesso”.

La divisione Bus ha avuto uno sviluppo particolarmente positivo nel 2018, aumentando le vendite e portandole a 7.204 veicoli. Göran Nyberg, Member of the Board for Sales and Marketing, afferma: “Negli ultimi anni siamo riusciti a sviluppare il business degli autobus fino a farlo diventare una divisione aziendale di grande successo. Siamo riusciti ad aumentare la quota di mercato a 14,5% nel 2018. Soprattutto, i nostri clienti apprezzano la comprovata affidabilità e sicurezza, l’eccellente design, le tecnologie innovative, il comfort elevato e l’apprezzabile orientamento al cliente sia nella vendita che nell’assistenza. Nel segmento dei pullman abbiamo due modelli di punta il NEOPLAN Tourliner e il MAN Lion’s Coach. Stiamo inoltre inserendo con successo sul mercato la nostra nuova generazione di autobus urbani che trova nel MAN Lion’s City un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo. Per questa tipologia di veicolo è prevista anche la versione totalmente elettrica per il quale inizieremo la produzione in serie nel 2020.”

Anche il nuovissimo prodotto della gamma MAN, il TGE, ha avuto uno sviluppo migliore rispetto alle nostre previsioni, afferma soddisfatto Göran Nyberg “con un pacchetto ordini di 10.000 unità e 7.871 veicoli consegnati abbiamo superato di molto i nostri obiettivi. Con la sua ampia gamma di modelli con MTT da 3,5 a 5,5 tonnellate, tecnologie di bordo di ultima generazione per garantire la sicurezza e ampia scelta di telai e allestimenti, MAN TGE è un vero MAN – confortevole, robusto, affidabile ed economico”.