ITABUS: il nuovo operatore privato di trasporto lunga percorrenza sceglie MAN per la propria flotta
27
2021
Itabus è il nuovo operatore privato di trasporto su gomma a lunga percorrenza con un modello di business e un servizio manutentivo innovativo e unico sul mercato, a garanzia di elevati standard di performance, sicurezza e comfort. Un’iniziativa tutta italiana con un impatto sociale rilevante sul territorio che, grazie alla generazione di nuova offerta di lavoro, diretta e indotta, e all’implementazione di un servizio sostenibile e green, punta ad innovare il settore dei viaggi in bus garantendo un servizio capillare e competitivo su tutto il territorio nazionale, e a tendere internazionale. La flotta di proprietà, rinnovata periodicamente, con hub strategici a Milano, Roma e Napoli, connette località del territorio con 350 servizi al giorno e 90 milioni di chilometri annui percorsi. Un’offerta full digital che investe su un’integrazione totale dei sistemi aziendali per una gestione efficace e tempestiva dell’operatività.
Per la propria flotta, Itabus si affida al Gruppo MAN per la qualità e i contenuti tecnici dei propri prodotti oltre ad una offerta di servizio completa a 360°, in un’ottica di partnership industriale a lungo termine.
Una partnership che si fonda non solo sulla semplice fornitura dei mezzi, ma si sviluppa in una continua ed assidua collaborazione attraverso l’analisi delle esigenze, delle problematiche del modello di business e della customizzazione dei prodotti e servizi. Il monitoraggio costante dei veicoli in servizio, un programma manutentivo particolarmente elevato e frequente, la formazione degli autisti e la gestione delle criticità sono i punti chiave della quotidiana collaborazione tra Itabus e MAN.
Tutto ciò si traduce in un modello di assistenza e manutenzione che si evolve attraverso nuovi standard operativi al fine di consentire ad Itabus la massima operatività della flotta potendo sempre contare, per ogni evenienza, sulla competenza e reattività della Rete MAN.
“Siamo orgogliosi di essere i partner di business di Itabus. La scelta dei mezzi MAN ci conferma quanto i nostri prodotti, attraverso uno sviluppo costante nel tempo, siano oggi, in termini di performance e sicurezza, un riferimento nel segmento ‘Coach’. Con Itabus stiamo intraprendendo un progetto di trasporto persone completo, sfidante ed innovativo che coinvolge non solo la fornitura dei veicoli ma la specifica configurazione, il servizio postvendita di nuova concezione ed una collaborazione integrata e costante per tutto il periodo di attività dei mezzi’ afferma David Siviero Direttore Vendite e Prodotto Bus di MAN Truck & Bus Italia.
I 100 veicoli, previsti nel primo anno di servizio, verranno impiegati lungo le principali rotte di collegamento tra le maggiori città Italiane. Saranno mezzi a marchio MAN e NEOPLAN e precisamente MAN Lion’s Coach da 13 mt – insignito nel 2020 del premio “Coach of the Year” – e NEOPLAN Skyliner 14 mt due piani, da sempre considerato un ‘best in class’ degli autobus turistici.
La scelta di questi due prodotti è volta ad assicurare i massimi standard di sicurezza e comfort e offrire un’esperienza di viaggio unica anche su lunghe distanze. In quest’ottica la scelta del prodotto MAN Lion’s Coach da 13 mt si orienta verso una flessibilità, agilità e comfort per i passeggeri.
Il prodotto NEOPLAN Skyliner, due piani a 73 posti, è la soluzione ottimale per il trasporto di un numero maggiore di passeggeri, offrendo una piacevole permanenza a bordo, servizi di qualità e un pregevole comfort sia per riposare sia per impiegare il tempo lavorando.
Questi veicoli sono progettati con una particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, attraverso l’adozione di propulsori Euro 6 di ultima generazione, una catena cinematica ottimizzata ed una aerodinamica eccellente che si traducono in riduzione dei consumi, e quindi, delle emissioni nocive.
La sicurezza prima di tutto! Gli autobus MAN adottano tutti i più avanzati dispositivi di assistenza attiva e passiva. Oltre ai classici sistemi di sicurezza come la frenata di emergenza e il controllo della carreggiata, ogni veicolo è dotato del monitoraggio della stanchezza dell’autista. A tutto ciò si aggiungono anche il controllo della pressione degli pneumatici e il ‘Cruise Control’ Adattativo (ACC con mantenimento della distanza di sicurezza dal veicolo che precede). Dotazioni importanti che garantiscono la massima sicurezza in viaggio in ogni condizione.
Il comfort è assicurato dalla generosa dotazione di bordo completa di tutti gli accessori utili per chi deve affrontare lunghi viaggi. Dalle prese di corrente 220V e USB su ogni posto, alla connessione Wi-Fi 5G, passando per le dotazioni individuali come tavolino e luci di cortesia, all’area “ristoro”, con distributore automatico di snack e bevande oltre che la toilette. Il comfort di bordo si traduce in un’esperienza di viaggio avvolgente e di completo relax. E per chi ricerca un livello di viaggio executive sui veicoli NEOPLAN Skyliner è disponibile un “Ambiente TOP” con poltrone, spazi e attenzione ai dettagli di massima esclusività.
L’organizzazione e la distintiva offerta servizi di Itabus e un prodotto, che racchiude quanto di più avanzato possa offrire oggi il mercato rendono questo progetto, innovativo, all’avanguardia e senza dubbio vincente!