Loading...
Giu
06
2016

Migliorare le attuali piattaforme di interconnessione per gli operatori logistici e autotrasportatori è l’obiettivo dell’ingente investimento che MAN Truck & Bus AG ha destinato a una startup statunitense impegnata in questo ambito.

MAN Truck & Bus AG ha deciso di investire fino a 8,5 milioni USD nella compagnia statunitense FR8 Revolution Inc. (“Fr-eight”). La startup con sede nella Silicon Valley ha messo a punto un “sistema operativo” di interconnessione per il settore dei trasporti che sarà lanciato nel secondo trimestre del 2016. La piattaforma fornirà a spedizionieri, autotrasportatori e autisti una piattaforma semplice e universale per pianificare i carichi in tempo reale.

Se si analizzano i processi esistenti, è abbastanza evidente che vi è una forte domanda di uniformità e unificazione dei processi. Per esempio, circa 12 mila broker negli Stati Uniti fanno da intermediari tra spedizionieri e trasportatori via telefono, e-mail e fax. Il sistema è altamente frammentato e spesso molto inefficiente: è difficile confrontare i prezzi e i costi della mediazione sono elevati. Il sistema FR8 mira a dotare tutte le parti coinvolte nel processo di una piattaforma in grado di sfruttare il potenziale esistente e rendere l’operatività molto più efficace.

MAN Truck & Bus vuole partecipare attivamente a plasmare la trasformazione digitale del settore, acquisire esperienza e trasferire modelli di business in Europa. Il sistema sarà lanciato insieme a vari partner statunitensi: gruppi commerciali, gestori di flotte, broker e spedizionieri.

“Il settore della logistica non è efficiente come potrebbe. Tutte le parti coinvolte hanno ancora un accesso limitato ai dati in tempo reale. Dove sono localizzati i veicoli? Hanno capacità di carico disponibile? Quali sono i prezzi attuali? Qual è il tempo di guida a disposizione dell’autista? Oggi, quasi il 35% della potenzialità di trasporto non è sfruttata o non ha un utilizzo efficiente, il che non è né economico né ecologico. In collaborazione con FR8 Revolution Inc., possiamo dare vita a nuove opportunità per cambiare questo sistema anche in Europa”, afferma Joachim Drees, CEO di MAN SE e MAN Truck & Bus AG.

Infatti, anche in Europa, spedizionieri e autotrasportatori non dispongono di informazioni sufficienti sui processi logistici, pur utilizzando differenti soluzioni IT. Il sistema operativo sviluppato da FR8 Revolution Inc. è stato pensato come una piattaforma aperta per offrire l’opportunità di integrare le applicazioni di tutti. Gli spedizionieri, per esempio, possono visualizzare le tariffe di trasporto attuali, individuare la posizione del camion e gestire le fatture. Le flotte possono visualizzare i piani di trasporto in una sola schermata controllando le possibilità di carico disponibili o gestire il tempo di guida degli autisti e i loro periodi di riposo. Infatti, i driver sono collegati online e quindi sono in grado di visualizzare la loro pianificazione del percorso e cambiarla se necessario, ricevendo anche informazioni su quando è prevista la prossima sosta in officina.

“La digitalizzazione sta cambiando radicalmente il mondo dei trasporti, aiutando i nostri clienti a essere più produttivi e competitivi e aprendo nuove opportunità di business. Ci stiamo evolvendo sempre di più, passando da semplice produttore di camion a fornitore di soluzioni di trasporto intelligenti. La nostra partnership con FR8 Revolution Inc. garantirà un ulteriore passo avanti verso questo obiettivo. Vogliamo trasferire la nostra esperienza e le idee per far crescere l’Europa e i nostri brand”, afferma Andreas Renschler, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e CEO di Volkswagen Truck & Bus GmbH.