Loading...
P_TGE_EST_RETTmobil_RTW_WAS
Apr
03
2019

Per la prima volta al Salone RETTmobil, in programma a Fulda in Germania dal 15 al 17 maggio 2019, il costruttore di Monaco presenterà due veicoli dedicati al soccorso medico allestiti sul MAN TGE. Come leader del mercato dei veicoli per il soccorso antincendio in Germania, MAN presenterà ed esporrà ai visitatori due veicoli antincendio basati sui modelli TGL e TGM. 

  • MAN TGE sarà esposto, con allestimento ambulanza per il soccorso avanzato, presso lo stand 603 nel padiglione 6 – sia in versione furgone che cassonato
  • MAN TGM con allestimento “autobotte per operazioni di soccorso” e MAN TGL “autobotte di medie dimensioni”, per vigili del fuoco, saranno esposti allo stand 93
  • I furgoni MAN si prestano perfettamente ad essere allestiti per il soccorso sanitario

I veicoli dei vigili del fuoco allestiti su telaio MAN sono da anni un prodotto molto apprezzato dai visitatori del salone RETTmobil. Quest’anno alla fiera di Fulda, in Germania, il costruttore di Monaco sarà presente direttamente e allestirà due aree espositive rispettivamente nel padiglione 6 (stand 603) e nell’area esterna (stand 93). La comprovata esperienza nella produzione di telai adatti ad allestimenti specifici per i vigili del fuoco è da decenni parte del DNA di MAN. Questa conoscenza specialistica viene ora applicata anche a veicoli di emergenza più piccoli, come l’ambulanza per il trasporto dei pazienti e l’ambulanza di terapia intensiva mobile.

RETTmobil è la principale esposizione europea per i prodotti adibiti al soccorso. Circa 540 espositori provenienti da 20 paesi hanno preso parte alla scorsa edizione della fiera, con una affluenza di quasi 30.000 visitatori. Oltre all’esposizione dei prodotti, l’evento includerà un ampio programma di attività per professionisti, tra cui sessioni di formazione e workshop. Sarà per MAN, l’occasione per mostrare, in anteprima, due versioni del MAN TGE con allestimento ambulanza e terapia intensiva mobile. Nel primo caso, si tratta di un furgone allestito da Ambulanza Mobile; nel secondo, si tratta di un veicolo a telaio con cassone allestito da Wietmarscher Ambulanz- und Sonderfahrzeug (WAS). Nella propria area esterna MAN presenterà anche due veicoli che i clienti hanno già avuto modo di poter apprezzare: il MAN TGL in configurazione “autobotte di medie dimensioni” (MLF) con allestimento Schlingmann, e il MAN TGM allestito da Rosenbauer con autobotte per le operazioni di soccorso antincendio.

MAN TGE per gli interventi di emergenza

Le principali caratteristiche dei due veicoli MAN TGE, esposti in fiera, saranno il potente motore con 177 CV e il cambio automatico a 8 velocità, caratteristiche ritenute essenziali per i veicoli adibiti al trasporto di emergenza. I veicoli sono dotati di Emergency Brake Assist che tutela e garantisce la sicurezza del personale di soccorso e dei pazienti. Inoltre, l’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida fornisce supporto ai conducenti, facilitandone il lavoro e consentendo loro di concentrarsi sul traffico e sul comportamento degli altri utenti della strada mentre si trovano al volante dell’ambulanza. Inoltre è possibile configurare il veicolo con il Lane Guard System e l’Adaptive Cruise Control. I fari a LED aumentano la sicurezza durante la guida notturna e in condizioni di visibilità limitata.

I modelli TGE esposti saranno inoltre dotati di un sistema di climatizzazione (un riscaldatore d’aria indipendente, uno scaldacqua ausiliario e un riscaldatore d’aria ausiliario elettrico) per garantire che i pazienti e il personale di servizio d’emergenza si trovino sempre in un luogo confortevole, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questi sono solo alcuni optional a disposizione degli allestitori di veicoli di emergenza. E’ inoltre possibile scegliere tra veicoli a trazione anteriore, posteriore o integrale.

Acquistando un veicolo MAN TGE si ha la sicurezza di poter contare, in caso di necessità, su una rete europea capillare di officine. Il cliente ha inoltre la possibilità di pianificare, con la propria officina di riferimento, le manutenzioni programmate prendendo appuntamento e riducendo al minimo i tempi di fermo macchina in officina.

MAN: leader nel mercato del soccorso antincendio

MAN, in Germania, è il principale costruttore di veicoli adibiti al soccorso antincendio. Numerosi altri paesi europei riconoscono le qualità dei veicoli MAN in particolar modo alcuni modelli; il TGL (peso combinato: 7,5 a 12 tonnellate), il TGM (da 12 a 18 tonnellate) e TGS (sopra le 18 tonnellate) con numerose possibilità di allestimenti per consentire ai pompieri di svolgere nel miglior modo possibile il proprio lavoro. Le autopompe antincendio “MLF” sono basate sul MAN TGL 8.180 o TGL 8.220 con doppia cabina per ospitare fino a 6 pompieri. La scelta prodotto della gamma MAN TGM per le autopompe antincendio “HLF 20” è più ampia, i clienti hanno possibilità di scegliere tra 4×2 e trazione integrale, insieme al telaio per un peso complessivo da 13 a 18 tonnellate. A seconda del modello, le potenze disponibili sono di 250 CV, 290 CV e 320 CV (Euro 6) e 340 CV (Euro 5). Tra le differenti tipologie di equipaggiamenti che si possono scegliere è molto apprezzata quella con MAN TipMatic Emergency, un cambio robotizzato che MAN ha messo a punto appositamente per gli interventi di soccorso antincendio. Si caratterizza per una accelerazione elevata e una notevole potenza frenante quando il veicolo deve approcciare curve o incroci. In alternativa, il MAN TGM Euro 6 è configurabile con un convertitore di coppia Allison con retarder.