Loading...
Set
01
2022

Decarbonizzazione del trasporto merci, digitalizzazione della logistica e l’aggravarsi della carenza di autisti pongono sfide fondamentali per le aziende di trasporto: all’IAA Transportation 2022 MAN Truck & Bus darà risposte a queste domande e forma al cambiamento. I modelli convenzionali avranno consumi ancora più bassi, saranno più attrattivi e confortevoli in cabina con servizi digitali ancora più innovativi. Il futuro del trasporto senza emissioni di CO2 e in rete prevede invece lo sviluppo di veicoli autonomi e il lancio nel 2004 del camion solo elettrico in grande serie che MAN presenterà in anteprima ad Hannover come prototipo “quasi” di serie. Con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri e una capacità di ricarica in megawatt, il nuovo eTruck non solo elettrificherà il trasporto a lunga distanza ma, con la sua versatilità, anche le principali tipologie di trasporto coperte oggi dai camion diesel. La sua produzione sulla stessa linea di montaggio dei modelli convenzionali rende il passaggio dal diesel all’elettrico particolarmente flessibile. A tutto questo si aggiunge una consulenza completa sulla mobilità elettrica e l’infrastruttura di ricarica: MAN rende così molto più facile per le aziende di trasporto il passaggio a soluzioni prive di emissioni di CO2.

  • IAA 2022: MAN plasma la trasformazione dai camion diesel verso soluzioni di trasporto intelligenti e prive di emissioni di CO2
  • Nuovo motore MAN D26 con più potenza e coppia e aggiornamento aerodinamico per un ulteriore risparmio di carburante del 4%
  • Nuovi pacchetti di equipaggiamento Lion S per MAN TGX e TGS ancora più esclusivi e pensati per il comfort dell’autista

Il cambiamento verso una mobilità sostenibile e climaticamente neutra sta avvenendo sempre più rapidamente, anche e soprattutto nel settore dei trasporti. Ecco perché MAN all’IAA 2022, nel Padiglione 12 Stand C20, si concentra sui tre megatrend che accompagnano il cambiamento: emissioni zero per il trasporto di merci su strada senza emissioni di CO2, digitalizzazione per l’integrazione ottimale dei camion nei processi di trasporto e nella guida autonoma per una maggiore sicurezza ed efficienza, un uso mirato delle scarse risorse del personale di guida e la combinazione intelligente e rispettosa del clima dei diversi modi di trasporto.

Ma plasmare attivamente questa trasformazione significa anche rimanere innovativi con i prodotti convenzionali. “Con un consumo di carburante ancora inferiore, una maggiore attenzione alle esigenze del conducente e utili servizi digitali, come il pagamento automatico alla stazione di servizio, vogliamo semplificare le attività quotidiane dei nostri clienti. Stiamo rendendo la nostra produzione più flessibile e costruendo il futuro eTruck pesante su una linea di produzione con veicoli convenzionali, in modo da poter produrre camion elettrificati o diesel a seconda delle richieste dei clienti. Il nostro nuovo eTruck coprirà tutte le aree di applicazione, per la distribuzione locale come per i trasporti su lunghe distanze. Vogliamo accompagnare i clienti nel passaggio alla mobilità elettrica il meglio possibile sulla base della nostra pluriennale esperienza nel campo degli eBus ed eVan e del nostro eTGM elettrico nei servizi di distribuzione” ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, spiegando l’approccio dell’azienda per un trasporto sostenibile a impatto climatico zero.

MAN eTruck

Il fulcro della presentazione in fiera di MAN è il prototipo, vicino alla produzione in serie, del nuovo MAN eTruck, che entrerà in servizio per i primi clienti a partire dal 2024. Una particolarità tecnica del pionieristico leone elettrico è la sua predisposizione per la futura ricarica in megawatt: elevate capacità con tempi brevi di ricarica rendono il veicolo elettrico adatto al trasporto pesante su lunghe distanze con percorrenze giornaliere comprese tra 600 e 800 chilometri e, successivamente, anche fino a 1.000 chilometri. Insieme ai bassi costi operativi e al miglior bilancio energetico, i veicoli elettrici a batteria offrono la tecnologia più adatta per le future flotte di veicoli commerciali senza emissioni di CO2. Il futuro MAN eTruck non è assolutamente inferiore all’odierno autocarro diesel in termini di varietà di applicazioni e possibili soluzioni di allestimento: dal trasporto su lunghe distanze a temperatura controllata a quello dei rifiuti urbani senza rumore, fino alle applicazioni cava-cantiere, non ci saranno limiti.

Zero emissioni: un approccio olistico alla conversione elettrica

Per una corretta conversione della flotta da diesel a elettrico, è necessaria un’analisi olistica delle esigenze dei clienti molto prima dell’acquisto di un camion elettrico. Ecco perché MAN eMobility Consulting, che MAN presenta per la prima volta all’IAA per il prossimo eTruck, prevede non solo consigli sul veicolo, ma anche analisi delle condizioni operative specifiche del cliente come, per esempio, le fasi operative per l’ottimizzazione dei costi, l’analisi del percorso, la strutturazione della flotta e, sulla base di tutto questo, i consigli necessari sull’infrastruttura di ricarica. Forniscono il supporto necessario strumenti digitali come il nuovo MAN eReadyCheck, che i clienti possono utilizzare dallo IAA in poi per verificare come i loro percorsi di consegna possano essere eseguiti solo con trazione elettrica, o il MAN eManager, che i gestori di flotte possono utilizzare per controllare le informazioni di ricarica di tutti i camion della flotta. Tutti fanno parte delle eSolutions presentate da MAN Transport Solutions in fiera, che prevedono anche diversi partner per le infrastrutture di ricarica.

Digitalizzazione: utili aiuti nel trasporto quotidiano

Nell’ambito della digitalizzazione, MAN presenterà all’IAA una panoramica dei già numerosi servizi digitali esistenti e un’anteprima di quelli prossimi. Con MAN Now, il materiale cartografico per la navigazione può già essere aggiornato e funzioni come MAN EfficientCruise o programmi di guida specifici per le varie mission possono essere caricati sul veicolo da remoto.

Il lavoro in officina può essere svolto in modo rapido e semplice con il sistema di gestione digitale della manutenzione MAN ServiceCare, mentre il sistema di monitoraggio dell’efficienza online MAN Perform contribuisce a garantire che il veicolo sia sempre efficiente nei consumi. All’IAA, MAN presenta per la prima volta anche un nuovo sistema di pagamento digitale, che rende più semplice agli autisti la sosta nella stazione di servizio e ai gestori della flotta tenere traccia dei costi del carburante.

Automazione: verso il trasporto autonomo hub-to-hub

Accanto alle unità senza emissioni di CO2, la guida autonoma è un elemento essenziale per il passaggio verso un trasporto merci sostenibile. I vantaggi: meno incidenti dovuti all’errore umano, maggiore flessibilità ed efficienza grazie allo svincolo dei processi di trasporto dai tempi di guida e di riposo previsti dalla legge e riduzione delle attività di guida poco attraenti considerando la scarsa disponibilità di autisti.

All’IAA, MAN presenterà vari progetti in fase di sviluppo per spiegare le diverse opportunità di passare dalla guida autonoma su aree chiuse alla guida totalmente autonoma in autostrada tra hub logistici. Il progetto ANITA sta sviluppando la consegna e il ritiro autonomi di container in un terminal strada-ferrovia del partner Deutsche Bahn, un processo di trasporto combinato rispettoso del clima che dovrebbe aumentare notevolmente le performance. Invece, con il progetto ATLAS-L4 si sta lavorando alla realizzazione di trasporti autonomi hub-to-hub, possibili dal 2022 grazie alla legge tedesca sulla guida autonoma. Alla fine del 2024, Atlas-L4 sarà il primo camion a viaggiare autonomamente su un’autostrada in Germania.

Risparmio carburante: fino al 4% in meno di consumo con più potenza

Per la classica trazione diesel, MAN presenta all’IAA una nuova edizione del motore D26. Il gran numero di migliorie al motore significa che il tuttofare per trasporti su lunga distanza, distribuzione pesante e cava- cantiere consuma fino al 3% in meno di carburante rispetto alla versione attuale, già molto economica, con un contemporaneo aumento della coppia di 50 Nm e un supplemento di 10 CV per tutte le varianti di potenza. Ulteriori risparmi per i trasporti su lunghe distanze sono garantiti da nuove soluzioni aerodinamiche per il MAN TGX, che riducono ulteriormente la resistenza dell’aria sulla cabina ed estensioni che migliorano il passaggio del flusso d’aria al rimorchio. Nel loro insieme, motore più aerodinamica, questi sviluppi possono garantire risparmi di carburante fino al 4% sulle lunghe tratte.

Focus sull’autista: nuovo equipaggiamento Individual Lion S

All’IAA Transportation 2022, MAN aggiunge soluzioni ancora più emozionanti alla sua gamma di prodotti. L’esclusivo equipaggiamento Individual Lion S, particolarmente apprezzato da conducenti e titolari di flotta, e che recentemente è stato premiato nel “Red Dot Design Award”, sarà disponibile anche per i MAN TGS. Al contempo, presenterà ulteriori innovazioni: lo speciale design della colorazione include ora anche i bracci delle telecamera del sistema MAN OptiView, grazie al quale non ci sono più punti ciechi nel controllo del traffico e degli altri utenti della strada. Nuovi dettagli estetici sono stati aggiunti ai tipici elementi di design rossi all’interno e all’esterno e, tra le altre cose, gli aerodome sui lati delle cabine lunghe sono ora evidenziati con elementi di colore nero o rosso.