Loading...
Mag
17
2022

Treviso e la sua provincia sono tra i primi in Italia a scegliere un’opzione altamente ecologica per la propria flotta impegnata in prevalenza in servizi extraurbani. Nove dei MAN Lion’s City sono dotati dell’innovativa tecnologia MAN Efficient Hybrid che consente un ulteriore abbattimento di consumi ed emissioni inquinanti grazie anche alla funzione stop&start.

L’obiettivo di MOM, Mobilità di Marca Spa, la società che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo e nella provincia di Treviso, è chiaro: un servizio sempre più competitivo, ecologico e accessibile. In questo contesto si inserisce la consegna da parte di MAN Truck & Bus Italia di 18 nuovi MAN Lion’s City ad alta compatibilità ambientale che, a partire dai prossimi giorni, andranno a sostituire altrettanti veicoli più datati sulle 30 linee urbane e 83 linee extraurbane servite sul territorio di competenza. In particolare, nove di questi MAN dotati dell’innovativa tecnologia MAN Efficient Hybrid sono i primi a livello nazionale e tra i primissimi a livello europeo a entrare in servizio.

Nello specifico la fornitura si compone di:

  • 5 MAN Lion’s City da 12 metri ad alimentazione a gas naturale ed elettrica grazie al MAN Efficient Hybrid destinati ai servizi urbani di Treviso, Vittorio Veneto, Conegliano e Montebelluna;
  • 4 MAN Lion’s City da 12 metri, sempre dotati del MAN Efficient Hybrid, che saranno impegnati in ambiti extraurbani;
  • 9 MAN Lion’s City da 14 metri con alimentazione a gas naturale, pure destinati a rotte extraurbane.

Metano significa emissioni di particolato quasi zero e una flessibilità di utilizzo paragonabile a un autobus diesel, oggi non raggiungibile da altri bus a trazione alternativa. Caratteristiche amplificate dal sistema Efficient Hybrid che, attraverso un motore-generatore inserito tra propulsore e cambio, recupera l’energia in fase di rilascio dell’acceleratore e parte di quella di frenata per l’alimentazione della rete di bordo. Le batterie a 24V non vengono ricaricate da alternatori tradizionali, ma da un sistema in grado di monitorare costantemente il livello di corrente e il fabbisogno energetico del veicolo. Il modulo Efficient Hybrid, inoltre, può svolgere la funzione di stop&start alle fermate e aumentare lo spunto alla partenza. Il tutto per una riduzione dei consumi di carburante fino al 15% nell’uso urbano.

Sul fronte della sicurezza, oltre alle tradizionali dotazioni, da ricordare il sistema MAN Turn Assist, anche questo tra le prime applicazioni in ambito nazionale. Il dispositivo di assistenza alla guida è in grado di rilevare la presenza di ostacoli frontali o laterali anche nell’angolo morto di visuale; i sensori si attivano con tre livelli di allarme a seconda dell’imminenza del pericolo e l’autista ha un controllo totale di quello che succede (soprattutto la presenza di pedoni e ciclisti) in prossimità del suo bus. Inoltre, sul cruscotto del bus, sono ripetuti i segnali stradali.

In tema di qualità del viaggio per i passeggeri, tutti i MAN Lion’City sono climatizzati per il comfort in ogni stagione e provvisti di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con dispositivo di sollevamento e abbassamento del veicolo e un sistema che permette al veicolo, alle fermate, di inclinarsi di circa 80 mm per consentire un comodo accesso. Infine tutti i bus sono equipaggiati con impianto di videosorveglianza, presa USB per la ricarica dei cellulari e indicatori di percorso a led.

I cinque MAN Lion’s City 12C G Efficient Hybrid per i servizi urbani sono bus a 2 assi e 3 porte, lunghi 12 metri, in grado di ospitare 24 persone sedute e 74 in piedi con un posto carrozzella. La driveline è costituita dal motore a metano MAN E1856 sovralimentato, Euro 6e, sei cilindri in linea di 9,5 litri per una potenza massima di 235 kW e una coppia di 1.400 Nm, a cui si aggiunge il motore-generatore elettrico MAN-Nidec del sistema Efficient Hybrid; il cambio è automatico a sei rapporti con rallentatore.
Gli altri quattro MAN Lion’s City 12C G Efficient Hybrid, per i servizi extraurbani, sono sempre a 2 assi ma a 2 porte e hanno la stessa driveline dei precedenti, ma una diversa capienza interna con 37 posti a sedere e altrettanti in piedi, oltre al posto per la carrozzella.

I nove MAN Lion’s City A36 CNG, sempre per servizi extraurbani, sono invece a 3 assi con 2 porte per una portata di 50 passeggeri seduti, 49 in piedi e una carrozzella. Qui la motorizzazione è solo a metano con il motore MAN E2876 turbocompresso di 12,8 litri, Euro 6e, sempre a 6 cilindri in linea per una potenza di 228 kW e una coppia di 1250 Nm con cambio automatico a sei rapporti e retarder.

“Come Regione del Veneto – ha ribadito il presidente Luca Zaia – qui abbiamo investito 4,7 milioni di euro. Lo facciamo perché anche questo è un segnale di civiltà: quando si parla di qualità della vita, infatti, si parla di sanità, investimenti e trasporti, come dimostrano questi 18 mezzi, bus ibridi che raccontano quel passo in più che stiamo facendo. MOM è veramente un modello in Veneto, gestita bene, con uno storico che dovrebbe essere riconosciuto di più”.

“Oggi presentiamo 18 autobus che saranno in servizio sulle 30 linee urbane e 83 extraurbane – ha dichiarato Giacomo Colladon, Presidente di Mobilità di Marca. – Un servizio di trasporto pubblico che sia all’altezza della situazione e che risponda alle esigenze dell’utenza deve, infatti, avere un parco rotabile moderno, ecologicamente avanzato e che risponda a tutte le necessità delle persone che salgono a bordo. I 18 bus che presentiamo oggi sono il risultato di una gara europea che si è aggiudicata la MAN Truck & Bus che ci ha fornito questi mezzi ibridi, cinque adibiti alle linee urbane e 13 bus extraurbani, per un investimento complessivo di 5.823.000. Sono mezzi all’avanguardia, dotati di tecnologie all’avanguardia che garantiscono la sicurezza sia del personale di bordo che dell’utenza.”.

“MAN è orgogliosa di questa consegna – ha dichiarato Giovanni Tosi, Public Procurements & Product Bus Manager di MAN Truck & Bus Italia -. L’entrata in servizio di 18 nuovi autobus di tre diverse tipologie è un evento da celebrare, soprattutto in una città come Treviso che si è da tempo distinta per scelte attente alla sicurezza e all’efficienza, ma anche perché rafforza la collaborazione tra MAN e MOM iniziata sette anni fa con i primi cinque autobus a metano di 12 m, tuttora in piena attività. Ed è proprio nelle trazioni alternative come il metano che MAN è da sempre uno dei punti di riferimento per il mercato europeo con quasi 10 mila autobus in servizio. È altresì importante ricordare che con i nuovi MAN Lion’s City Efficient Hybrid, i primi operativi in Italia su linee extraurbane e tra i primi in Europa, l’aspetto ecologico non condiziona quello pratico, né in termini di prestazioni, né di autonomia. Questi autobus si faranno apprezzare in ambito urbano anche per il sistema start&stop alle fermate, mentre MAN Lion’s City di 14 metri a metano saranno ammirati per la grande capacità di carico e il pianale ribassato per rendere sempre più fruibile a tutti il trasporto pubblico”.

Mobilità di Marca è una società per azioni controllata da 39 soci (Provincia di Treviso, ATAP, ATVO e 36 Comuni della provincia di Treviso). MOM gestisce attualmente il trasporto pubblico locale nel territorio della provincia di Treviso, con linee extraurbane che raggiungono le principali città del Veneto (Padova, Vicenza, Belluno, Venezia), ma anche l’aeroporto di Treviso, le spiagge di Jesolo e la provincia di Pordenone-Sacile. MOM gestisce anche il servizio urbano nelle città di Treviso, Vittorio Veneto, Conegliano, Montebelluna.