Loading...
Parking lot-Chicago
Nov
12
2020

Da qualche settimana, la piattaforma RIO basata su cloud di TRATON ospita un nuovo servizio dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici MAN Lion’s City E; si tratta di MAN eManager. Questa piattaforma digitale consente di gestire la pianificazione della ricarica degli autobus elettrici prima dei viaggi e fornisce ai gestori della flotta una comoda fonte di dati sullo stato del veicolo.

  • Ampia gamma di funzioni nella prima versione MAN eManager
  • Un monitoraggio mirato significa maggiore affidabilità ed efficienza

Il futuro è appena arrivato in città. Una flotta di 15 veicoli dimostrativi MAN Lion’s City E sta attualmente entusiasmando clienti ed esperti in tutta Europa, e presto, i primi modelli prodotti in serie, si faranno strada nelle città di tutto il mondo, portando con loro un’esperienza di guida completamente nuova. Questo nuovo autobus urbano MAN, completamente elettrico, privo di emissioni e assolutamente silenzioso è dotato di una sofisticata tecnologia di trazione e batteria con un’autonomia fino a 270 chilometri (in condizioni d’impiego favorevoli). Anche la versione dell’autobus articolato MAN Lion’s City 18 E è ora pronta per il lancio.

Nel processo che porta alla mobilità del futuro MAN non si limita a fornire ai propri clienti un prodotto ma si sta già impegnando per proporre una piattaforma digitale che renda ancora più semplice la pianificazione, la gestione delle ricariche e l’organizzazione dell’impiego dei veicoli elettrici. Questa piattaforma digitale è MAN eManager, un servizio sviluppato appositamente per i veicoli MAN Lion’s City che offre ai responsabili delle flotte delle aziende che si occupano di trasporto pubblico locale, uno strumento per la gestione degli autobus elettrici restando comodamente alla propria scrivania. “Grazie all’interfaccia tra la RIO Box, installata nell’autobus, e la piattaforma RIO, MAN eManager consente di gestire la carica della batteria e la climatizzazione del veicolo, utilizzando anche impostazioni pre-programmate”, spiega Felix Krüger, Vice President Aftersales & MAN DigitalServices.

Ricarica affidabile della batteria fino a destinazione

Il cuore del nuovo strumento è la funzione di gestione della carica per il sistema modulare delle batterie, che, nel MAN Lion’s City E, ha una capacità totale di 480 kWh (autobus 12 metri) o 640 kWh (autobus articolato) e comprende sei o otto moduli batteria sul tetto del veicolo. I veicoli impiegati per il trasporto pubblico, in particolare, devono poter fare affidamento su stati di carica della batteria sufficienti a consentirgli di completare il servizio di linea. eManager indica in tempo reale se un veicolo è già completamente carico o ha raggiunto il livello massimo di carica. Premendo un pulsante, è possibile caricare immediatamente la batteria di un veicolo non appena questo viene collegato alla colonnina oppure pre-programmare la ricarica in MAN eManager. Le informazioni sull’avanzamento e lo stato della carica vengono fornite in un formato chiaro e distinto per ciascun autobus. Il sistema può essere configurato per garantire che un determinato bus sia pronto per la partenza in un momento stabilito della giornata. Nel caso si verifichino problemi durante la ricarica il gestore della flotta riceve prontamente una notifica sulla piattaforma RIO e in questo modo può intervenire prontamente per verificare il problema.

MAN eManager può anche essere utilizzato per regolare l’aria condizionata del MAN Lion’s City E prima dell’inizio del viaggio per garantire che l’energia venga utilizzata nel modo più efficiente possibile riducendone al minimo il consumo di energia ad inizio viaggio. Questo aiuta a prevenire la necessità di ricaricare la batteria quando vi è una significativa variazione della temperatura dell’ambiente durante l’arco della giornata. Quando la funzione di climatizzazione è attivata, il veicolo esce dal deposito con una temperatura dell’abitacolo già perfetta per i passeggeri che salgono a bordo.

Efficiente pianificazione operativa

Tutte queste funzioni possono essere utilizzate nella versione base di MAN eManager, strumento digitale che verrà ulteriormente potenziato con servizi opzionali aggiuntivi che verranno attivati ​​e saranno disponibili per l’acquisto, nel corso del prossimo anno. Ogni parametro importante del veicolo è disponibile per il responsabile parco e anche facilmente analizzabile. Sono visualizzabili in tempo reale informazioni quali l’autonomia residua e lo stato attuale di carica, una analisi di parametri come il consumo energetico totale e i dati di consumo specifici per la trasmissione, il sistema di climatizzazione e altre unità. “Con MAN eManager, gli operatori di autobus hanno a disposizione uno strumento efficiente e attento ai costi per gestire la programmazione degli autobus elettrici e per eseguire la pianificazione operativa quotidiana”, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus, at MAN Truck & Bus.