Loading...
Nov
18
2020

L’intraprendente titolare della Gualdi Alessio Trasporti e Spedizioni Srl spiega le motivazioni che le fanno preferire MAN, e nello specifico i TGX 18.510, come fornitore principale della propria flotta.

Nella Gualdi Alessio Trasporti e Spedizioni Srl Edvige Gualdi rappresenta la terza generazione di una famiglia di autotrasportatori che orgogliosamente difende la struttura familiare dell’azienda impegnata in una ampia serie di attività: dal trasporto alla lavorazione e stoccaggio di una svariata gamma di materiali per l’industria e l’edilizia.

“Il nostro obiettivo, e motore dell’azienda – spiega Edvige Gualdi -, è la continua soddisfazione dei nostri clienti che da anni ripongono in noi la propria fiducia e ai quali va la mia gratitudine e quella dei ragazzi che lavorano con me. Operiamo nel settore dei trasporti e siamo da sempre un’azienda attenta all’ecologia, specializzazione che abbiamo sviluppato in questi anni. Oggi operiamo in tutta Italia, trasportando carichi anche verso la Svizzera, sempre conto terzi, sia dalla nostra sede principale di Boltiere, in provincia di Bergamo, sia da quella di Pozzolo Formigaro, in provincia di Alessandria. Effettuiamo trasporti di ogni tipo in ambito industriale, oltre alla lavorazione e stoccaggio di una svariata gamma di materiali per l’industria e l’edilizia in base alle esigenze dei nostri clienti; eseguiamo anche trasporti di rifiuti e materiali pericolosi nel pieno rispetto delle normative. Siamo certificati ISO 9001 e ISO 14001 e abbiamo installato sui nostri capannoni 86 kW di pannelli fotovoltaici che ci rendono autosufficienti per il fabbisogno di energia elettrica. La sede bergamasca si sviluppa su un’area di 24 mila mq, mentre quella alessandrina, che è deposito doganale e fiscale, occupa un’area di 30 mila mq dove vengono immagazzinati e lavorati ferroleghe e materiali inerti provenienti dai vicini porti di Genova, Savona e La Spezia, per poi essere trasportati nelle acciaierie e nei cantieri. Nello specifico, le attività di trasporto prevedono il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (per esempio, terre di bonifica, scorie di acciaieria, polveri d’abbattimento fumi, fanghi di depurazione), rifiuti urbani e materie prime (come calce, carbone, ferroleghe e materiali inerti), senza dimenticare le merci pericolose in regime ADR. Il tutto è gestito da una flotta di 49 veicoli con diversi allestimenti per adattarsi alle varie mission: da cassoni ribaltabili a silos cisterna e semirimorchi a pianale mobile”.

La storia della Gualdi Alessio Trasporti e Spedizioni Srl inizia nel 1950 su iniziativa dei fratelli Alessio e Battista Gualdi, ma deve la sua attuale denominazione ad Alessio Gualdi, figlio di Battista, che da una piccola realtà di autotrasporto ha dato inizio allo sviluppo e alla specializzazione dell’azienda, affiancato, già negli anni settanta, dalla figlia Edvige. È sotto la guida di entrambi che l’azienda ha scelto la specializzazione nel trasporto di rifiuti solidi urbani facendone una delle prime aziende autorizzate a effettuare questo tipo di servizio. Del 2000 è l’acquisto del deposito di Pozzolo Formigaro che permette di allargare l’offerta anche allo stoccaggio delle merci e alla loro lavorazione, mentre il 2010 è l’anno del trasferimento nella più ampia sede di Boltiere, a pochi chilometri dal casello autostradale di Capriate, sull’autostrada Milano-Venezia.

“La nostra attenzione all’ecologia e alle tematiche ambientali – spiega Edvige Gualdi – è anche testimoniata dal continuo ricambio dei veicoli con altri sempre più rispettosi dell’ambiente: anche in un anno difficile come il 2020 abbiamo immatricolato dieci nuovi MAN TGX 18.510 e siamo in attesa di ricevere un modello della ‘New MAN Truck Generation’. Attualmente i trattori della Casa del leone sono una trentina all’interno della nostra flotta, una scelta frutto della positiva esperienza che abbiamo avuto in tutti questi anni in termini di consumi e affidabilità e dei giudizi positivi espressi dai nostri autisti. Una parte del merito va dato anche all’officina MAN Trezzo Diesel che ci ha sempre garantito un’assistenza puntuale e professionale, sapendo sempre rispondere tempestivamente alle nostre emergenze senza problemi di orari o festività. Un plauso che va esteso ai responsabili commerciali di MAN Truck & Bus Italia, con i quali abbiamo sempre avuto un confronto schietto e propositivo, prodigo di consigli e soluzioni per rispondere alle nostre esigenze”.

Aspettando di ritirare il nuovo modello della ‘New MAN Truck Generation’, i 10 MAN TGX 18.510 immatricolati dalla Gualdi Alessio Trasporti e Spedizioni Srl nel 2020 sono equipaggiati con il collaudato e affidabile motore MAN D26 Euro 6d, sei cilindri in linea di 12,4 litri e 510 cv di potenza per una coppia di 2600 Nm, unito al cambio automatizzato MAN TipMatic con retarder. Le sospensioni sono a balestra quelle anteriori e pneumatiche le posteriori, il rapporto al ponte è i=2,71 e il passo di 3.600 mm. Grande attenzione è stata riservata al comfort con la cabina XLX e alla sicurezza: i veicoli sono infatti dotati del programma elettronico di stabilità ESP, assistente alla frenata MAN BrakeMatic e alla frenata d’emergenza EBA2, dispositivo antislittamento ASR, Tempomat con regolazione automatica della distanza (ACC) e cruise control MAN EfficientCruise2 per ottimizzare i consumi.