Il nuovo MAN eTruck pronto per la vendita
24
2023
- L’inizio della commercializzazione in Europa è fissato a fine ottobre
- MAN e l’associazione tedesca dell’autotrasporto e della logistica BGL chiedono un rapido potenziamento delle infrastrutture pubbliche di ricarica
- Il nuovo MAN eTruck stato messo a punto nei test in Svezia e Spagna
- MAN forma 1.200 addetti alle vendite per una consulenza qualificata e competente ai propri clienti
Dopo il successo dell’elettrificazione di van e autobus urbani, a fine ottobre MAN Truck & Bus avvierà le vendite del nuovo MAN eTruck. Secondo i piani dell’azienda, entro il 2030 questo modello dovrebbe rappresentare circa il 50% delle nuove immatricolazioni di veicoli MAN nell’UE. Ma, affinché la svolta ecologica nel settore dei trasporti abbia successo, MAN e l’Associazione tedesca del trasporto merci e della logistica BGL (Bundesverband Güterverkehr und Logistik) chiedono congiuntamente di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubbliche. Infatti, anche se il nuovo MAN eTruck sarà disponibile nei mercati europei dalla fine di ottobre, se e quando si passerà dalla trazione diesel a quella elettrica dipende dall’esistenza delle condizioni quadro necessarie, soprattutto da un’infrastruttura di ricarica su tutto il territorio. MAN e BGL chiedono il sostegno della politica a questo riguardo.
“Circa il 96% delle emissioni di gas serra dei nostri attuali veicoli diesel sono attribuibili alla fase di utilizzo – ha ricordato Frederik Zohm, Executive Board Member for Research and Development di MAN Truck & Bus SE -. Ecco perché la trazione elettrica per i veicoli commerciali è la chiave decisiva per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2. Ma affinché i nostri clienti passino dal diesel ai camion elettrici, le infrastrutture di ricarica sono un prerequisito fondamentale per il quale abbiamo urgentemente bisogno entro il 2030 di un’espansione significativamente accelerata fino ad almeno 4 mila punti di ricarica da megawatt in Germania e 50 mila punti di ricarica ad alta capacità e megawatt in Europa. Noi abbiamo fatto ‘i nostri compiti’, il nostro camion elettrico sarà presto messo in vendita, ma ora abbiamo urgentemente bisogno del sostegno della politica e dell’impegno del settore energetico per riuscire insieme ad avere un trasporto merci su strada più sostenibile”.
Stress test nel ghiaccio e al caldo
Per garantire che l’eTruck MAN non sia in alcun modo inferiore agli odierni camion diesel in termini di prestazioni, affidabilità ed efficienza, è stato sottoposto nel suo percorso verso la produzione in serie ad approfonditi test di durata, carico e sicurezza. Ciò ha previsto molte centinaia di migliaia di chilometri di prove su strada nel freddo gelido dell’inverno svedese a -40°C e, più recentemente, nel caldo estivo nel Sud della Spagna con +40°C. Condizioni che hanno sottoposto a stress estremi la gestione della temperatura delle batterie, della carica e anche i componenti del gruppo propulsore. In Spagna, 40 tecnici hanno trascorso dieci settimane testando il nuovo MAN eTruck per oltre 10 mila chilometri, in una topografia talvolta difficile con numerose salite e discese, di giorno e di notte, per verificare il rispetto degli elevati requisiti richiesti, molto diversi a seconda della tipologia di trasporto.
Formazione del team di vendita
Per poter garantire ai clienti una consulenza competente sull’acquisto di un camion elettrico e rispondere a tutte le domande relative all’infrastruttura di ricarica, all’idoneità di utilizzo e alla configurazione ideale del veicolo, MAN sta preparando a livello europeo 1.200 venditori in vista dell’imminente lancio sul mercato del nuovo eTruck. Grazie alla predisposizione per il futuro standard di ricarica megawatt, questo camion raggiunge un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri, adatta per il trasporto su lunghe distanze, e quindi in grado di coprire agevolmente la maggior parte delle attività di trasporto tipiche degli odierni camion diesel. Ma è ideale anche per particolari mission, come lo smaltimento dei rifiuti urbani senza emissioni e rumore in città o la raccolta del latte dagli agricoltori biologici con un’autocisterna elettrica.