Loading...
Apr
20
2021

La Cagnolo Autotrasporti Srl ha voluto il massimo per i suoi trasporti legati soprattutto all’industria florovivaistica, molto fiorente ad Albenga e in tutta la riviera ligure di Ponente. Ma non accontentandosi del ricco allestimento del MAN TGX 18.640 Individual Lion S, lo ha ulteriormente arricchito con tanti altri optional.

Si fa presto a dire “full optional”, ma poi alla luce dei fatti spesso ci si rende conto che si possono aggiungere sempre ulteriori personalizzazioni. Il MAN TGX 18.640 Individual Lion S, da poco consegnato alla Cagnolo Autotrasporti Srl, non corre questo rischio perché davvero tutto quello che era possibile aggiungere, alla sua già ricchissima ed esclusiva dotazione, è stato inserito. A cominciare dal possente sei cilindri turbodiesel D38, euro 6d, di 15,2 litri di cilindrata per 640 CV di potenza e una coppia di 3.000 Nm, accoppiato al cambio automatizzato ZF TraXon a 12 rapporti con retarder. Ma a colpire l’occhio, anche dei più distratti, è la cabina, ovviamente la GX top di gamma, nell’esclusiva colorazione Grigio Platino, impreziosita dai dettagli in carbonio sulla calandra e sugli specchietti, nonché dal tocco di colore rosso per evidenziare linee e design della nuova MAN Truck Generation. L’elegante disegno della calandra è impreziosito dai profili rossi, ma soprattutto dalle finiture cromate riprese dal supporto di acciaio delle luci led sul tetto e dalle barre anteriori e laterali di acciaio inox. Completano l’esclusiva dotazione i copricerchi neri e la visiera parasole MAN Individual che conferiscono al veicolo un aspetto accattivante e aggressivo.

L’allestimento degli interni non è da meno. La cucitura decorativa rossa sul volante multifunzione in pelle sottolinea il carattere sportivo del MAN TGX Individual Lion S. I rivestimenti dei sedili in pelle e Alcantara presentano cuciture rosse a forma di diamante come i braccioli e gli inserti delle porte realizzati in tinta. Anche i poggiatesta sono personalizzati con il distintivo leone MAN. La scritta Lion S adorna le modanature cromate delle portiere e le cinture di sicurezza rosse caratterizzano ulteriormente l’interno cabina. Il pacchetto comfort standard, con i sedili Premium, l’ampia possibilità di regolazioni del volante e la strumentazione di bordo completamente digitale, garantiscono il massimo comfort alla guida come anche una comoda permanenza a bordo durante le pause.

A questo punto non si poteva certo lesinare sui sistemi di assistenza alla guida, a cominciare dall’Adaptive Cruise Control con EfficientRoll, MAN ComfortSteering, MAN Attention Guard e Lane Return Assist, per evitare cambi di corsia involontari e dare assistenza nella svolta, oltre al sistema di connettività RIO. Sul fronte della sicurezza il veicolo dispone del sistema frenante elettronico EBS con freni a disco autoventilanti su tutti gli assi con funzione ABS/ASR integrata e assistenza alla frenata d’emergenza EBA, oltre all’Electronic Stability Program (ESP).

“Il MAN TGX 18.640 Individual Lion S è già un veicolo eccezionale, ma per la nostra flotta volevo proprio il massimo racconta, l’amministratore unico della Cagnolo Autotrasporti Srl. Così abbiamo richiesto una configurazione veramente molto ricca: sospensioni pneumatiche integrali, Traffic Jam Assist per automatizzare gli avanzamenti in coda, climatizzatore da fermo autonomo, monitor del navigatore da 12,3”, Tv 22”, brandina con materassi comfort e rete inclinabile regolabile. Come scelta tecnica, per sfruttare al meglio la potenza dei 640 CV del motore D38, abbiamo scelto il rapporto al ponte di 2,31, il più lungo tra quelli offerti, così da ottimizzare anche i consumi. Volevamo una macchina speciale e direi che questa è proprio la migliore che potessimo desiderare, la vera ammiraglia della nostra flotta che conta altri 13 veicoli: tre di gamma pesante, tre medi e sette poco sopra le 7,5 t di MTT ”.

La Cagnolo Autotrasporti Srl fu fondata nel 1959 dal nonno materno Aldo Cagnolo e quindi gestita da Franco Aime, padre di Roberto, e dallo stesso Roberto dal 1992. “Appena mi è stato possibile entrare in azienda non ho avuto dubbi – racconta Roberto -, la passione per questo lavoro è sempre stata nel mio DNA, anche se adesso guido saltuariamente, solo quando ci sono delle emergenze. Ma ho degli autisti molto affidabili e sono ben felice e tranquillo di affidare loro veicoli esclusivi come il nuovo MAN TGX Individual Lion S”.

La sede legale della società è a Vallecrosia, in provincia di Imperia, la sede originaria, ma da tempo l’azienda si è trasferita a Cisano sul Neva, in provincia di Savona, al centro della piana di Albenga. È qui che operano gran parte delle aziende florovivaistiche alle quali garantiscono la distribuzione di piante e fiori in Centro Italia, da Emilia Romagna e Toscana a scendere fino a Lazio e Abruzzo. “Anni fa facevamo anche rotte internazionali, ma oggi preferiamo concentrarci su questa area. Il restante 30% delle commesse sono al servizio dell’industria alimentare, infatti tutti i nostri allestimenti prevedono trasporti a temperatura controllata. Comunque sempre merci deperibili e l’affidabilità dei veicoli è fondamentale, ma con MAN siamo tranquilli, se poi sono anche così belli….” conclude l’amministratore unico.