Loading...
Apr
18
2023

Tra i “top player” nei veicoli urbani a metano e leader indiscusso nel metano-ibrido, nelle gare a cui ha partecipato nell’ultimo anno MAN Truck & Bus Italia ne ha vinte il 74% corrispondenti all’87% dei veicoli oggetto delle gare stesse. Merito della tecnologia e della sostenibilità dei suoi bus MAN, ma anche della “squadra” che ha saputo costruire questo eccezionale risultato.

Ormai è un dato consolidato: al trasporto pubblico locale (TPL) è affidato un ruolo centrale nel ridisegnare in maniera efficiente e sostenibile i movimenti delle persone, non solo nei grandi centri urbani, ma anche nei e tra i piccoli comuni. L’aggiornamento delle flotte con veicoli affidabili e a basso (meglio se nullo) impatto ambientale diventa quindi una priorità irrinunciabile a cui tutte le aziende pubbliche stanno facendo fronte con grande attenzione ai propri investimenti.

Da queste considerazioni si evince quanto i risultati messi a segno da MAN Truck & Bus Italia nelle gare pubbliche siano la migliore conferma dell’alto livello tecnologico dei suoi MAN Lion’s City e Intercity, ma anche della grande credibilità che tutta la “squadra” MAN Italia ha raggiunto, sia in termini di management centrale sia di rete assistenziale sul territorio. I numeri parlano chiaro: nelle gare a cui ha partecipato negli ultimi 12 mesi, MAN Italia ne ha vinte il 74%, corrispondenti all’87% dei veicoli oggetto delle gare stesse.

Sarebbe lungo elencare tutti e a chi sono stati assegnati gli oltre 380 veicoli venduti nell’ultimo anno. Tra le forniture principali possiamo ricordare i 161 bus complessivi tra Lion’s City CNG e CNG Efficient Hybrid in varie misure della gara indetta dall’emiliana SETA e dalla bolognese TPER anche per conto della romagnola START e della parmense TEP e poi i 72 MAN Lion’s Intercity R60 della pugliese COTRAP. 31 i Lion’s City 12C CNG e 18C CNG consegnati o in consegna alla veneziana ACTV e 26 i Lion’s City CNG Efficient Hybrid in vari allestimenti per la trevisana MOM. Ma sarebbe opportuno citare anche altre importanti aziende pubbliche che hanno scelto MAN, dalla barese AMTAB alla veronese ATV insieme a una dozzina di altre a sottolineare una ramificata distribuzione su tutto il territorio nazionale. Interessante anche notare che l’alimentazione a metano è stata scelta dalla maggioranza delle flotte con 223 veicoli rispetto ai 158 ibridi.

“Abbiamo lavorato per fare un ‘salto di qualità’ sul mercato incrementando la nostra presenza alle gare e, rispetto al passato, cercando di intercettare e soddisfare le esigenze di un sempre maggior numero di aziende – ricorda David Siviero, Head of Sales & Product di MAN Truck & Bus Italia -. Tutto questo ci ha portato a ottenere ottimi risultati, traguardi che ora vogliamo confermare e superare lavorando sulle nuove tecnologie e, più nello specifico, sui veicoli elettrici. La squadra MAN Italia nell’ambito del trasporto persone ha dimostrato, e sta confermando, una sempre maggiore capacità e velocità nell’affrontare un mercato veramente d’eccellenza. Siamo soddisfatti di quanto siamo stati capaci di esprimere fino ad oggi ma, proprio per questo e sapendo di proporre prodotti all’avanguardia assoluta, vogliamo ulteriormente progredire”.

Protagonista di questo successo commerciale e, alla luce dei numeri, anche della mobilità efficiente e sostenibile del futuro su tutto il territorio nazionale è soprattutto il MAN Lion’s City, vero fenomeno di versatilità, proposto nelle lunghezze di 12,2 m e 18,1 m dell’articolato con propulsioni diesel, full electric, a metano e ibride, oltre al 10,6 m solo full electric. Ma non è da meno il MAN Lion’s Intercity LE nelle lunghezze di 12,5 metri e 13 metri con motorizzazioni diesel e presto anche ibride.