Loading...
MAN_LION_CITY_Tper3
Mag
15
2018

Nuovi bus a metano a Bologna: sono i 20 MAN Lion’s City GL snodati in servizio dell’area metropolitana

Tper, acronimo di Traporto Passeggeri Emilia-Romagna, azienda che gestisce il trasporto su gomma a Bologna e Ferrara e il servizio ferroviario regionale emiliano-romagnolo, segna un’ulteriore tappa nel rinnovo della propria flotta. Nel corso delle prossime settimane entreranno progressivamente in servizio nell’area metropolitana bolognese 20 nuovi autobus a metano MAN Lion’s City GL: 14 saranno destinati alle linee urbane e sei a quelle suburbane.

Tutti motorizzati con l’affidabile sei cilindri in linea da 12,8 litri, i nuovi MAN Lion’S City GL, con differenti caratteristiche costruttive e allestimenti interni, saranno impiegati sulle linee urbane e della prima cintura metropolitana, dove sostituiranno bus più datati garantendo un maggiore comfort di viaggio e l’accessibilità a ogni categoria di utenza. Il modello a quattro porte, adatto per l’utilizzo urbano, è provvisto di due postazioni attrezzate, una dedicata al trasporto di persone in carrozzina e l’altra a ospitare un passeggino aperto, in totale dispone di 38 posti a sedere e 124 in piedi. Il modello a tre porte, impiegato sui collegamenti suburbani, ha 52 posti a sedere di cui uno attrezzato per l’alloggiamento di sedia a rotelle.

Tutti i nuovi MAN Lion’S City GL sono dotati di climatizzazione integrale con regolazione temperatura in modo automatico in base alla temperatura esterna, per garantire il massimo comfort di viaggio in ogni stagione; inoltre, sono provvisti di rampa a ribaltamento manuale nella porta centrale e di pianale ribassato per agevolare salite e discese. Le sospensioni hanno un sistema che permette al bus, in corrispondenza delle fermate, di inclinarsi e abbassarsi di otto centimetri per facilitare ulteriormente la salita.

L’acquisto di questi venti nuovi bus ha comportato un investimento complessivo di 7,6 milioni di euro sostenuto per il 69,2% in autofinanziamento da Tper e per il 30,8% dalla Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo delle risorse del programma operativo del fondo europeo di sviluppo regionale (POR- FESR) 2014-2020.

Tper ha una flotta a gas naturale tra le più numerose in Italia che, con l’arrivo dei 20 MAN Lion’S City GL, raggiunge le 290 unità; altri 65 bus sono in arrivo entro la fine del 2019 con ulteriori opzioni che potranno portare a regime il parco veicolare a gas fino a oltre 400 veicoli.