Loading...
Apr
06
2021

Il MAN Lion’s City 18 E da oggi percorre le strade della città di Colonia, impiegato per trasportare i passeggeri in sicurezza, comfort e con zero emissioni. MAN Truck & Bus ha consegnato, a fine marzo, il primo autobus articolato completamente elettrico alla Kölner Verkehrs-Betriebe, la società che gestisce il trasporto pubblico locale della città di Colonia. A breve MAN consegnerà un secondo Lion’s City 18 E alla città di Barcellona.

  • Il MAN Lion’s City 18 E completamente elettrico celebra la sua prima apparizione ufficiale su una linea urbana
  • La produzione in serie di e-bus articolato inizia, questo mese, nella fabbrica di Starachowice in Polonia
  • I primi veicoli di serie verranno consegnati alla VAG Norimberga
  • L’azienda di trasporti svedese, Gamla Uppsala Buss AB (GUB), ha ordinato 12 MAN Lion’s City 18 E
  • Grazie a una notevole autonomia e ad una considerevole capacità passeggeri, il Lion’s City 18 E è il candidato perfetto per coprire le linee urbane con molti passeggeri

Sono più di 330 gli autobus, e circa 750 le fermate, che ogni giorno vengono impiegati per il trasporto urbano della città di Colonia, coprendo circa 600 chilometri di percorsi. Entro il 2030, la Kölner Verkehrs Betriebe AG (KVB) vuole arrivare a gestire tutte le linee con veicoli elettrici. Da fine aprile ha preso servizio sulle tratte urbane della città di Colonia un nuovissimo MAN Lion’s City 18 E, 100% elettrico, gestendo il trasporto passeggeri sulla linea 127 – una delle tratte più lunghe della rete di gestita da KVB. “È il primo autobus articolato completamente elettrico che abbiamo consegnato a un cliente e ora sta dimostrando tutto il suo potenziale gestendo una linea del trasporto pubblico a Colonia. Questa consegna è stata ovviamente un evento speciale per noi”, dice Rudi Kuchta, Head Business Unit Bus at MAN Truck & Bus.

“Siamo da sempre attenti al rispetto dell’ambiente e della città e vogliamo offrire ai nostri clienti veicoli sicuri, confortevoli e rispettosi dell’ambiente. Abbiamo intrapreso una strategia chiara per ridurre il più possibile le emissioni. Ecco perché la mobilità elettrica è per noi il futuro. Siamo quindi molto contenti di essere la prima compagnia di trasporti a impiegare il MAN Lion’s City 18 E per la gestione di una linea urbana e quindi di sperimentare l’autobus elettrico in una condizione di reale utilizzo”, afferma Stefanie Haaks, presidente di KVB.

Presto in viaggio anche in Spagna

L’autobus articolato completamente elettrico sarà presto operativo anche per le strade di Barcellona, ​​diventando così il secondo MAN Lion’s City 18 E consegnato ad una azienda di trasporto locale per la gestione dei servizi di linea. “I veicoli per Colonia e Barcellona fanno parte di una fase di test in condizione di reale utilizzo. Lavorando insieme alle aziende di trasporto, miriamo a raccogliere molte importanti informazioni operative, che utilizzeremo per migliorare continuamente i nostri autobus urbani”, afferma Kuchta.

MAN Lion’s City 18 E, inizia la produzione di serie

Un altro importante traguardo sulla roadmap della mobilità elettrica è in programma questo mese (aprile), inizia infatti la produzione in serie del MAN Lion’s City 18 E nello stabilimento MAN di Starachowice, in Polonia. La produzione in serie del MAN Lion’s City 12 E è iniziata ad ottobre dello scorso anno. “Ci siamo concentrati con molta attenzione sulla ricerca di modi per integrare completamente il processo produttivo di questo nuovo veicolo nell’impostazione esistente e ci siamo riusciti “, spiega Rudi Kuchta. Dopotutto, sull’autobus elettrico, circa il 30-40% della scocca è diverso da quello della sua versione convenzionale. Poi c’è la trasmissione elettrica, le batterie e altri componenti ad alta tensione. Nell’ambito del processo di preparazione della produzione a Starachowice, è stato necessario acquistare nuovi sistemi o aggiornare quelli esistenti, riprogettare i processi e programmare per circa 3.500 dipendenti una formazione approfondita e specifica.

I primi autobus articolati elettrici che usciranno dalla catena di produzione della fabbrica di Starachowice andranno a Norimberga. All’inizio dell’anno, l’azienda di trasporto pubblico locale VAG Verkehrs-Aktiengesellschaft ha ordinato 28 MAN Lion’s City 18 E oltre a 11 Lion’s City 12 E, che rappresenta per MAN Truck & Bus il più grande ordine di e-bus ottenuto, ad oggi, tramite gara d’appalto. Inoltre, è anche il primo ordine della versione completamente elettrica, da 18 metri. “Ordini come questi, così come l’entusiasmo suscitato da Lion’s City E tra conducenti e passeggeri, durante le prove tecniche svolte in tutta Europa, è la conferma importante e un ulteriore dimostrazione di come questo prodotto venga accolto con favore. Per non parlare, ovviamente, del grande lavoro svolto da tutta la squadra di MAN nello sviluppo di tecnologie innovative e di un autobus elettrico affidabile”, sottolinea Kuchta.

Svezia: Uppsala ha scelto l’autobus MAN 100% elettrico

Altre città hanno seguito l’esempio di Norimberga ordinando il MAN Lion’s City E e introducendo veicoli a zero emissioni nella propria rete di trasporto pubblico. Uno di questi ordini è arrivato da Uppsala in Svezia: Gamla Uppsala Buss AB (GUB), azienda che gestisce il trasporto pubblico locale nella città di Uppsala, ha ordinato 12 autobus MAN Lion’s City 18 E. Una première per l’azienda di trasporti svedese, questi saranno infatti i primi autobus elettrici a servire le linee urbane della città.  La consegna è prevista per maggio 2022. Inoltre, l’accordo quadro con Gamla Uppsala Buss include un’opzione per ulteriori 65 autobus elettrici MAN entro il 2023, di cui 45 MAN Lion’s City 18 E e 20 Lion’s City 12 E. Oggi, l’azienda impiega più di 220 autobus a metano e diesel. Il 95% di questi veicoli è a marchio MAN. Uno dei motivi che ha portato MAN ad aggiudicarsi questa gara d’appalto è la notevole capacità di trasporto del MAN Lion’s City 18 E. “Con una lunghezza di 18 metri, questa versione di autobus urbano è la scelta perfetta per tutte le aziende che cercano un veicolo completamente elettrico, quindi privo di emissioni, che può ospitare fino a 120 passeggeri “, dice Rudi Kuchta.

Due motori elettrici centrali sul secondo e terzo asse conferiscono all’autobus la potenza necessaria per muoversi nel traffico cittadino. Il design ottimizzato dell’autotelaio dell’autobus elettrico garantisce inoltre una dinamica di marcia eccellente per viaggiare in modo piacevole e tranquillo, potendo contare su una autonomia di 200 km che può arrivare fino a 270 km in condizione favorevole d’utilizzo.