Innestate la marcia dell’efficienza: MAN TipMatic®

Il cambio a 12 marce automatizzato MAN TipMatic® è una sintesi perfetta di comfort ed efficienza. Il comando è assolutamente semplice: può essere azionato sia in modalità completamente automatica sia manuale, attraverso l’apposito selettore sul volante. Il pedale della frizione non è più presente e non è necessario il pomello della leva del cambio. Il conducente non viene distratto e può concentrarsi completamente su ciò che accade sulla strada. La funzione kick-down consente di avere una maggiore dinamica di marcia. Per semplificarne l’utilizzo, MAN TipMatic® Fleet dispone esclusivamente della modalità automatica. I cambi MAN TipMatic®, disponibili nelle versioni directdrive e overdrive, sono straordinariamente economici, perché riducono il consumo di carburante, proteggono la catena cinematica e consentono di avere un carico utile di circa 70 kg in più rispetto a un cambio della stessa categoria. L’assistenza per lo spunto in salita integrata MAN EasyStart contribuisce a ridurre lo stress del conducente.

Vantaggi del MAN TipMatic®

Gli evidenti vantaggi del MAN TipMatic® si esprimono in modo particolare nel segmento dei veicoli leggeri, in quanto questi autocarri vengono impiegati prevalentemente nel trasporto urbano ed extraurbano. In particolare, questo cambio consente di sollevare il conducente dal problema di dover innestare le marce.

Cambio automatizzato MAN TipMatic®

Grazie al sistema automatico del MAN TipMatic®, il conducente non si deve più preoccupare di cambiare e innestare le marce. Inoltre, il pedale della frizione non è più presente.

MAN TipMatic® Fleet

La variante „Fleet” del software impedisce un uso scorretto del cambio. La strategia e la funzione di innesto del sistema completamente automatizzato MAN TipMatic® vengono memorizzate nella centralina del sistema.

Punto di innesto ottimale

Per contenere i consumi la soluzione è cambiare marcia sempre nel momento corretto. Far fronte a questo requisito diventa semplice e comodo con il MAN TipMatic®, che può essere comandato sia manualmente con l’apposita levetta che in modo completamente automatico.
Azionando il freno motore EVB, disponibile su richiesta, il cambio automatico innesta automaticamente la marcia migliore, rendendo disponibile la massima forza frenante. Nel servizio di distribuzione, caratterizzato da un’alta frequenza di cambi marcia, il compito del conducente viene facilitato al massimo. In questo modo può concentrarsi meglio sulle condizioni del traffico. Un chiaro guadagno in termini di sicurezza. Inoltre, il MAN TipMatic® permette una guida economica, riducendo il consumo di carburante senza sollecitare eccessivamente la catena cinematica.
E’ sufficiente accelerare, sterzare e frenare – per le operazioni di carico il conducente deve soltanto azionare dal comando sul bracciolo destro il “freno per fermate” che “commutare in folle” premendo un pulsante. Con “cambio in folle” si attiva il sistema idraulico dell’allestimento. I vantaggi di questa nuova soluzione di serie rispetto ai cambi automatici sono rappresentati dal minore consumo di carburante e dai costi inferiori dei componenti.

Maggiore comfort e sicurezza nell’impiego Off-Road – MAN TipMatic® con modalità “fuoristrada”

Un nuovo simbolo troneggia sull’interruttore rotante del cambio automatizzato MAN TipMatic® del TGX, del TGS e del TGM: Dx sta per modalità “fuoristrada”, adattata in modo specifico per il servizio in cantiere. Per i veicoli a trazione integrale con trazione 4×4, 6×6, e 8×8, MAN monta una variante del TipMatic che rende possibile la guida nel comodo modo automatico anche su terreno accidentato.
Nel percorrere strade asfaltate con interruttore MAN TipMatic® in posizione D, il conducente può sfruttare i vantaggi della selezione automatizzata delle marce. Su terreno accidentato, si commuta sulla posizione Dx. Per garantire la trazione nella sabbia, nel fango o in salita, in questa posizione di commutazione si evitano cambi marcia. Se si cambia comunque, a seconda del calcolo della resistenza all’avanzamento i processi di innesto diventano più veloci. Per gli spunti su terreno accidentato il cambio seleziona una coppia motore elevata, mantenendo la marcia innestata il più a lungo possibile.

MAN TipMatic® 2

Il cambio automatizzato MAN TipMatic® 2 è disponibile per tutti i veicoli con motori D20, D26 e D38 e offre tre nuove funzioni che consentono di risparmiare carburante e di incrementare ulteriormente l’efficienza.

L’Idle Speed Driving consente una guida confortevole al regime del minimo. Con questa funzione il conducente dell’autocarro può eseguire manovre molto precise e dosate oppure può “seguire il traffico” nei tratti autostradali congestionati in modo più confortevole. Dopo lo spunto il veicolo procede a basso regime, pari a circa 600 giri/min., senza che il conducente debba premere il pedale dell’acceleratore. Se la coppia del motore al regime del minimo non è sufficiente, il MAN TipMatic® 2 esegue uno scalo di rapporto. Non appena viene premuto il pedale del freno, la frizione si apre.

Con la funzione Speed Shifting, il MAN TipMatic® 2 esegue cambi di marcia più veloci tra i tre rapporti superiori: 10ª, 11ª e 12ª marcia. In salita il cambio esegue scali di marcia più rapidi e accorcia il periodo d’interruzione della forza di trazione. Conseguentemente il veicolo conserva il suo slancio e risparmia carburante.

La funzione del cambio EfficientRoll riduce il consumo di carburante sfruttando le leggere pendenze mediante il disaccoppiamento delle ruote motrici ed è quindi concepita principalmente per i tratti lievemente in discesa delle autostrade e delle strade extraurbane. Il cambio si porta automaticamente in posizione di folle e lascia che il veicolo proceda per inerzia, senza che il freno motore intervenga a rallentare il veicolo. Lo slancio che il veicolo acquisisce percorrendo la discesa viene sfruttato anche per il successivo tratto in piano o in leggera salita. Se il veicolo, percorrendo la discesa senza marcia inserita, supera la velocità consentita, MAN TipMatic® 2 interviene innestando automaticamente il rapporto.