IL NOSTRO SISTEMA DI WHISTLEBLOWING

L’integrità e il rispetto delle leggi e dei regolamenti, nonché dei principi stabiliti nel Codice Etico e nel Codice Etico per Fornitori e Business Partner, sono priorità assolute e capisaldi della nostra cultura aziendale. Per garantire il soddisfacimento di questi valori e per evitare o ridurre al minimo i potenziali rischi dovuti a violazioni normative, è fondamentale che i comportamenti non conformi siano identificati in una fase iniziale, chiariti e interrotti e che vengano applicate misure sanzionatorie e di contrasto ove necessario. MAN Truck & Bus Italia ha, a tal fine, implementato un sistema di whistleblowing gestito in collaborazione con l’ufficio investigativo della Capogruppo TRATON e che si caratterizza per la piena tutela offerta ai segnalanti e, in generale, dà attuazione a quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023.

In particolare, si individuano due principi su cui la Società conferma il proprio impegno:

  • Protezione del Segnalante: Assicuriamo protezione completa da ritorsioni o discriminazioni per chi sceglie di segnalare.
  • Confidenzialità: Manteniamo la più stretta riservatezza sull’identità dei segnalanti e sulle informazioni ricevute.

Com’è possibile fare una segnalazione?

Se siete in possesso di informazioni specifiche su eventuali violazioni di leggi o violazioni di norme in relazione a MAN Truck & Bus Italia, potete utilizzare uno dei canali interni messi a disposizione, di seguito descritti.

 

SPEAK UP! IL PORTALE DEI WHISTLEBLOWER DEL GRUPPO TRATON 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7

I segnalanti possono utilizzare la piattaforma “Speak up!”, disponibile 24 ore su 24 in diverse lingue. Tutte le segnalazioni sono trattate come confidenziali. Il nostro portale di segnalazione è gestito da una terza parte, che ospita il portale su server esterni certificati (situati in Germania) che consentono ai segnalanti di inviarci segnalazioni in modo riservato e non tracciabile.

Speak Up! è accessibile da tutti i computer e dispositivi abilitati a Internet su https://www.bkms-system.net/TRATON

 

HOTLINE PER I SEGNALANTI 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7

Le violazioni possono essere segnalate anche tramite la Whistleblower Hotline attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 fornita da Volkswagen AG.

Ecco come puoi contattare la hotline:

 +800 444 46300* (numero verde internazionale)

 +49 5361 946300 (numero a pagamento, se il vostro operatore telefonico locale non supporta il servizio gratuito)

* A seconda del Paese da cui si chiama, è possibile che il numero verde internazionale non sia disponibile, poiché alcuni operatori di rete telefonica non supportano il servizio. In tal caso, si prega di utilizzare il numero a pagamento offerto.

Come gestiamo la tua segnalazione?

Le segnalazioni relative a potenziali violazioni normative possono essere effettuate da dipendenti, partner commerciali/controparti, clienti e altre terze parti attraverso i canali indicati, in qualsiasi momento e in qualsiasi lingua. Le segnalazioni vengono quindi ricevute dall’Ufficio Investigativo TRATON, che garantisce un’istruttoria approfondita e appropriata, condotta in modo confidenziale e tempestivo.

I colleghi, qualificati ed esperti, dell’Ufficio Investigativo TRATON esaminano accuratamente ogni segnalazione di potenziali comportamenti scorretti e seguono sistematicamente il processo secondo la procedura approvata da MAN Truck & Bus Italia Spa (conforme alla Policy della Casa Madre), che è consultabile qui per ogni ulteriore informazione.

 

ALTRI CANALI INTERNI DI SEGNALAZIONE

In aggiunta ai canali descritti e al di fuori del perimetro applicativo del D. Lgs. 24/2023, il segnalante può altresì effettuare la propria segnalazione:

  • all’Ufficio investigativo TRATON, scrivendo a investigation-office@traton.com. Le segnalazioni possono essere effettuate in tedesco, italiano e inglese, nonché in altre lingue ufficiali dei Paesi interessati;
  • All’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D. Lgs. 231/2001, scrivendo all’indirizzo e-mail mtbit@man.eu. Le segnalazioni di violazioni rilevanti ex D. Lgs. 231/2001, del Modello o del Codice Etico/Codice Etico per Fornitori e Business Partner possono essere effettuate in italiano o in inglese.

Si precisa che tali canali di segnalazione sono gestiti rispettivamente dall’Ufficio Investigativo TRATON e dall’Organismo di Vigilanza con assunzione dell’obbligo di tutelare la riservatezza del segnalante, pur non essendo muniti di livelli tecnici di sicurezza equiparabili a quelli dei canali principali (es. crittografia) e che, pertanto, non è possibile assicurare lo stesso livello di tutela previsto dal D. Lgs. 24/2023 come garantito dal portale o dalla HotLine.

Se sono necessarie traduzioni, la riservatezza è garantita da accordi con le rispettive agenzie di traduzione.

 

CANALI DI SEGNALAZIONE ESTERNA

Si informa dell’esistenza, accanto ai riportati canali interni di segnalazione, anche della possibilità – solo nel caso in cui ricorra una delle ipotesi tassativamente previste dal D. Lgs. 24/2023 – di utilizzare il Canale esterno dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione, ovvero – quale ultimissima istanza – di utilizzare lo strumento della divulgazione pubblica.

In particolare, il canale esterno gestito dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC) è raggiungibile al seguente link: Whistleblowing – Autorità Nazionale Anti-Corruzione

È responsabilità dei segnalanti, prima di utilizzare i canali esterni, verificare se ricorre una delle ipotesi tassativamente previste dalla legge, tra cui:

  • l’aver già fatto tramite canali interni la segnalazione di una violazione rilevante ai sensi del D.lgs. 24/2023, che non abbia avuto efficace seguito o ritenere
  • che dalla stessa possa derivare il rischio di ritorsione o
  • che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

È quindi importante ricordare che i canali interni rappresentano il primo strumento da impiegare.

Protezione dei dati per i segnalanti: l’Ufficio investigativo di TRATON raccoglie ed elabora i dati personali forniti dall’utente allo scopo di valutare ed elaborare la segnalazione. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui diritti di cui godete sono disponibili qui.

Per eventuali informazioni o domande relative al trattamento di dati personali potete contattare anche il DPO locale tramite il form di contatto Data protection contact form | MAN IT .

Hai altre domande?

Puoi contattare in qualsiasi momento l’Ufficio Investigativo TRATON in caso di domande o suggerimenti per migliorare il sistema di whistleblowing al seguente indirizzo e-mail: investigation-office@traton.com